Strane esperienze su una app di dating

• La settimana dopo io sono stato fuori per una gita in montagna per quattro giorni e sono tornato sabato sera. Le ho scritto prima di partire che non ci sarei stato, ma che ci potevamo vedere domenica, ma lei nono ha risposto per un giorno e mezzo e poi mi ha scritto che aveva molto lavoro e che domenica avrebbe dovuto lavorare.

Domenica mattina io le ho scritto che ero tornato e che mi dispiaceva non poterla vedere e le dicevo di dirmi lei quando ci saremmo potuti vedere. La mia intenzione era di lasciare a lei la palla, non chiederle più di vederci ed ero convinto che lei non lo avrebbe fatto.

Lei mi risponde dopo diverse ore, di fatto replicando il messaggio di due settimane prima e in pratica friendzonandomi.

Io le rispondo in modo molto calmo, ma di fatto troncando.

• E quindi siamo alla fine della storia, io pian piano sono tornato in me e il suo ultimo messaggio non mi ha fatto troppo soffrire. Solo che non mi spiego come si possa passare da un trasporto come quello che mi aveva coinvolto, alla friendzone nel giro di un mese: qual era quella vera?

Quella che mi scriveva continuamente all'inizio dicendomi quanto ero unico, o quella che con l'ultimo messaggio mi scarica come se fossi uno stalker?

Oltre a ciò il fatto di essere stato bene al pensiero di aver una relazione con una donna, quando io invece pensavo di voler rimanere solo, mi ha fatto varcare una soglia e questa cosa mi destabilizza.

• In realtà era abbastanza chiaro fin dall'inizio, purtroppo.

Sì, magari lei si è lasciata un po' andare sui primi momenti forse perché pensava a qualcosa di leggero, ti ha visto come un piacevole passatempo con cui distrarsi e dimenticare momentaneamente i propri problemi. Quando ha visto che ti stavi affezionando troppo, ecco l'inversione di rotta.

Comunque, se posso darti un consiglio: evita come ti dicevo di chiedere rassicurazioni, di mostrarti troppo disponibile, di scrivere quei messaggi lunghissimi (quando lei si limitava ad una riga), insomma: cerca di stare al passo con chi hai davanti.

Se l'altro investe, allora investi anche tu; se comincia a ritirarsi, ritirati anche tu.

• Premetto che non so bene il funzionamento di queste app, però ho un pò come il presentimento che uomini e donne di una certa età (non più ragazzi, insomma) e con un passato di diverse esperienze alle spalle, gioiose e dolorose, si iscrivano un pò tanto per, nel senso, se conosco qualcuno bene ma non sto ad investire più di tanto del tempo!!

(e ti dico così perchè, francamente, se dovessi iscrivermi io, quello sarebbe il mio approccio)

Poi, nel momento in cui si conosce e ci si inizia a rapportare con qualcuno che a primo impatto/a pelle piace, si finisce per "perdere" un attimo quella lucidità, quell'autocontrollo che, invece, è sempre per me necessario in una prima fase di conoscenza, specialmente se non

si è più ragazzi.

Lei è partita subito in quarta....

...e tu le sei andato dietro....

In questo senso vi siete trovati, forse perchè già di base siete entrambi così, vi fate coinvolgere subito da emozioni e sensazioni.

Ma poi, con il tempo (basta anche poco tempo) si fanno i conti con i fatti, la distanza, il lavoro, i figli, la vita...

E può arrivare la paura di non saper gestire la situazione.

E si fa un passo indietro.

A lei forse è successo semplicemente questo.

Ha trovato in te una persona che le piace e si è in un certo senso buttata e lasciata andare alle emozioni, esternandotele con messaggi sicuramente lusinghieri per qualunque uomo, ma, permettimi, obiettivamente esagerati per una fase iniziale.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Se l'altro investe, allora investi anche tu; se comincia a ritirarsi, ritirati anche tu.

Si, ma in effetti è quello che ho fatto, all'inizio lei ha messo la quarta e io l'ho seguita.

Poi quando ha cominciato a ritirarsi in realtà il processo è stato velocissimo, è cambiato tutto da un giorno all'altro, il giorno prima mi dava il buongiorno chiamandomi "caro al mio cuore" e il giorno dopo era distante, rispondeva in ritardo e poi cambiava programmi.

Li io ho cominciato a disinvestire, e la domenica dopo quando mi ha tirato pacco ormai me lo aspettavo.

Il problema di cui volevo parlare non è tanto la mia delusione, che tutto sommato è contenuta, quanto avere un'interpretazione di un simile comportamento.

Tra l'altro nelle settimane che mi sentivo con lei, sono uscito con altre due donne conosciute su meetic, e l'ho fatto perché erano conoscenze nate in contemporanea e non sapevo quale poteva andar bene.

Con queste donne i messaggi e gli incontri sono stati piacevoli, ma senza arrivare agli eccessi della prima, tra l'altro con una continuiamo a sentirci e spero che usciremo ancora.

• A lei forse è successo semplicemente questo.

Ha trovato in te una persona che le piace e si è in un certo senso buttata e lasciata andare alle emozioni, esternandotele con messaggi sicuramente lusinghieri per qualunque uomo, ma, permettimi, obiettivamente esagerati per una fase iniziale.

Si, sicuramente esagerati, me ne accorgevo anche mentre ciò accadeva, ma visto che lei mi piaceva, le sono andato dietro e mi sono adattato al suo registro.

Forse invece lì avrei dovuto frenare, dirle che era bello frequentarsi, ma dovevamo andare con più calma.

• Nell'ultimo messaggio forse lei si aspettava che io avessi lasciata aperta la porta all'amicizia, perlomeno questo è quello che mi ha detto la psicologa da cui vado.

Io invece ho troncato nettamente, ma non l'ho fatto per orgoglio, ma semplicemente perché in pratica non riuscivo nemmeno più a vederla o chiamarla, quindi mi sembrava senza senso continuare.

• Io invece ho troncato nettamente, ma non l'ho fatto per orgoglio, ma semplicemente perché in pratica non riuscivo nemmeno più a vederla o chiamarla, quindi mi sembrava senza senso continuare.

Questo dimostra una incompatibilità.

Lei disposta a mantenere un amicizia (chissà, forse anche questa sorta di libera esternazione dei suoi pensieri nei messaggi in fondo le piaceva più degli incontri dal vivo), ma tu non interessato a questo genere di legame, almeno non con lei.

Comunque, non credo ci sia una spiegazione logica.

Semplicemente è andata così.

Poi, le persone sono così, un momento si manifestano in un modo, e dopo, vuoi per raggiunte consapevolezze, o vuoi per avere ritrovato quella lucidità momentaneamente persa, o vuoi per paura, si manifestano in maniera opposta.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Questo dimostra una incompatibilità.

Lei disposta a mantenere un amicizia (chissà, forse anche questa sorta di libera esternazione dei suoi pensieri nei messaggi in fondo le piaceva più degli incontri dal vivo), ma tu non interessato a questo genere di legame, almeno non con lei.

Ma io in realtà le avevo proposto qualcosa che di fatto era poco più di un'amicizia, visto che le avevo detto che non avevo fretta soprattutto per il sesso, ma che volevo frequentarla.

Lei era sembrata rassicurata da questa mia proposta, ma poi di fatto si è contraddetta e nelle successive due settimane non ci siamo visti perché lei ha evitato i miei inviti e non me ne ha fatti.

Quindi non so se volesse questo, non so nemmeno se nell'ultimo messaggio volesse lasciare aperta quella porta: a me era sembrato di no, è la mia psicologa che sosteneva questa tesi.

Quello che però per me è certo è che all'inizio lei non desse l'impressione di cercare un'amicizia (del resto ci eravamo conosciuti su meetic, mica alla festa della parrocchia ;) ), ma di fatto accelerava per una relazione: perché sia passata in così poco tempo da un estremo all'altro non riesco a capirlo.

• Dai messaggi riportati non ho mai avuto la percezione che lei cercasse una relazione, ma solo un passatempo.

Ma io in realtà le avevo proposto qualcosa che di fatto era poco più di un'amicizia, visto che le avevo detto che non avevo fretta soprattutto per il sesso, ma che volevo frequentarla.

Sinceramente dai tuoi scritti si percepisce la volontà di costruire ben altra cosa di un'amicizia (o poco più). E questa percezione potrebbe averla avuta anche lei, da lì l'allontanamento.

I tuoi non sembrano messaggi scritti da una persona interessata ad una semplice compagnia (senza impegno).

Comunque non c'è da ricercare una spiegazione, è andata così e basta. Qualunque motivazione tu cerchi , oltre a non essere sufficiente a metterti il cuore in pace, altro non è che un inganno del tuo inconscio per mantenerti legato a quella persona.

Io archivierei e basta.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235