Il PIACERE della sigaretta è così noto (non da oggi) che... persino ai militari IN GUERRA (di qualunquissima estrazione sociale) mi risulta fossero passate poche sigarette insieme al rancio quotidiano, e che la concessione dell'ultima sigaretta sia tra gli atti di pietas riservati persino ai condannati a morte, prima dell'esecuzione!
Sì, è un piacere con un risvolto autodistruttivo. Psicologia sopraffina martellare "il fumo fa male".
Ma va? Fumo apposta!
Come mettere sui cannoli: "Lo zucchero fa male!" e foto di tristezza da eccessi di zucchero... Così si guasta anche il piacere di mangiarsi un bignè in santa pace! Senza tuttavia risolvere la piega psicologica dell'autodistruzione che può albergare in una persona. Ammesso ci sia qualcosa da risolvere nel non voler arrivare a mille anni, come hai ben spiegato, ché è scelta soggettiva!
Ottima la ricetta delle sfoglie! Tra l'altro penso che il pesce non perda nemmeno troppe proprietà nutrienti cuocendolo, o sbaglio?
Perché il risvolto dello "sterile" è che a forza di cuocere, sterilizzare, trattare, pastorizzare, molte cose perdono quasi tutto il loro succo vitale... Almeno, così sostengono molti naturopati, ma penso sia vero.