Acquisto auto usata, consigli?

• Piccolo aggiornamento...sta diventando una storia infinita :)

La Sportage bianca non è sicuro che abbia la garanzia residua Kia, ho chiamato e per privacy non mi forniscono alcuna informazione.

Dovrei spulciarmi le fatture dei tagliandi e controllare che siano stati fatti secondo le regole...

Oggi altro Tour, mi hanno proposto una volvo xc 40 t2 nuova a 34.800

Siamo ben oltre il budget, e a malincuore credo che lascerò perdere.

Ho trovato anche una Toyota RAV 4 del 2022 full hybrid 218cv con 50.000 km ancora con garanzia ufficiale rinnovabile con i tagliandi fino

al 2036 (batterie fino al 2031), 29.000 euro. Versione ben accessoriata. Ci sto pensando seriamente.

Ultima, una hyundai Tucson del 2023 full hybrid 178cv con 30.000 km a 29.900 euro, garanzia ufficiale da verificare.

Mumble mumble... :)

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Lascerei decisamente perdere la Kia e andrei sulla RAV4. Non so se 2022 è ultimo o penultimo modello ma è auto molto affidabile (oltre che la più venduta al mondo).

Unica cosa verifica i consumi, mia moglie ha come aziendale la 2.500 benzina sempre ibrida (credo sia la stessa ma non sono sicuro) e consuma veramente tanto e nel tuo caso il carburante lo pagheresti tu.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Ciao Acronimo grazie per l'intervento. Sarei decisamente orientato vero la rav4, è la penultima (nell'ultima versione hanno cambiato cruscotto e il display è più grande). Non so se il motore è lo stesso, ma dalle (innumerevoli) recensioni che ho letto, i consumi sono uno dei punti di forza, tenendo conto anche della mole, soprattutto in città e extraurbano. In autostrada consuma un pò, come tutte le ibride, ma la media combinata è attorno ai 17/18 km/litro. Per me sarebbe già un passo avanti notevole, considerando che la monovolume che ho adesso arriva a stento ai 12 km/litro :)

• La Sportage bianca non è sicuro che abbia la garanzia residua Kia, ho chiamato e per privacy non mi forniscono alcuna informazione.

Dovrei spulciarmi le fatture dei tagliandi e controllare che siano stati fatti secondo le regole...

Immaginavo che non ti avrebbero dato nulla.

La realtà è che Kia non ha un vero e proprio database con lo storico tagliandi per ogni veicolo. Loro dicono che è per privacy, ma non si tratterebbe di fornire nominativi ma solo le manutenzioni sull'auto (e mi parrebbe un sacrosanto diritto per colui che vuole acquistare un usato).

La macchina deve essere accompagnata da un sottile libretto manutenzioni, dove appunto le officine autorizzate presso le quali sono stati fatti i tagliandi devono avere annotato i tagliandi, con durata, km, timbro e firma.

Se nemmeno questo c'è, ed è indispensabile per la garanzia, allora lascia perdere, sempre se ti interessa la residua di 4 anni.

La concessionaria che te la vende, comunque ameno un anno di garanzia te lo deve dare.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Oggi altro Tour, mi hanno proposto una volvo xc 40 t2 nuova a 34.800

Siamo ben oltre il budget, e a malincuore credo che lascerò perdere.

Bellissima la Volvo XC40, l'andai a vedere perché era tra le mie auto papabili. Qualità costruttiva eccellente, i consumi sono molto alti però (è un'auto piuttosto pesante rapportata alle dimensioni).

Valuta anche la Mazda CX30, fatta molto bene e con ottima garanzia.

• Stavo guardando le foto sul sito del concessionario e mi sono accorto di una cosa che mi mette un pò di tristezza...per accenderla bisogna inserire la chiave...dopo 20 anni di auto con il comodo pulsante mi pare di tornare alla preistoria, ma forse a Manta13S piace questa cosa ^^

Ma scherzi... è bellissimo il gesto di ruotare la chiave. A me manca molto.

• Immaginavo che non ti avrebbero dato nulla.

La realtà è che Kia non ha un vero e proprio database con lo storico tagliandi per ogni veicolo. Loro dicono che è per privacy, ma non si tratterebbe di fornire nominativi ma solo le manutenzioni sull'auto (e mi parrebbe un sacrosanto diritto per colui che vuole acquistare un usato).

La macchina deve essere accompagnata da un sottile libretto manutenzioni, dove appunto le officine autorizzate presso le quali sono stati fatti i tagliandi devono avere annotato i tagliandi, con durata, km, timbro e firma.

Se nemmeno questo c'è, ed è indispensabile per la garanzia, allora lascia perdere, sempre se ti interessa la residua di 4 anni.

La concessionaria che te la vende, comunque ameno un anno di garanzia te lo deve dare.

La garanzia di 4 anni mi dava un pò di tranquillità, essendo un'auto con già 100.000 km. Il libretto manutenzioni c'è, ma la kia mi ha detto che basta anche un tagliando fatto un mese di ritardo e, a loro discrezione, possono invalidare la garanzia...a questo punto lascio perdere.

La Rav4 invece, viene venduta da un concessionario Toyota e mi hanno già assicurato che la garanzia è valida.

Bellissima la Volvo XC40, l'andai a vedere perché era tra le mie auto papabili. Qualità costruttiva eccellente, i consumi sono molto alti però (è un'auto piuttosto pesante rapportata alle dimensioni).

Esatto, bravissima Evelyn, ho pensato la stessa cosa. Un 1.5 3 cilindri a benzina con 129cv su un'auto di quel peso e con aerodinamica scarsa (come tutti i suv)... Consuma molto, e a pieno carico, se fai salita è una pena, almeno a leggere i commenti dei possessori. Peccato perché l'auto è veramente bella e comoda.

Ma scherzi... è bellissimo il gesto di ruotare la chiave. A me manca molto.

Sono vecchio e pigro, il pulsante è di una comodità unica :)

Nel frattempo ho trovato un'altra Rav4, ha 80.000 km ma è del 2023 (ha già cruscotto digitale e display grande), sempre a 29.000

L'unico contro è la distanza del concessionario, circa 200 km... ora provo a chiamarli e sentiamo se mi invogliano, magari con uno sconticino. :)

• Un 1.5 3 cilindri a benzina con 129cv su un'auto di quel peso e con aerodinamica scarsa (come tutti i suv)... Consuma molto, e a pieno carico, se fai salita è una pena, almeno a leggere i commenti dei possessori. Peccato perché l'auto è veramente bella e comoda.

Esatto, quella motorizzazione te la sconsiglio nella maniera più assoluta perché non andrebbe nemmeno a spinta :D

Essendo poi un'auto familiare è previsto che viaggi spesso a pieno carico, per cui avresti un motore poco performante con consumi elevati.

Se ti piace potresti valutare anche la Skoda Kodiaq o la Karoq; oppure l'Audi Q2.

• Se ti piace potresti valutare anche la Skoda Kodiaq o la Karoq; oppure l'Audi Q2.

Le skoda non riesco a farmele piacere :)

L'audi invece è molto bella, ma credo che sia anche troppo 'premium' per il mio carattere :)

Grazie comunque per i consigli, mi state veramente aiutando molto :thumbup:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      822
      26
    3. Regina D'Autunno