Sono andata in crisi a causa del nuovo lavoro

• Buona sera a tutti. Scrivo perché sono andata in crisi riguardo al nuovo lavoro.

Da circa due mesi ho iniziato a lavorare in un posto che desideravo da tempo. La realtà, però, si è dimostrata diversa da come me l’immaginavo. Sono in ansia anche perché è un ambiente in cui si critica molto e dove sono sempre sulla difensiva a causa delle critiche ricevute. Sono quindi entrata in crisi con me stessa.

Prima adoravo il mio lavoro nonostante le critiche, ma ora mi sento una fallita, una buona a nulla, capace di fare poco e niente, e odio andare al lavoro perché penso "chi me lo fa fare", dato che ricevo critiche. Ho dei colleghi con cui non ho legato, perché non ho una buona opinione di loro e credo che anche alcuni di loro non abbiano una buona opinione di me. Inoltre, rischio malattie professionali. Da un lato vorrei cambiare lavoro, ma dall’altro penso di tenere duro, sperando che la situazione si sistemi... non posso lasciare "un buon posto".

• Qubit

Approvato il thread.
  • Capisco che sia doloroso ma puoi fare degli esempi di queste critiche ricevute sul luogo di lavoro?

Perché rischi malattie professionali? Sul posto di lavoro vengono rispettate le norme di sicurezza?

Quali sono i pensieri che ti trattengono dal cambiare lavoro?

We are whispers from the past fading into the future.

• In sintesi non sono abbastanza "brava". Penso che, anche se cambiassi lavoro, mi ritroverei con molta probabilità in un altro ambiente dove mi possono criticare, poi sarebbe ancora una situazione stressante. Il lavoro che faccio è pesante e in altro posto penso non lavorerei di meno e non mi pagherebbero di più :/ Per quanto riguarda le norme sì, vengono rispettate ma c'è sempre la possibilità di prendere una malattia professionale...

• In sintesi non sono abbastanza "brava"

Mi spiace ma dovresti essere più precisa e descrivere una di queste situazioni con cosa ti è stato detto e come hai reagito per poter capire se si tratta di mobbing e/o di burnout.

sì, vengono rispettate ma c'è sempre la possibilità di prendere una malattia professionale...

Se vengono rispettate le norme il lavoro in sé ti piace abbastanza da far pace con questo pensiero o non te la senti?

mi ritroverei con molta probabilità in un altro ambiente dove mi possono criticare, poi sarebbe ancora una situazione stressante.

Capisco. Ma a te piace ancora fare questo lavoro tolte le critiche e lo stress?

• Non posso entrare nei particolari :). Tolte le critiche e lo stress, sinceramente non riesco a dare una risposta netta sul fatto che mi piaccia ancora o no questo lavoro. Quello che penso è che lavorando con altri si è sempre influenzati dagli altri nel proprio lavoro, sulle scelte, e io non voglio stressarmi per colpa degli altri. Sembra che nelle relazioni lavorative con gli altri non si faccia mai abbastanza.

• io non voglio stressarmi per colpa degli altri

Bisogna capire se ci sono o no modi di farti sentire meglio a riguardo.

Faccio ipotesi e valuterai da te. Io non ho modo di sapere di che situazione si tratta quindi sono solo idee:

- puoi mettere limiti più ampi con i colleghi spiegando come ti senti (giudicata aspramente) e che per sentirti più a tuo agio a lavoro preferiresti che ti parlassero in un altro modo.

- puoi lavorare su di te se sei di indole intollerante al giudizio degli altri e quindi il vero problema è che scatti anche quando non è in atto un comportamento astioso nei tuoi confronti.

- puoi valutare se per te è meglio cambiare lavoro e lavorare in ambienti con poca interazione tra colleghi.

Ti auguro di migliorare la tua situazione al più presto e di tornare quanto prima a sentirti meglio.

• Mmh, di certo sembra che non mi interessi, ma il giudizio degli altri mi rende insicura. Perciò ci rifletterò su... Ho iniziato a "lavorare" su come non farsi influenzare dal giudizio altrui... Grazie mille :* Rifletterò anche su ciò che hai scritto e su come fare, anche perché, diciamo, che con gli altri non sono una che esterna i suoi sentimenti, come mi sento... Quindi per me non è facile. Spero anche io che la situazione possa migliorare. Penso che magari sia solo l'inizio...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73