Quali sono i segnali della ripresa da ansia, panico ed ossessioni?

• Buonasera a tutti, ne aggiungo una che per me, persona molto disorganizzata, è un segnale presente a vari livelli ma sempre valido:

Dimenticarsi dell'appuntamento con la/lo psicologa/o.

Nei periodi bui controllo sempre quando sarà il prossimo appuntamento, sospirando e pensando: "C****, manca ancora così tanto". Nei periodi buoni rischio di dimenticarmi di averlo!

• Mi sembra di capire che per noi ansiosi e/o depressi il risveglio è sempre una brutta bestia... Condivido quello che avete scritto in tanti: appena il cervello si sveglia, parte il nodo allo stomaco!

Anche per me stare bene significa:

1. Svegliarsi e pensare alle cose da fare con naturalezza (flusso di pensieri tipo: "Ok, oggi riunione in ufficio, stasera vado a yoga, immagini del film che ho visto la sera prima)... Insomma, VIVERE!"
    2. Godere delle piccole cose!
    3. Non essere sempre in tensione per tutto. Litigo con il compagno? Ok, poi ci passa e torniamo quelli di prima.

In questo periodo (almeno da dicembre) sto facendo fatica, ma so che ne uscirò di nuovo.

• Ciao a tutti, per quanto io sia all'inizio dell'ennesima risalita e con poco tempo di riscontro farmacologico posso già iniziare a dire che i segnali della ripresa e quindi della efficacia della molecola sono:

- riduzione della costante tensione fisica (somatizzazioni) e mentale (rimuginare);

- lento scalaggio delle benzodiazepine;

- meno insofferenza alle attività quotidiane;

- risvegli notturni meno invasivi;

- letargia meno marcata;

- più consapevolezza della realtà circostante che non produce "escalation" incontrollabili.

In una scala percentuale di riequilibrio e confrontandomi a un mese fà direi che sono tra il 30/40% di segnali utili e dopo un mese a un dosaggio medio basso non posso negarmi di essere moderatamente fiducioso.

• Buongiorno Nilo, sono contenta per le buone notizie, posso chiederti quale farmaco stai utilizzando?

Grazie.

• Oggi ho dimenticato il mio farmaco...e fino a stasera non torno a casa.

Me ne sono ricordata mentre andavo al lavoro e non sono tornata indietro.
    Per oggi farò senza! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Sopravviverò??

Sopravviverai :D Evidentemente comincia a funzionare! Un classico.

Toh. Per esperienza, a volte saltavo volutamente nel weekend per dare un boost (forse solo psicologico) all'ormone :D

Con Cipralex addirittura sono arrivato tranquillamente a 2-3 giorni senza giramenti di testa etc. ;)
    La paroxetina invece dopo 24/48 ore comincia a dare segnali ...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19