Una ossessione che frena: rinunciare alla casa dei sogni a causa del vicino?

• Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e cercavo qualcuno che potesse darmi un consiglio.

Io sono un ossessivo-compulsivo, ho sofferto di attacchi di panico in passato e sono stato seguito da vari psicoterapeuti. Mi è successa una cosa che non riesco a superare.

Ho comprato una casa... anzi, ho trovato una casa bellissima di cui mi sono innamorato. Ho dato una piccola caparra per fermarla, ma poi ho scoperto una cosa che mi sta facendo impazzire. Uno dei vicini, un marito con una famiglia e due figli, mi ha detto di lavorare in un'azienda estera che fa manutenzione ai forni crematori.

Lui mi ha spiegato molto genericamente quello che fa, ma ho capito che installa e fa manutenzione. Dalle sue parole mi è sembrato di capire che questi forni, ovviamente, hanno delle canne fumarie che devono essere sempre controllate e manutenute.

A me tutti quelli che hanno a che fare con i morti ecc. ecc. fanno impressione. Non ce la faccio a superare questa cosa. Immagino lui che possa avere vestiti sporchi, che possa toccare le maniglie, che possa venire in casa mia.

Sto pensando di rinunciare alla casa, dato che ancora non ho firmato il rogito.

Voi al mio posto che fareste? Grazie.

• Qubit

Approvato il thread.
  • A me sinceramente non è una cosa che disturba, per quanto anche io sia abbastanza suscettibile sull'argomento.

Effettua manutenzioni su un attrezzatura, non ha nulla a che vedere con i morti.

Penso che non dovresti lasciarti condizionare e, dato che la casa ti piace, pensare solo a questo.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• A me sinceramente non è una cosa che disturba, per quanto anche io sia abbastanza suscettibile sull'argomento.

Effettua manutenzioni su un attrezzatura, non ha nulla a che vedere con i morti.

Penso che non dovresti lasciarti condizionare e, dato che la casa ti piace, pensare solo a questo.

È che non ce la faccio mentalmente... è come se tutto fosse così perfetto che io debba per forza trovare qualcosa che distrugge tutto.

Poi sai qual è la ciliegina sulla torta? Mio padre abita in un condominio e si è appena trasferita lì una signora sui 55 anni.

Fa la necrofora in ospedale! In pochi giorni mi sono messo a pensare ad argomenti a cui non pensavo mai... è come un tarlo tutto il giorno in testa.

• L'acquisto di una casa è un passo economicamente molto importante.

A questo punto, se mi dici che è un problema a tal punto da essere un pensiero fisso tutto il giorno, mi viene da dirti di lasciare stare.

La serenità mentale prima di tutto.

• In forma più lieve ne soffro anch'io di disturbo ossessivo compulsivo e penso che se rinuncio a questa casa, poi continuerai a rimuginarci e te ne pentirai. Mi sa che quelli come noi non possono essere felici indipendentemente da tutto, ma io fossi in te prenderei la casa e ricomincerei una cura per il disturbo. Metti anche caso che trovi una casa più bella, fai il mutuo, la compri, ci vive felice per due anni e poi arriva come nuovo vicino di casa un anatomopatologo... cosa faresti?

• Sto pensando di rinunciare alla casa, dato che ancora non ho firmato il rogito.

Voi al mio posto che fareste? Grazie.

Io al posto tuo inizierei a curarmi seriamente perché è evidente che il disturbo non è sotto controllo.

Prima di questo ha poco senso prendere decisioni che saranno per forza condizionate dal DOC.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Io al posto tuo inizierei a curarmi seriamente perché è evidente che il disturbo non è sotto controllo.

Prima di questo ha poco senso prendere decisioni che saranno per forza condizionate dal DOC.

Grazie per il consiglio. Il problema è che dove sono adesso ho venduto e quindi devo lasciare ai nuovi proprietari la casa. Ho poco per decidere, o vado là o vado in albergo. Ho anche la possibilità di affitto con riscatto, posso andare là in affitto senza comprare. Come posso fare a decidere in due giorni? lo so che non potete fare miracoli ma i vostri consigli sono per me oro!

• Se la casa ti piace veramente come pare, comprala e poi cura il DOC.

Da fuori la mia impressione è che le stesse paranoie te le faresti anche ad un immobile che non ti piace così tanto.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Grazie per il consiglio. Il problema è che dove sono adesso ho venduto e quindi devo lasciare ai nuovi proprietari la casa. Ho poco per decidere, o vado là o vado in albergo. Ho anche la possibilità di affitto con riscatto, posso andare là in affitto senza comprare. Come posso fare a decidere in due giorni? lo so che non potete fare miracoli ma i vostri consigli sono per me oro!

Secondo me il consiglio di Acronimo è molto sensato. Io ti direi di andare nella casa nuova, eventualmente in affitto con possibilità di riscatto visto che hai questa possibilità. Stai cercando un consiglio nel forum ma qui arriva quello che arriva, non possiamo avere contezza del tuo reale stato di disagio. Ed è quel disagio che va affrontato e curato altrimenti non ne esci.

• Grazie per il consiglio. Il problema è che dove sono adesso ho venduto e quindi devo lasciare ai nuovi proprietari la casa. Ho poco per decidere, o vado là o vado in albergo. Ho anche la possibilità di affitto con riscatto, posso andare là in affitto senza comprare. Come posso fare a decidere in due giorni? lo so che non potete fare miracoli ma i vostri consigli sono per me oro!

Se hai la possibilità di andare in affitto allora fai un periodo così, nel frattempo vedi come ti trovi e ti organizzi per tutto il resto.

Se è la tua casa, quella che proprio vorresti, non dovresti rinunciarci. :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19