Il peso dei continui litigi con mia madre

• Ieri sera ho avuto l'ennesimo litigio con mia madre, o meglio, lei ha litigato da sola con me, come al solito.

Quando vivevo con lei, era arrabbiata con me 4/5 giorni alla settimana, tutte le settimane.

Ieri si è arrabbiata perché ho aperto la telefonata chiedendo perché lei e mia nonna paterna non mi avessero chiamata sabato, come prestabilito.

Si è infuriata, ha alzato la voce, ha detto che lei ha dei problemi e che io so solo farle domande inopportune.

Ogni volta mi sento molto debilitata.

Mi prometto di chiudere i rapporti con lei, ma il pensiero mi dà molto stress.

Mi viene anche un po' da compatirla, perché credo che il tutto sia frutto di gravi problemi psicologici.

Ultimamente, quando fa così, lascio correre. Mi sento triste, ma ci passo sopra.

Però forse è ingiusto.

Ho sentimenti misti rispetto a questi litigi.

• Chiudere del tutto con un genitore è assai difficile e non sempre utile. Riesci a mettere distanza fisica ed emotiva fra di voi?

Generalmente in questi rapporti le dinamiche sono ripetitive e quindi anche le liti prevedibili. Forse riesci a trovare il modo per disinnescare certe dinamiche che portano alla lite, senza necessariamente chiudere completamente.

Proprio perché ci sono questi sentimenti ambivalenti.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ti sono vicino, le urla di mia madre mi hanno rovinato la psiche e la vita. Se hai potuto allontanarti e i tuoi contatti adesso sono solo queste telefonate, ti consiglio di ridurle di numero e durata. Di tagliare i ponti forse te ne potresti pentire tra anni, per quanto sarebbe la cosa più sensata da fare per sé stessi.

• Distanza fisica c'è, visto che lei vive a Roma e io ad Amsterdam; distanza emotiva la sto costruendo negli anni.

Ho deciso di non richiamarla, lei si aspetta che io telefoni e le chieda scusa...

Ho provato negli anni a elaborare strategie per non farla arrabbiare, ma sembra impossibile. Credo di essere il suo capro espiatorio.

• Distanza fisica c'è, visto che lei vive a Roma e io ad Amsterdam; distanza emotiva la sto costruendo negli anni.

Ho deciso di non richiamarla, lei si aspetta che io telefoni e le chieda scusa...

Ho provato negli anni a elaborare strategie per non farla arrabbiare, ma sembra impossibile. Credo di essere il suo capro espiatorio.

Idem con mio padre, ma quelle poche volte che ci vediamo litighiamo, perché lui pensa di controllarmi. Purtroppo non posso chiudere con lui per mia madre. A tratti mi fa pure pena, poi vedo che bastardo sia e mi passa.

• Sono tornata a Roma per le vacanze di Natale.

Ogni mio rientro schiarisce qualche informazione sul mio passato.

Me ne sono andata all'estero per prendere le distanze dalla confusione mentale che mi causava la mia famiglia.

Riesco a vedere bene solo adesso l'immenso egoismo di mia madre, quanto abbia cercato di isolarmi e sabotarmi per rendermi fragile e sentirsi importante per me, la sua invidia per le mie amicizie e le mie relazioni, i suoi tentativi di distruggere il rapporto con mio padre, e la mancanza di responsabilità di mio padre verso la sua vita e il rapporto con me.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      182
      5
    3. La Marina