Delusione d'amore: un legame interrotto sul nascere

• Ciao a tutti. Racconto un po' cosa è successo e come mai sto così male.

Ho 40 anni e ho reincontrato una ragazza della mia stessa età. Una donna, diciamo, con la quale non ci vedevamo da anni. Eravamo stati insieme ai tempi della scuola, ricordo che mi piaceva molto e che anche io le piacevo.

Iniziamo a risentirci. Scopro che lei è sposata con 3 figli, ma che col marito non va bene e sono praticamente amici. Mi fa capire che non avrebbe problemi a intraprendere una conoscenza extraconiugale. Iniziamo così a sentirci, mandarci messaggi. Non solo del tipo "come stai" ecc., ci sentiamo tutto il giorno, dalla mattina alla sera, nonostante il lavoro.

Io le dico che mi sto affezionando, che mi piace molto. Ci vediamo al lavoro da lei, parliamo ore. Ci scambiamo sguardi di intesa. Ci diciamo che vorremmo vederci, baciarci, stare insieme ecc. Va avanti così, con questi scambi di messaggi e chiamate. Vado a trovarla in continuazione. Mi accorgo che mi sto innamorando e le dico di non giocare con me perché potrei farmi male, visto che ho preso diverse fregature. Ma lei mi rassicura, dice che mi vuole.

Fino alla sera prima mi scrive: "Quando ci vediamo? Notte, sogni d’oro" ecc. Dal mattino dopo, sparita. Le mando il buongiorno come sempre. Nessuna risposta. Messaggi vari nemmeno letti. Dopo 6 ore di attesa vedo che legge i messaggi e mi dice: "Non posso".

All’inizio penso abbia problemi suoi. Poi, dopo un altro po' di insistenza (visto che ci siamo sempre sentiti senza problemi), mi dice che è stata tutta la notte sveglia a pensare e ha deciso che non vuole intraprendere relazioni extra. Vuole dedicarsi solo ai suoi figli, perché sente che pensando a me, oltre al resto, toglie tempo a loro.

Io sono sbigottito. Una lama avrebbe fatto meno danni. Un dolore lancinante. Premetto che non ho mai messo pressione o altro per vederci, non ho mai detto di togliere tempo ai figli ecc. Anzi, sono sempre stato in punta di piedi. Chiedo spiegazioni. Dico: "Scusa, ma ieri sera mi hai scritto se passavo da te, che non vedevi l'ora di vedermi, e ora mi molli così?" L’avevo avvisata che mi stavo affezionando e che mi piaceva molto. Le ho chiesto se avesse intenzione di continuare o no.

Eppure, ho preso una fregatura mostruosa. Dalla sera alla mattina ho preso una cantonata e ho pianto come un disperato. Sono dovuto stare anche a casa dal lavoro perché ho avuto una crisi di panico assurda. Riesco a farmi chiamare, visto che non voleva nemmeno parlarmi al telefono, ma continuava a dirmi: "Basta, ti prego, non mi scrivere più".

Io volevo sapere cosa stava succedendo, perché dalla sera alla mattina non mi voleva più. Ovviamente in lacrime da ore, le rispondo. Lei mi ripete che ora deve dedicarsi ai figli e non può pensare a nessun altro che non sia loro. Mi chiede scusa, dice che ha sbagliato lei e che non avrebbe nemmeno dovuto iniziare.

Certo, il problema però ora è che io sono a pezzi. Sono a terra, non mangio, non faccio nulla. Sono sul divano come un'ameba e non riesco a darmi una spiegazione. Lei dice che è meglio ora, che magari se andavamo più avanti ci stavo peggio.

Ma io sto malissimo lo stesso. Che sia una settimana, due, un mese o due non cambia nulla. L’amore è amore e la sofferenza è assurda. Addirittura mi ha detto: "Rimaniamo amici perché mi trovo bene a parlare con te". Sono allibito. Sono distrutto. Aiutatemi, per favore.

• Non so quanto possa giovarti una spiegazione ma è probabile che il marito abbia cominciato a sospettare qualcosa e dunque lei ha fatto marcia indietro, oppure si è accorta che questa relazione extra era divenuta difficile da gestire perché appunto ti sei innamorato.

Essere "invitati" con malia e disinvoltura ad entrare nel ruolo di amanti, ricevere un love bombing di chiamate e messaggi, sono tutti campanelli d'allarme che segnalano una situazione da cui allontanarsi prontamente.

A me è successo di ricevere questo tipo di invito da una vecchia conoscenza, anche lui sposato con figli, invito che ho rifiutato nonostante l'insistente corteggiamento. Il comportamento di questa persona (messaggi lusinghieri ad ogni ora), mi ha fatto intuire con rammarico che si tratta di traditori seriali (uomini e donne che siano), e sono molto abili nell'attirare a sé persone fragili e che hanno bisogno di affetto.

Persone mosse da un cieco egoismo in cerca di emozioni con cui intrattenersi finché il gioco non si rompe. Nemmeno io credevo a cotanta immoralità, essendo un po' ingenua di carattere, finché appunto non mi è capitato di incontrare un seriale senza remore né moralità, pronto a fare leva sulle fragilità del prossimo.

Purtroppo il prezzo che ora stai pagando è quello dell'aver acconsentito ad essere parte di una dinamica di infedeltà che non può lasciare superstiti ma che rovina la vita a tutti coloro che sono coinvolti, proprio perché basata sull'egoismo e sulla ricerca del divertimento sulla pelle altrui.

Per il resto il tempo è galantuomo. Per quanto sia stato breve ma intenso, tutto è superabile e sovrascrivibile con comprensioni che prima mancavano. Alcune persone le si incontrano perché si impari a riconoscerle ed evitarle.

• Ti ringrazio. La spiegazione che mi sono dato è quella che lei probabilmente voleva solo una relazione "sessuale" e, quando ha visto che da parte mia era nato altro, ha tagliato perché non voleva altro. Però poteva dirmelo subito. Una volta fatta la frittata, ora a soffrire sono io. Sono sotto un treno e, ovviamente, lei mi ha bloccato e non vuole più saperne nulla.

• Oggi sto malissimo. La mia psicologa non può nemmeno rivedermi fino alla settimana prossima. Non faccio che piangere e disperarmi. Sono in una situazione disastrosa.

Tra l'altro ho anche visto che lei mi ha bloccato dopo che mi ha detto basta.

Vorrei andare da lei dove lavora per vederla, ma so che allungherei solo l'agonia e starei ancora peggio una volta usciti da lì. Come caspita posso fare?

• Lei, in quanto donna sposata, ha sbagliato a darti corda. Tu, seppur l’avessi messa "in guardia" di non prenderti in giro, avresti dovuto mantenere quel minimo di distacco iniziale, invece di farti subito travolgere come fosse un amore intenso.

È una donna sposata, seppur in crisi con il marito.

Proprio perché in crisi con il marito, forse si è sentita lusingata dalle tue attenzioni, e le piaci. Non discuto. Ma sono scelte da ponderare bene. Doveva scegliere se "farsi un amante", perché di questo in pratica parliamo, e lei in una notte ha fatto la sua scelta, mossa probabilmente anche dal pensiero che con tre figli forse non sarebbero stati di facile organizzazione i vostri incontri.

Devi fartene una ragione, motivo in più se ti ha bloccato.

Sono belle batoste, perché comunque ci si crede, ma in fondo non c’è stato nulla fra di voi, se non qualche gioco con gli sguardi e le parole.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Probabilmente ho investito più di quello che dovevo... sono stato usato solo per le sue lusinghe. Una volta che le cose si sono fatte più serie mi ha scaricato senza pietà.

• Probabilmente ho investito più di quello che dovevo... sono stato usato solo per le sue lusinghe. Una volta che le cose si sono fatte più serie mi ha scaricato senza pietà

Esatto.

Comunque, il tuo nickname è un inno alla serenità e alla leggerezza.

Non ti fare sopraffare da questa cosa, cerca diversivi, cerca di distrarti, non rimanere "incastrato" in questa cosa, in un tuo pensiero che probabilmente non avrebbe avuto futuro, o sarebbe comunque stato molto difficile da gestire.

Ci vuole un po’. Non è immediato, ma il tempo per certe cose diventa il nostro migliore amico.

• Esatto.

Comunque, il tuo nickname è un inno alla serenità e alla leggerezza.

Non ti fare sopraffare da questa cosa, cerca diversivi, cerca di distrarti, non rimanere "incastrato" in questa cosa, in un tuo pensiero che probabilmente non avrebbe avuto futuro, o sarebbe comunque stato molto difficile da gestire.

Ci vuole un po’. Non è immediato, ma il tempo per certe cose diventa il nostro migliore amico.

Grazie mille. Stavo talmente male che stamattina le ho mandato un vocale di 4 minuti nell'unico posto dove ancora non mi aveva bloccato, cioè su Messenger, dove le spiegavo che mi ero innamorato e che non era solo un'avventura per me.

Ovviamente ha letto, sentito, ma non ha risposto nulla. Ho sbagliato, lo so, a scriverle, ma ero distrutto.

• Grazie mille. Stavo talmente male che stamattina le ho mandato un vocale di 4 minuti nell'unico posto dove ancora non mi aveva bloccato, cioè su Messenger, dove le spiegavo che mi ero innamorato e che non era solo un'avventura per me.

Ovviamente ha letto, sentito, ma non ha risposto nulla. Ho sbagliato, lo so, a scriverle, ma ero distrutto.

Va bene, è stato un ultimo gesto, dettato essenzialmente dal tuo status. D'altra parte, il tuo post di 3 ore fa inizia proprio con "oggi sto malissimo".

Ora, già il fatto che tu renda conto di aver sbagliato a scriverle è un punto a tuo favore.

Pensa a te stesso, concentrati su di te.

• Ci proverò. Sarà dura, già lo so, anche perché il mio unico amico con il quale posso parlare a voce abita a 1000 km di distanza, quindi posso solo parlargli al telefono. La situazione è dura anche per distrarsi.

Poi, un'altra cosa che è stata durissima.

Mentre abbiamo parlato per l'ultima volta, mi dice: "Che mangi stasera?" Io: "Nulla."

Lei: "Non ne vale la pena stasera così per me, cerca di mangiare..."

Cioè, lei si preoccupa che io mangi dopo tutto quello che mi ha fatto?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito