Referendum 8 giugno

• Il precariato, tra cui il lavoro interinale, è nato (intorno agli anni '90) prima dello smantellamento dell'art 18, avvenuto a partire dal 2010.

Ora io mi chiedo, ma votare si ai referendum sul lavoro, con il parziale rientro di questo smantellamento, avrebbe intaccato anche il precariato? Avrebbe migliorato le condizioni di tutti quei lavoratori che si trovano fuori dalle tutele del lavoro a tempo indeterminato?

No, il precariato non cambia. Ma l'abolizione dell'art.18 non mi pare abbia portato ad assumere a tempo indeterminato in modo più facile (era forse questo che voleva Renzi, boh?). Perciò era da smantellare. Intanto, al momento chi è assunto da prima del 2015 ha più tutele di chi è stato assunto dopo e mi pare un'ingiustizia. Che poi i sindacati non facciano nulla per gli stipendi DA FAME nel nostro paese è una vergogna. Che nessuno in parlamento promuova una legge per cui gli interinali vengano pagati IL DOPPIO di un dipendente pure. Il lavoro precario in alcuni casi è necessario alle aziende, allora che paghino per questo servizio, senza poi scaricare sulla collettività la NASPI (due spiccioli) a chi rimane senza lavoro.

• Mi pare difficile trovare prospettive, idee, e futuro nel parlamento italiano. L'ultima prospettiva, idea, e futuro è stata la nascita del Movimento 5 Stelle, ma da diversi anni ormai non c'è più nulla. Anzi, sono aumentate le prese in giro, vedi ad esempio questo referendum proposto dalla sinistra contro leggi fatte dalla sinistra.

Questa è una risposta interessante;

guardare al parlamento come contenitore di idee.

A mio modestissimo avviso, il vuoto di idee sta monte del parlamento. Sta nel singolo, nelle famiglie, nelle formazioni sociali, nelle scuole e nelle università.

I parlamentari vengono scelti da noi, tra noi. Sono il meglio di noi Italiani. Se loro sono senza idee è perché c'è un popolo steso, annoiato, finito, anestetizzato dal nulla.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• A me sembra più notevole che 5 milioni di persone siano andare a votare no su quello sulla cittadinanza, che invece mostra come nella sinistra ci sia una bella fetta di elettorato che non è così entusiasta dell'immigrazione (perché evidentemente sono persone che hanno votato sì agli altri quesiti).

Chi ti dice che questi 5 milioni siano tutti elettori PD? E comunque ci sta che una parte non sia d'accordo con le politiche sull'immigrazione della sinistra, pur votandola. Tu approvi al 100% qualsiasi provvedimento o idea del partito che voti? Mi auguro di no...

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Chi ti dice che questi 5 milioni siano tutti elettori PD? E comunque ci sta che una parte non sia d'accordo con le politiche sull'immigrazione della sinistra, pur votandola. Tu approvi al 100% qualsiasi provvedimento o idea del partito che voti? Mi auguro di no...

Non c'è in Italia un partito che sostenga al 100% le mie posizioni. Saranno anche (forse anche più probabile) elettori del cinque stelle, ma non cambia la sostanza, secondo me premere troppo sull'accoglienza e l'integrazione degli immigrati causerà molti mal di pancia nell'elettorato di sinistra che sostanzialmente vede che l'integrazione oggi non riesce da nessuna parte nel mondo.

• Non c'è in Italia un partito che sostenga al 100% le mie posizioni. Saranno anche (forse anche più probabile) elettori del cinque stelle, ma non cambia la sostanza, secondo me premere troppo sull'accoglienza e l'integrazione degli immigrati causerà molti mal di pancia nell'elettorato di sinistra che sostanzialmente vede che l'integrazione oggi non riesce da nessuna parte nel mondo.

E qui siamo d'accordo, il modello di accoglienza voluto e sostenuto dal centro sinistra non ha funzionato molto bene, soprattutto perché basato su ideologie e non sul pragmatismo. E questo 'buonismo' a tratti anche viscido è stato, secondo me, uno dei motivi che hanno portato parecchia gente sulla sponda opposta. Oltre al fatto che si sono dimenticati quale doveva essere il loro posto, e cioè nelle fabbriche, nei cantieri, in mezzo alla gente comune. E del mal di pancia del paese ne hanno approfittato le destre, alimentandolo ancora di più e assicurandosi un discreto bacino di elettori, con poca fatica. Amen.

• E qui siamo d'accordo, il modello di accoglienza voluto e sostenuto dal centro sinistra non ha funzionato molto bene, soprattutto perché basato su ideologie e non sul pragmatismo. E questo 'buonismo' a tratti anche viscido è stato, secondo me, uno dei motivi che hanno portato parecchia gente sulla sponda opposta. Oltre al fatto che si sono dimenticati quale doveva essere il loro posto, e cioè nelle fabbriche, nei cantieri, in mezzo alla gente comune. E del mal di pancia del paese ne hanno approfittato le destre, alimentandolo ancora di più e assicurandosi un discreto bacino di elettori, con poca fatica. Amen.

Nel quartiere dove abito il PCI prendeva anche il 70% negli anni '80. È bastato mettere in un albergo abbandonato un centro di raccolta di minori (?!) nordafricani non accompagnati, che andavano in giro a fare furtarelli e piccoli stupri, perché l'opinione del quartiere sugli immigrati cambiasse radicalmente. Non mi stupirei di vedere che i primi quattro quesiti sono andati benino e il quinto è stato rigettato alla grandissima.

• Nel quartiere dove abito il PCI prendeva anche il 70% negli anni '80. È bastato mettere in un albergo abbandonato un centro di raccolta di minori (?!) nordafricani non accompagnati, che andavano in giro a fare furtarelli e piccoli stupri, perché l'opinione del quartiere sugli immigrati cambiasse radicalmente. Non mi stupirei di vedere che i primi quattro quesiti sono andati benino e il quinto è stato rigettato alla grandissima.

Di questi episodi ce ne sono a valanghe. Mia moglie e una sua amica sono state molestate in pieno giorno da un gruppetto di questi 'minorenni', ed evito di ripetere quello che le hanno detto perché provo schifo ancora oggi. All'oratorio vicino a dove abitavo, hanno dovuto chiamare i carabinieri per via di un paio di immigrati che, puntualmente, arrivavano ubriachi e se la prendevano con i ragazzini minacciandoli. Io stesso sono stato insultato da un immigrato con il monopattino perché non sono stato abbastanza veloce da spostarmi...e considera che ero sul marciapiede (ma posso assicurare che la prossima volta che mi vede farà il giro largo).

Però ho anche un bel ricordo, ad esempio, di un paio di ragazzi, che incontravo quasi ogni giorno, in bici e zaino in spalla (frequentavano dei corsi di italiano per immigrati). Ogni volta che mi vedevano mi salutavano con un sorriso disarmante, mi chiedevano come stavo e poi ripartivano...è una questione complessa, che però è stata gestita (mi ripeto) in modo ideologico e non pragmatico.

• che reato è il piccolo stupro...???

Quello che la polizia archivia perché la vittima non è finita in ospedale o sotto terra. Uno di questi ha anche provocato una rivolta degli abitanti del quartiere che sono andati a linciare i "minori". Lì la polizia è arrivata subito. In seguito sui giornali nazionali l'episodio è stato tacciato come "aggressione squadrista" sebbene non ci sia l'ombra di circoli di dx nel quartiere. Ma forse l'integrazione funziona meglio se ti viene fatto capire che lo straniero sei diventato tu.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni