Chi dovrei votare?

• Nemmeno io. Solo una volta non sono andato a votare, ma non mi trovavo in Italia. La scheda nulla era un'ipotesi anche questa volta, poi mi sono tappato il naso e ho votato comunque. L'astensionismo fa sicuramente più risonanza di una scheda nulla, che tra le altre cose non sono nemmeno state menzionate insieme a quelle bianche :/

• Non è che chi viene eletto viene esautorato perché l'affluenza è inferiore. Ha esattamente gli stessi poteri che avrebbe con un'affluenza piena. stic∙∙∙i di chi non vota, a loro va bene tutto, lasciano scegliere agli altri.

Per questo siamo lontani anni luce e abbiamo una visione di democrazia molto diversa.

Per te un'affluenza al di sotto del 50% e l'astensionismo significa: "stica**i, a loro va bene tutto". Per me significa che più della metà della popolazione non è rappresentata e che gli astensionisti non si rispecchiano in questa classe politica.

Ovvio che poi qualcuno al parlamento deve andarci, anche se ci fosse stata un'affluenza del 10% sarebbe stato così.

• Nemmeno io. Solo una volta non sono andato a votare, ma non mi trovavo in Italia. La scheda nulla era un'ipotesi anche questa volta, poi mi sono tappato il naso e ho votato comunque. L'astensionismo fa sicuramente più risonanza di una scheda nulla, che tra le altre cose non sono nemmeno state menzionate insieme a quelle bianche :/

Alla fine avevo individuato tre candidati a cui potevo dare il voto, uno lo davo comunque sostenuto dalla maggioranza per cui ho lasciato perdere, tra gli altri due mi sono decisa per quello più attivo. Potevo anche scegliere l'altra che tra l'altro si candidava nel partito che spesso ho votato, alla fine non ce l'ha fatta per un soffio.

Per anni ho lavorato ai seggi e i rappresentanti di lista che assistevano allo spoglio erano gli unici che si interessavano per chi annullava il voto, un po' per passatempo ma un po' anche per cogliere gli umori. Per il resto soccombono nel nulla.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Per questo siamo lontani anni luce e abbiamo una visione di democrazia molto diversa.

Per te un'affluenza al di sotto del 50% e l'astensionismo significa: "stica**i, a loro va bene tutto". Per me significa che più della metà della popolazione non è rappresentata e che gli astensionisti non si rispecchiano in questa classe politica.

Ovvio che poi qualcuno al parlamento deve andarci, anche se ci fosse stata un'affluenza del 10% sarebbe stato così.

Nella democrazia più pura i seggi degli astensionisti dovrebbero restare vuoti, anche se così sarebbe impossibile governare.

• È andata come doveva andare hanno vinto i neofasci e si sono ben difesi i radical chic. Lo confesso ho fatto il qualunquista, non sono andato a votare e mi sono rivisto, con annessa lacrima, i discorsi di Berlinguer su YouTube.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Unica consolazione: almeno ci siamo liberati di Renzi.

Ah no mi son sbagliata era meglio mandarlo in Europa, adesso ci rimane sul groppone qui in Italia.

Appena 10 anni fa realizzava il suo miglior risultato, il 40%. 10 anni sono comunque tanti, ma mandare un politico dal 40% al di sotto della soglia di sbarramento è davvero curioso, nel passato per anni non siamo riusciti a liberarci di politici che ci siamo portati fino alla pensione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni