Al momento non faccio niente in gruppo, quel poco lo faccio da solo.
43 anni e nessun amico, come uscire dalla fobia sociale?
- Matteo82
- Chiuso
-
-
-
Mi trovo in una brutta situazione: ho 43 anni e non ho nessun amico a causa di problemi di fobia sociale. Desideravo condividere il problema nel caso qualcuno di voi fosse nella stessa situazione e potesse in qualche modo fornire consigli o aiuto.
Ciao, non conosco il tuo disturbo. Nello specifico che sintomi ti porta? Paura dei luoghi affollati? Hai capito da cosa è generata?
Cosa fai nella vita? Lavori? Hai famiglia?
-
Ciao, non conosco il tuo disturbo. Nello specifico che sintomi ti porta? Paura dei luoghi affollati? Hai capito da cosa è generata?
Cosa fai nella vita? Lavori? Hai famiglia?
Vivo con i genitori, non lavoro a parte qualche piccola cosa di lavori su internet e con delle app sul telefono. Non ho paura dei luoghi affollati, ma ho difficoltà a integrarmi nei contesti in cui ci sono gruppi di persone. Dietro questo c'è solo un motivo: la paura di fare brutta figura o il sentirmi inadeguato alla situazione o agli altri. Mentre invece, negli ambienti in cui c'è un rapporto uno a uno, solitamente mi trovo a mio agio.
Noto che, usando sostanze stimolanti (parlo di cose legali), il problema si risolve e tutti i sintomi scompaiono. Ad esempio, il rilascio di adrenalina in seguito a uno spavento porta una rapida scomparsa dei sintomi e della fobia. Ne deduco che l'uso di sostanze stimolanti possa risolvere il problema.
-
Noto che, usando sostanze stimolanti (parlo di cose legali), il problema si risolve e tutti i sintomi scompaiono. Ad esempio, il rilascio di adrenalina in seguito a uno spavento porta una rapida scomparsa dei sintomi e della fobia. Ne deduco che l'uso di sostanze stimolanti possa risolvere il problema.
A quali sostanze stimolanti ti riferisci? All'alcol? A certi farmaci?
-
non lavoro a parte qualche piccola cosa di lavori su internet e con delle app sul telefono.
Riesci a mantenerti? Potrei essere interessato.
-
Per l'opener: sarai sempre inadeguato in qualcosa, non puoi essere perfetto .Questo non può limitarti nella vita.Non è giusto per te. Relazioni sentimentali ne hai avute?
-
A quali sostanze stimolanti ti riferisci? All'alcol? A certi farmaci
Diciamo che la caffeina può non essere sufficiente.
Riesci a mantenerti? Potrei essere interessato.
Assolutamente no, si tratta di lavoretti per arrotondare, prendo solo un assegno di invalidità di 346 euro al mese circa più qualche lavoretto.
Per l'opener: sarai sempre inadeguato in qualcosa, non puoi essere perfetto .Questo non può limitarti nella vita.Non è giusto per te. Relazioni sentimentali ne hai avute?
Mai avuto niente.
-
Mi chiedevo se qualcuno iscritto al forum fosse nella mia stessa situazione, avesse problemi di evitamento sociale.
-
Mi chiedevo se qualcuno iscritto al forum fosse nella mia stessa situazione, avesse problemi di evitamento sociale.
Ciao Matteo82, posso dire di sì, in un certo senso. Mi sento spesso a disagio in gruppi maggiori di 4 o 5 elementi e - anche nei gruppi più piccoli - mi sento spesso l'ultima ruota del carro.
Come ho risolto la questione? Preferisco dire che è in corso di risoluzione. Interessarmi agli scacchi ed iscrivermi ad un club sta aiutando. Spesso si gioca uno contro uno, ma - tra una partita e l'altra - si parla un po' con tutti. Devo ancora vincere un mix di timidezza e bassa autostima, ma ci sto lavorando
-
Ce ne sono tanti, io per esempio ho questo tipo di problemi, anche se sono in una situazione diversa: riesco a vivere per conto mio, e qualche breve relazione ce l'ho avuta in gioventù (botte di fortuna, niente di più). Poi qualche amico in realtà è rimasto in teoria, ma non li vedo mai perché oramai non ci trovo più molta gratificazione...
Comunque se vuoi ci sono anche forum per la fobia sociale dedicati...lì trovi gente quasi tutta come te.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte