Lui mi umilia, sparisce e mi isola: come uscirne?

• Ciao a tutti, vorrei raccontarvi la situazione in cui mi trovo. Sono una ragazza molto appariscente e mi rendo conto che attiro solo persone con problemi; evidentemente sto iniziando a pensare di avere pure io qualche disturbo, altrimenti non si spiega. Volevo un parere su questa relazione che vivo da persone estranee.

Sto insieme da un po’ di anni con un ragazzo che spesso mi umilia, maltratta verbalmente, sparisce e mi priva di molte cose. All’inizio l’ho sempre scusato perché pensavo fosse molto innamorato e che magari aveva paura di perdermi, ma ormai sta diventando insostenibile perché lui conduce tranquillamente la sua vita mentre io non posso fare nulla o avere amici se non sono suoi amici. Il problema è che spesso dice bugie, che smentisce anche davanti alla verità, pur di non farmi fare le cose perché io, ovviamente, prendo l’occasione per potermi far valere sul poter fare pure io come voglio.

Lui è una persona, secondo me, un po’ borderline perché non lo sopporta nessuno, vuole avere sempre ragione lui e urla facilmente. Tante volte ha urlato anche contro di me anche per cose stupide come prendere un bicchiere anziché un altro ecc. I genitori, anche se vedono questo comportamento, non lo sgridano mai, anzi a volte mi dicono che devo passarci sopra. Di solito quando litighiamo lui sparisce e di solito torno io perché mi manca; questa volta mi sono scocciata e dopo tantissimi giorni ho pensato di essermi addirittura lasciata, fino a quando è tornato dal nulla come se nulla fosse.

Io ora non so più cosa voglio; vorrei stare con lui ma voglio che cambi, ma allo stesso tempo so che non può cambiare e che forse dovrei pensare ad andare avanti. Io comunque ho un difetto: sono una persona che si annulla per il benessere degli altri e questo essere sempre così disponibile e debole sicuramente ha ampliato il disagio nella coppia. Ogni volta che sto male mi ha sempre lasciato sola ad affrontare tutto (questo comunque mi ha reso più forte) e anche per favori mi ha sempre detto che devo arrangiarmi sola, mentre lui quando sta male dice che sono l’unica che lo capisce. Sono davvero indecisa su cosa fare, mi sento in colpa a non tornare con lui, dato che l’altro giorno piangeva come un disperato perché dice di essere depresso e che solo io posso salvarlo, ma sono stata troppo male. Dite che sbaglio?

P.S. Vorrei aggiungere che le umiliazioni sono dirmi che non sono capace a fare niente e prendermi in giro con sua mamma sulla mia incapacità, secondo lui, di fare le cose. Con i miei genitori non porta rispetto, parla male di casa mia con tutti. Io invece sono stata sempre molto educata nei confronti dei suoi genitori, ma non sopporto più questa situazione. Spesso mi sembra che le persone ci evitino per lui e ho paura a fargli conoscere i colleghi perché mi spaventa per come si rivolge se si tocca qualche argomento.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Prendo spunto dalla prima parte del tuo post....

Un uomo innamorato, non umilia, non maltratta verbalmente, non sparisce e non ti priva di nulla.

E un uomo così, non va scusato.

Questa non è una coppia, questa non è una relazione.

Annullarsi per gli altri non va mai bene, ma non è un difetto, magari chiamiamola una piccola "debolezza" e non va bene quando gli altri poi se ne approfittano.

Che tu abbia paura o sia spaventata da una sua reazione non va bene.

Dici che quando litigate poi torni tu da lui perché ti manca...cosa ti manca? Ti manca lui o hai paura di stare da sola? Ti chiedo questo perché comunque molte donne accettano di essere trattate così proprio per paura di rimanere sole.

Non ci dici quanti anni avete.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Beh da come lo descrivi sarebbe da mollarlo seduta stante senza passare dal via (come si fa nel Monopoli) ma temo tu ne sia innamorata il che complica dannatamente le cose.

Sono del parere che la vita è troppo breve per passarla accanto a chi ci fa stare male e ci mette in discussione umiliandoci.

Il dialogo è proficuo e anche le litigate possono essere utili se mantenute nel giusto alveo ma da quello che leggo il tuo ragazzo va decisamente oltre.

Parlarci credo sarebbe oltre che inutile un grosso stress per te, quindi eviteri.

Prova a prenderti una pausa, magari scopri che lontano da lui puoi stare meglio di quello che credi.

• Un uomo innamorato, non umilia, non maltratta verbalmente, non sparisce e non ti priva di nulla.

E un uomo così, non va scusato.

Questa non è una coppia, questa non è una relazione.

Annullarsi per gli altri non va mai bene, ma non è un difetto, magari chiamiamola una piccola "debolezza" e non va bene quando gli altri poi se ne approfittano.

Parole sante!

Dici che quando litigate poi torni tu da lui perché ti manca...cosa ti manca? Ti manca lui o hai paura di stare da sola? Ti chiedo questo perché comunque molte donne accettano di essere trattate così proprio per paura di rimanere sole.

Mi sono posta la stessa domanda: torni da questa persona per paura o c'è qualcos'altro che ti spinge a farlo? Riflettere su questo potrebbe aiutarti a capire meglio la situazione.

Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto. George Eliot

• Quasi 30 anni. Mi manca forse l’idea di lui e la dipendenza creata, forse. A volte cerco di pensare alle cose belle fatte per non far caso alle brutte. Però penso che le cose belle ci sono, ok, tipo le vacanze insieme ecc., ma penso che poi la vita di tutti i giorni conta. Non mi chiama nemmeno mai, non mi chiede come sto.

• Beh da come lo descrivi sarebbe da mollarlo seduta stante senza passare dal via (come si fa nel Monopoli) ma temo tu ne sia innamorata il che complica dannatamente le cose.

Sono del parere che la vita è troppo breve per passarla accanto a chi ci fa stare male e ci mette in discussione umiliandoci.

Il dialogo è proficuo e anche le litigate possono essere utili se mantenute nel giusto alveo ma da quello che leggo il tuo ragazzo va decisamente oltre.

Parlarci credo sarebbe oltre che inutile un grosso stress per te, quindi eviteri.

Prova a prenderti una pausa, magari scopri che lontano da lui puoi stare meglio di quello che credi.

Ci ho parlato e ho chiesto di non sparire, ma di affrontare la situazione, ma è come se non avessi detto nulla, perché a me fa molto male che sparisca. Sono innamorata e, purtroppo, lo so. In famiglia nessuno vuole che ci stia insieme, perché mi tratta male, però dicono che, indipendentemente da quello che scelgo, mi staranno sempre accanto.

L’ultima discussione avuta è stata per chiedere un gesto per capire se gli importa di me, dato che è sparito per così tanti giorni, e lui voleva a tutti i costi dormire con me, ma io non me la sentivo. E ovviamente abbiamo litigato, perché io volevo una cosa, ma lui non accettava ciò che volevo io, e cioè capire con calma se questa relazione può andare avanti.

Poi gli ho detto che, se voglio andare al supermercato con mamma, non devo mica chiederlo a lui, e lui non accetta che aiuto mamma nelle faccende; solo se vado sola posso andare al supermercato. Ma che senso ha? Per me sono cose assurde di cui nemmeno dovrei parlarne. Mi ha privato anche di vedere mia mamma un sacco di volte, se non doveva decidere lui e con lui. Io non gli privo nulla; aiuta sempre i suoi, ha i suoi colleghi, ha i suoi amici, ma perché fa così?

• Quasi 30 anni. Mi manca forse l’idea di lui e la dipendenza creata, forse. A volte cerco di pensare alle cose belle fatte per non far caso alle brutte. Però penso che le cose belle ci sono, ok, tipo le vacanze insieme ecc., ma penso che poi la vita di tutti i giorni conta. Non mi chiama nemmeno mai, non mi chiede come sto.

Dei forse, quindi non sai nemmeno tu cosa ti manca.

Hai paura, lasciandolo, di restare sola?

Cosa ti frena a lasciarlo, nonostante sei ben cosciente di come ti tratta e che non ti va bene come ti tratta?

• Ci ho parlato e ho chiesto di non sparire, ma di affrontare la situazione, ma è come se non avessi detto nulla, perché a me fa molto male che sparisca. Sono innamorata e, purtroppo, lo so. In famiglia nessuno vuole che ci stia insieme, perché mi tratta male, però dicono che, indipendentemente da quello che scelgo, mi staranno sempre accanto.

L’ultima discussione avuta è stata per chiedere un gesto per capire se gli importa di me, dato che è sparito per così tanti giorni, e lui voleva a tutti i costi dormire con me, ma io non me la sentivo. E ovviamente abbiamo litigato, perché io volevo una cosa, ma lui non accettava ciò che volevo io, e cioè capire con calma se questa relazione può andare avanti.

Poi gli ho detto che, se voglio andare al supermercato con mamma, non devo mica chiederlo a lui, e lui non accetta che aiuto mamma nelle faccende; solo se vado sola posso andare al supermercato. Ma che senso ha? Per me sono cose assurde di cui nemmeno dovrei parlarne. Mi ha privato anche di vedere mia mamma un sacco di volte, se non doveva decidere lui e con lui. Io non gli privo nulla; aiuta sempre i suoi, ha i suoi colleghi, ha i suoi amici, ma perché fa così?

Ti ha privato di vedere tua mamma?

Scusa, ma di cosa sei innamorata di quest'uomo?

• Da come ti sminuisce, e prende in giro, e dalla sua freddezza, più che border mi appare narcisista, è tipico il loro voler abbassare l'autostima altrui attraverso la derisione, o il triangolarti parlando male di te agli altri, e anche la facile irascibilità è spesso inclusa nel pacchetto. Come anche il fatto che la famiglia non lo riprenda, in quanto molto spesso sono di base viziati: nessuno ha mai ridimensionato il loro ego per tempo con qualche stecca. Fai un giro su internet a dare un occhiata alle caratteristiche di questa figura psicologica e verifica quanto combacia. Comunque mi accodo al gruppo degli altri utenti: scappa, e mettiti i "tappi di cera sulle orecchie per non cedere al canto delle sirene" ossia ai suoi lamenti.

• Ti ha privato di vedere tua mamma?

Scusa, ma di cosa sei innamorata di quest'uomo?

All’inizio non era così o, per lo meno, io non ero così debole da farmi comandare, quindi non ci provava proprio. Nel momento in cui mi ha isolata da tutti, ho notato che ha cambiato completamente modo di fare. Io, comunque, sono confusa, non so nemmeno io perché tornavo. Sono grande, volevo avere una famiglia a questa età e invece ancora adesso devo rimettermi in gioco.

Da come ti sminuisce, e prende in giro, e dalla sua freddezza, più che border mi appare narcisista, è tipico il loro voler abbassare l'autostima altrui attraverso la derisione, o il triangolarti parlando male di te agli altri, e anche la facile irascibilità è spesso inclusa nel pacchetto. Come anche il fatto che la famiglia non lo riprenda, in quanto molto spesso sono di base viziati: nessuno ha mai ridimensionato il loro ego per tempo con qualche stecca. Fai un giro su internet a dare un occhiata alle caratteristiche di questa figura psicologica e verifica quanto combacia. Comunque mi accodo al gruppo degli altri utenti: scappa, e mettiti i "tappi di cera sulle orecchie per non cedere al canto delle sirene" ossia ai suoi lamenti.

Ho pensato a "border" per gli scatti d’ira incontrollati, perché all’inizio pensavo pure io fosse narcisista. Pensa che una volta gli avevo chiesto di aspettarmi mezz'oretta che facevo un concorso e tornavamo insieme, perché ero sola e dovevo fare un sacco di strada e lui era in zona, quindi doveva solo aspettarmi. Alla fine sono tornata sola. Io ne ho fatte tante per lui, ma lui mi ha sempre messo all’ultimo posto in tutto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 38

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. Saritta