Il giovane Holden sono io

• Nel famoso libro di Salinger, il giovane Holden afferma: Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

Ho sempre condiviso questo suo pensiero, tant'è che nel corso della mia vita (non sono giovane), l'ho messo in pratica e quando ne avevo la possibilità se leggevo un libro che mi piaceva cercavo un contatto con l'autore: poteva essere semplicemente la partecipazione a una presentazione del libro, talvolta scrivevo lettere o, in seguito, email. Mi hanno sempre risposto tutti, piccole comunicazioni di circostanza che duravano lo spazio di un mio primo contatto, una loro risposta sempre molto gentile, un mio ringraziamento. In qualche raro caso ne ho conosciuto personalmente qualcuno che viveva nella mia città e ancora siamo in contatto e sporadicamente li vedo. Con l'avvento dei social è più facile stabilire delle connessioni: vado su facebook e clicco "segui" sulla pagina personale dello/scrittore/musicista ecc.di cui voglio seguire l'attività, e la cosa si ferma lì.

Come ho scritto in un altro post, giorni fa ho cliccato segui sulla pagina facebook di uno scrittore americano di cui stavo leggendo un libro, ma questa volta lui mi ha chiesto l'amicizia e poi mi ha scritto un messaggio privato. Ne sono rimasta sorpresa, ma ho pensato che fosse un suo modo per essere gentile e altrettanto gentilmente ho risposto pensando che questo scambio di convenevoli finisse lì. Invece no. Ha continuato, e stiamo chattando un pochino ogni giorno parlando di arte e letteratura... Ne sono piacevolmente sorpresa ma devo dire che è anche una cosa un po' strana e che non so bene come gestire perché da un lato ho un po' paura che mi assorba troppo tempo o troppe energie mentali, dall'altro penso che è una fortuna avere una simile occasione e non vi si può rinunciare.

• Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che, quando li hai finiti di leggere, vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

Io ho sempre il terrore di rimanere deluso, invece. Perché sì, una mente brillante può produrre cose geniali, ma ciò che si scrive sovente è frutto di estro artistico, non di personalità. Non so se mi spiego.

Come ho scritto in un altro post, giorni fa ho cliccato "Segui" sulla pagina Facebook di uno scrittore americano di cui stavo leggendo un libro, ma questa volta lui mi ha chiesto l'amicizia e poi mi ha scritto un messaggio privato. Ne sono rimasta sorpresa, ma ho pensato che fosse un suo modo per essere gentile e, altrettanto gentilmente, ho risposto pensando che questo scambio di convenevoli finisse lì. Invece no. Ha continuato e stiamo chattando un pochino ogni giorno, parlando di arte e letteratura... Ne sono piacevolmente sorpresa, ma devo dire che è anche una cosa un po' strana e che non so bene come gestire, perché da un lato ho un po' paura che mi assorba troppo tempo o troppe energie mentali, dall'altro penso che è una fortuna avere una simile occasione e non vi si può rinunciare.

Beh, direi proprio di no, specie se va in antitesi a ciò che ho scritto sopra. Tu cerca un equilibrio per far sì che, più che un assorbimento di energie mentali e/o di tempo, diventi altresì un enorme serbatoio culturale/scambio epistolare da poter condividere. Per te è una cosa interessante e sicuramente piacevole, per lui è un buon metodo per comunicare e accrescere a sua volta la sua cultura (saprà tanto, ma non saprà tutto nemmeno lui) e... perché no, se gli vai a genio, potrebbe pure prendere spunto per creare eventualmente un personaggio sulla

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• La chat continua. Lui ha presunto che io sia una persona che ha che fare col mondo della letteratura (cosa che non è del tutto vera ma neanche del tutto falsa), mi ha chiesto se ho in progetto di scrivere qualcosa e io gli ho raccontato di un'idea che ho. Finora era solo una vaga idea ma ora parlandone con lui, che mi dà consigli, mi sta venendo voglia di provarci davvero. Mi sento io stessa il personaggio di un libro o di un film.

• Allora, dalla ultima più recente chat tuttora in corso sto avendo la sensazione che sia un'AI a parlarmi. Non sto a spiegarvi perché ho questo dubbio, ma se fosse vero, perché uno scrittore americano dovrebbe mantenere in vita una conversazione tramite AI con una sconosciuta italiana?

• Allora, dalla ultima più recente chat tuttora in corso sto avendo la sensazione che sia un'AI a parlarmi. Non sto a spiegarvi perché ho questo dubbio, ma se fosse vero, perché uno scrittore americano dovrebbe mantenere in vita una conversazione tramite AI con una sconosciuta italiana?

Non saprei; tuttavia mi hai ricordato una cosa che ho letto tempo fa:

Una soubrette italiana sconosciuta all'estero ha iniziato a seguire un noto attore americano su un social. Sembra che ci sia stata una corrispondenza privata tramite il social e a un certo punto sono passati a scriversi su WhatsApp. E beh, lei credeva addirittura ci fosse una sorta di relazione, ma a un certo punto le è arrivata un'offerta commerciale: al prezzo x, poteva avere un appuntamento. Anche lei aveva il dubbio ci fosse l'AI dietro...

Potrebbe essere per fama (denaro)?

Anziché parlare con tutti quelli che lo contattano, usa la tecnica per simulare una vicinanza, legame.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Non saprei, nel primo caso, quello prospettato da Ipposam, potrebbe succedere a sua insaputa?... Ma credo gli esternerò i miei dubbi e gli chiederò se è reale ^^

Io pensavo più ad una cosa come la gestione della posta dei fan.

Per me rimane un pochino inquietante. Poco tempo fa un mio cliente mi ha scritto un papiro (in parte) molto pertinente e dettagliato che conteneva però delle cose che un "cervello umano" difficilmente formulerebbe così. Quando ho risposto parlandoci a voce e ho iniziato un dialogo che doveva partire da quel livello che lui aveva fissato, improvvisamente non ci stava più dietro. In quel momento ho iniziato a dubitare.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Io pensavo più ad una cosa come la gestione della posta dei fan.

Per me rimane un pochino inquietante. Poco tempo fa un mio cliente mi ha scritto un papiro (in parte) molto pertinente e dettagliato che conteneva però delle cose che un "cervello umano" difficilmente formulerebbe così. Quando ho risposto parlandoci a voce e ho iniziato un dialogo che doveva partire da quel livello che lui aveva fissato, improvvisamente non ci stava più dietro. In quel momento ho iniziato a dubitare.

Sì anche io penso a qualcosa tipo posta dei fan e penso che sia inquietante.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023