Diario condiviso della giornata lavorativa

  • Questa mattina, dopo aver già fatto colloquio e visita medica e dopo mesi che aspettavo, mi chiama l'agenzia per il lavoro e la ragazza mi dice:

    "Saresti disponibile ad iniziare già da domani?".

    Io: "Ehm...ma guarda che prima devo dare il preavviso e firmare le dimissioni"

    Lei: "Ah...ehm...non lo sapevo che...mi risultava che...aspetta che sento la mia collega, ti richiamo!"


    Ecco io a quest'ora sarei a posto con tutto e potrei già iniziare, ma invece mi tocca aspettare ancora 15 giorni lavorativi! :cursing:

  • Vorrei chiederti, dato che fai colloqui e devi gestire un team persone se non ricordo male, ti sei dovuta formare dal punto di vista comunicativo...hai letto libri o frequentato corsi?

    In realtà, nel mio "team" sono stata sola per diverso tempo, e ora sono tutor della stagista.

    Però sì mi capita di far colloqui, anche nei lavori precedenti mi capitava, per assunzione di nuove figure del mio stesso ruolo.

    Non ho fatto corsi... a me fondamentalmente comunicare piace, e anche ascoltare (a volte penso che mi dispiace non aver intrapreso la strada HR), ho solo dei blocchi legati alla timidezza e riservatezza. Quindi da quel punto di vista mi piacerebbe migliorare le abilità comunicative, anche se penso che in gran parte siano innate e soprattutto si rafforzino con la pratica e l'esperienza.


    Avevo letto o sentito che le nostre ansie e paure (ad esempio, nel parlare di fronte a un pubblico) sono molto legate al contesto, al momento, a chi abbiamo di fronte, alle emozioni ecc. Per esempio mi è capitato di essere totalmente frenata nel parlare in un'assemblea di lavoro o anche banalmente in un gruppetto di persone, mentre invece ho fatto più volte la guida agli eventi del FAI parlando di fronte a gruppi di persone che alla fine mi hanno anche fatto i complimenti per la chiarezza e l'espressività.

  • In realtà, nel mio "team" sono stata sola per diverso tempo

    Eh insomma, non male come team...un po' scarno forse! 8o Ma alla fine è giusto risparmiare! :D


    Battutine a parte, se riesci senza una formazione specifica, avrai una dote innata evidentemente.

    Io sto seguendo un video-corso di Chris Voss "Win Workplace Negotiations", mooolto interessante!


    In quali luoghi hai fatto da guida per il FAI...

  • Farsi rispettare.

    Per ottenere questo di solito hai bisogno che o per carisma o per competenze o per entrambe, ti venga riconosciuto un ruolo. (Non per forza formale).


    Capire cosa gli altri vogliono veramente dirmi.

    Se significa "cosa gli altri pensano davvero di me"? Purtroppo non credo lo sapremo mai.


    Motivarli, aiutarli.

    Perchè? Per ottenere riconoscenza?

    Sei sicuro che tu abbia gli strumenti per farlo e che tu sia in grado davvero di poterli motivare e aiutare?


    La comunicazione efficace è più qualcosa che ti serve a farti capire dagli altri, più che a capire gli altri.

  • Sei sicuro che tu abbia gli strumenti per farlo e che tu sia in grado davvero di poterli motivare e aiutare?

    No ed è proprio questo il punto. Gli strumenti non li ho, ma li sto cercando.

    La comunicazione efficace è più qualcosa che ti serve a farti capire dagli altri, più che a capire gli altri.

    Anche questo è interessante.

  • Penso di non essere mai arrivata a un tale livello di stanchezza (mentale direi).

    Tipo ora, leggo le e-mail e non connetto, sbadiglio, al mattino mi sveglio già stanca.

    Ho una settimana di ferie tra poco, per fortuna.

    Mi sento esausta e per quanto il weekend io provi a staccare, riuscendoci anche, poi di fatto ripiombo in questo stress che traspare anche fisicamente, diverse persone mi dicono che mi vedono stanca, io rispondo con frasi di circostanza tipo dicendo che ho bisogno di ferie ed è stato un anno complicato. Allo specchio mi vedo bene al mattino, poi la sera uno straccetto.

    Penso di aver pensato troppo, di pensare troppo e lasciarmi andare poco.

    Cerco di essere positiva e forse è la prima volta che traspare all'esterno questo mio peso, questa mia stanchezza, di solito dissimulo bene, sono quella che risponde sempre "bene" alla domanda "come va?", solo ora inizio a rispondere "un po' stanca, un po' fusa", e non è da me.

    Ho anche il sonno più leggero, il temporale mi tiene sveglia, quando una volta nemmeno lo sentivo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Assuefatti dell'assurdo 204

      • Giak
    2. Risposte
      204
      Visualizzazioni
      4.6k
      204
    3. superpippo9

    1. Gli obiettivi impossibili 18

      • ipposam
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      521
      18
    3. fake00

    1. Diario condiviso della giornata lavorativa 88

      • Saritta
    2. Risposte
      88
      Visualizzazioni
      2.6k
      88
    3. Proxima Centauri

    1. Ho commesso un gravissimo errore sul lavoro 9

      • Fosburic
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      410
      9
    3. Fosburic

    1. Ottenere l'invalidità 133

      • Oblomovista
    2. Risposte
      133
      Visualizzazioni
      4.8k
      133
    3. Molecolare

    1. Lavoro "qualsiasi" e senso di inadeguatezza 43

      • Diana1492
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1.2k
      43
    3. Mimi Ri