Ciao. Dei miei amici mi hanno detto che un giorno mi porteranno ad uno Speed Date. Visto che non ci sono mai stato, sapreste dirmi un po' come funzionano questi eventi?
Come funzionano gli Speed Date?
-
-
-
Non ci sono mai stato ma ti do un consiglio generale: cose come queste vanno fatte da soli.
Se "ti ci portano", allora tu ti sentirai sotto osservazione e giudizio.
Se invece fai da solo e nessuno lo sa, senti di poter liberamente fare qualunque figuraccia e così ti sentirai più sciolto.
-
Perdita di tempo e pure noiosissimo, presentarsi ogni tre minuti a venti persone diverse è una gran rottura, io abbandonai a metà. Comunque provalo una volta, magari succede una cosa inaspettata.
-
Perdita di tempo e pure noiosissimo, presentarsi ogni tre minuti a venti persone diverse è una gran rottura, io abbandonai a metà. Comunque provalo una volta, magari succede una cosa inaspettata.
Ci proverò. Ma visto che mi va così male con le ragazze, ormai ho perso le speranze.
-
Ciao.
Domenica scorsa ho partecipato a uno speed date (il primo della mia vita) insieme alla mia comitiva di amici.
Io mi sono divertito parecchio e ho avuto l'occasione di parlare con tante ragazze.
Il gioco funzionava così: se piacevi o ti piaceva qualcuna, tu (o lei) potevi dare il biglietto con i contatti social e numeri di telefono.
Solo una ragazza, in serata, mi ha consegnato il foglietto con scritto il suo nome e cognome.
Inoltre ho anche ottenuto il numero di cellulare di un'altra partecipante, ma l'avevo conosciuta insieme ai miei amici, durante una pausa. E il numero lo dava a tutti i maschi che c'erano.
Quello che voglio dirvi è: quando ho visto che nessun'altra ragazza mi aveva lasciato i contatti, ho subito pensato "Ecco, io non piaccio a nessuna. Avevano ragione i miei compagni di classe a dirmi che sono brutto".
Quando conosco una ragazza sono sempre negativo e mi vengono in mente pensieri come: "Tanto nessuna ragazza si innamorerà di me", "tanto mi bloccheranno sui social", ecc.
Cosa posso fare per non farmi pensieri negativi?
Un amico del mio gruppo è riuscito a ottenere un numero di una ragazza allo speed date di domenica, e ha detto che si vedranno prossimamente per un aperitivo.
Volevo chiedervi cosa potrei fare per smettere di farmi tutti questi pensieri negativi, causati dalle pessime esperienze che ho avuto con le ragazze (recenti e quando andavo a scuola), e dalle battute che mi facevano i compagni sul fisico.
-
Esiste un tipo di terapia che aiuta proprio quando sopraggiungono questi pensieri e si chiama REBT.
"La REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) è un tipo di psicoterapia basata sull'idea che le nostre emozioni e comportamenti sono influenzati più dalle nostre interpretazioni (pensieri) degli eventi che dagli eventi stessi."
Per esempio:
A c'è l'evento attivante: ragazza non ricambia il salutoB pensiero irrazionale: "a questa ragazza non piaccio"
- catastrofizzazione: "lo sapevo non piaccio mai alle ragazze"
- svalutazione: "non valgo nulla"
C le emozioni: provi tristezza e vergogna... e di conseguenza inizi a evitare di uscire per incontrare altre ragazze
D c'è la discussione dei pensieri: ad esempio si analizzano questi pensieri irrazionali e le doverizzazioni del tipo "la ragazza doveva salutarmi"
- oppure: "è così terribile che non mi abbia salutato?"
E si sostituiscono con pensieri più realistici del tipo "mi piacerebbe molto essere salutato dalla ragazza, ma so che non è un obbligo"
- dopodiché si valutano le generalizzazioni tipo "non piaccio a nessuna ragazza" e le svalutazioni tipo "non valgo niente"
E ci sono gli effetti razionali: esempio "anche se la ragazza non mi ha salutato potrei salutarla io oppure potrei semplicemente lasciar perdere senza drammatizzare" si può tentare un approccio con la ragazza interessata o magari accorgersi che non è dell'umore o stava pensando ad altro senza prendersela troppo e finire con il pensare "se non mi ha salutato non significa che non le piaccio e anche se non le piacessi il mio valore non dipende da ciò".
In linea generale la REBT ti dovrebbe aiutare attraverso questo schemino a rielaborare i pensieri nelle varie situazioni specifiche.
-
Volevo chiedervi cosa potrei fare per smettere di farmi tutti questi pensieri negativi, causati dalle pessime esperienze che ho avuto con le ragazze (recenti e quando andavo a scuola), e dalle battute che mi facevano i compagni sul fisico.
Consiglio semplice quanto efficace: mettere "in tasca" esperienze positive.
Per ogni tentativo che finisce bene, si riceve una botta di sicurezza in sé stessi che non ha pari.
Certo dirai "eh, ma come faccio se ho questi pensieri?" , ...beh, certo è un cane che si morde la coda, ma bisogna fare lo sforzo di spezzare questo circolo vizioso. Ci si lancia, ci si prova... e se va male non ci si deve scoraggiare.
-
Mai sperimentato, ma credo che sia un po' come i colloqui di lavoro: ogni volta bisogna ripartire da capo a raccontare la storia della propria vita e anche cercando di essere contenti e convincenti, come se fosse la prima volta che la raccontiamo.
Sicuramente una gran rottura di scatole, soprattutto se non si hanno subito dei segnali positivi.
Però il trucco è prenderla bene: bisogna vederla come una piacevole chiacchierata, divertirsi a raccontarsi.
E' una chiacchierata. Meglio che stare sul divano da soli a fissare uno schermo luminoso.
E magari agli speed-date puoi anche sorseggiare una birra, cosa che non si può fare ai colloqui di lavoro!
-
Mostra di Più
Mai sperimentato, ma credo che sia un po' come i colloqui di lavoro: ogni volta bisogna ripartire da capo a raccontare la storia della propria vita e anche cercando di essere contenti e convincenti, come se fosse la prima volta che la raccontiamo.
Sicuramente una gran rottura di scatole, soprattutto se non si hanno subito dei segnali positivi.
Però il trucco è prenderla bene: bisogna vederla come una piacevole chiacchierata, divertirsi a raccontarsi.
E' una chiacchierata. Meglio che stare sul divano da soli a fissare uno schermo luminoso.
E magari agli speed-date puoi anche sorseggiare una birra, cosa che non si può fare ai colloqui di lavoro!
Hai ragione. Alla fine mi sono divertito molto agli speed date e ho avuto l'occasione di conoscere persone.
Se dovessero ricapitare altri eventi parteciperei ancora.
-
Solo una ragazza, in serata, mi ha consegnato il foglietto con scritto il suo nome e cognome.
Ti sembra interessante questa ragazza? Potresti provare a contattarla, probabilmente si aspetta che tu faccia il primo passo.

Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-

-
Il thread del Calcio 167
- into_theAbyss999
-
- Risposte