Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ti ringrazio davvero, ti posso chiedere che tipo di gastriti hai e che follow up ti sono richiesti? Io ho il terrore mi venga diagnosticata una metaplasia.

Ho la gastrite cronica atrofica ed esofagite erosiva. Qualche anno fa era presente anche l’Helicobacter. Una decina di anni fa il mio gastroenterologo mi disse che la gastrite che avevo non giustificava tutti i disturbi che avvertivo e mi consigliò un dosaggio molto basso di paroxetina. In effetti ne ebbi beneficio. Stress e ansia hanno un forte impatto sullo stomaco e, purtroppo, anch’io tendo a cercare sempre risposte sul Dr. Google. E ho dei periodi in cui mi “fisso” che devo fare una gastroscopia e decido di farla di mia iniziativa, privatamente. L’ultimo gastroenterologo mi ha detto di ripeterla tra due anni. Cerca di resistere alla tentazione di andare sui forum. <3

• L’ultimo gastroenterologo mi ha detto di ripeterla tra due anni. Cerca di resistere alla tentazione di andare sui forum.

Per me è impossibile perché è solo nei forum come questi che mi sento meno sola. Io dovrei avere per ora solo una gastrite antrale, ma sono in attesa di biopsia e sto morendo dalla paura: da un lato per l’Helicobacter, dall’altro per il tumore allo stomaco. Ora dovrò convivere con questo terrore per sempre.

• Ciao a tutti!

Avevo scritto giorni fa per eruttazioni/singhiozzi; ho fatto la gastro e, a livello di reflusso, non c’è nulla, mentre nello stomaco hanno trovato la mucosa dell’antro iperemica e hanno fatto una biopsia scrivendo: gastrite antrale iperemia.

Vi prego, chi di voi ha una diagnosi tramite gastroscopia di gastrite mi può dire cosa potrebbe essere? Se ci sono altri accertamenti? Se può evolvere in qualcosa di brutto? Se dovrò fare controlli a vita?

Ovviamente attendo l’istologico anche per farmi dire se c’è Helicobacter, ma ho anche paura che sia una metaplasia intestinale.

• Ciao a tutti!

Avevo scritto giorni fa per eruttazioni/singhiozzi; ho fatto la gastro e, a livello di reflusso, non c’è nulla, mentre nello stomaco hanno trovato la mucosa dell’antro iperemica e hanno fatto una biopsia scrivendo: gastrite antrale iperemia.

Vi prego, chi di voi ha una diagnosi tramite gastroscopia di gastrite mi può dire cosa potrebbe essere? Se ci sono altri accertamenti? Se può evolvere in qualcosa di brutto? Se dovrò fare controlli a vita?

Ovviamente attendo l’istologico anche per farmi dire se c’è Helicobacter, ma ho anche paura che sia una metaplasia intestinale.

Buondì, è un infiammazione dello stomaco, solitamente è dovuta a cattiva alimentazione ma può dipendere anche da ansia o emozioni o stress somatizzate. Con una terapia medica + integrazione + cambio di stile di vita dovrebbe rientrare. Ad esempio si usa integratori di carnosina con zinco. In Italia è un quadro comunissimo.

• Buondì, è un infiammazione dello stomaco, solitamente è dovuta a cattiva alimentazione ma può dipendere anche da ansia o emozioni o stress somatizzate. Con una terapia medica + integrazione + cambio di stile di vita dovrebbe rientrare. Ad esempio si usa integratori di carnosina con zinco. In Italia è un quadro comunissimo.

Ciao, grazie per la tua risposta; immagino sia un quadro comune. Mi terrorizza, però, la questione biopsia e so che alcune persone, dopo una diagnosi di gastrite (con gastroscopia non a sintomi), hanno dovuto fare monitoraggi ravvicinati o hanno avuto una metaplasia intestinale, una sorta di condizione precancerosa, e volevo sapere se qualcuno come me ha effettuato la gastro e cosa gli hanno detto. Grazie.

• Ciao a tutti!

Quello che posso dirti anch'io per certo è che, dopo una gastroscopia, viene sempre fatta biopsia; è la prassi, è un iter, pure se all'apparenza non è stato rilevato nulla.

Hai parlato con il tuo medico di famiglia per avere delucidazioni?

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Ciao, grazie per la tua risposta; immagino sia un quadro comune. Mi terrorizza, però, la questione biopsia e so che alcune persone, dopo una diagnosi di gastrite (con gastroscopia non a sintomi), hanno dovuto fare monitoraggi ravvicinati o hanno avuto una metaplasia intestinale, una sorta di condizione precancerosa, e volevo sapere se qualcuno come me ha effettuato la gastro e cosa gli hanno detto. Grazie.

La biopsia viene fatta per verificare la presenza di Helicobacter. La metaplasia è un qualcosa che si può sviluppare dopo diversi anni di gastrite cronica ma non è detto. Sul resto ho già risposto prima, dopo la biopsia daranno alimentazione specifica, con terapia farmacologica e di integrazione per il supporto dei sintomi. Ripeto non è grave una gastrite... È un quadro comune risolvibile.

• Ne ho parlato direttamente con la gastroenterologa che, però, non mi ha detto nulla rispetto a questa infiammazione e che bisogna attendere l’istologico. So bene che vengono eseguite sempre biopsie, ma in questo particolare caso chiedevo a chi ha già fatto questo esame se ha avuto un quadro simile al mio e cosa era successo. Leggendo su altri forum, ho letto di gente che, come me, senza alcun sintomo legato alla gastrite (quindi non una gastrite acuta classica) (io ho solo singhiozzo; pensavo fosse reflusso) si è ritrovata ad avere un quadro più serio di metaplasia.

Ripeto non è grave una gastrite... È un quadro comune risolvibile.

Ti ringrazio, posso chiederti se ci sei passato anche tu?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19