Libri di psicologia consigliati

• Questa settimana è uscito in edicola un libro che si intitola "Psicologia della felicità". Ho appena iniziato a leggerlo, ma ve lo consiglio, perché parla di come il passato ci influenza negativamente, di come vivere il presente e di come raggiungere gli obiettivi pensando al futuro. Costa solo 2,99€.

Oltre a questo libro, quali consigliate? Ho pensato di aprire questa discussione per gli utenti che stanno seguendo un percorso psicologico o vogliono intanto capire il perché sono rimasti bloccati in situazioni spiacevoli.

• Ne ho letti un paio, ma la mia esperienza è che non mi hanno aiutato. Il più carino è "Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima", è di uno psicologo spagnolo.

Per me ci è voluto un po' prima che trovassi dei libri utili. Gli altri sono stati un inizio, ma il libro che ho trovato in edicola è fatto per me. Ritrovo i miei pensieri e anche il modo per risolverli.

• Anch'io sono appassionato di psicologia e mi faccio attrarre da libri che nella descrizione sembrano "aprirti un nuovo mondo".

Ne ho letto qualcuno, per esempio di Raffaele Morelli, il direttore della rivista "Riza psicosomatica"ma purtroppo trovo che questo genere di libri (tutti non solo quelli di Morelli) siano allungati con moltissimo brodo.

Sono tutti molto ripetitivi e logorroici.

Alla fine il concetto di tutto un libro si potrebbe condensare in poche righe.

Forse è ovvio che sia così: le soluzioni psicologiche sono come un "uovo di colombo", cioè di fatto semplicissime ma il difficile sta nell'arrivarci. Quindi forse è normale che questi libri siano strutturati così.

Non so... A me sembra che questi psicologi scrittori abbiano il problema di come riempire 300 pagine.

Personalmente preferisco leggere le rivista di psicologia, dove gli articoli sono praticamente il riassunto di quei noiosi e ripetitivi libroni.

Andrea

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023