Non capisco il mio problema

  • Salve, questo è più che altro un topic di "presentazione". Non sapevo bene dove postare.


    Ho 34 anni e sono del Sud Italia. Ho diverse cose che non vanno. In primis partirei col dire che non ho, e non ho quasi mai avuto, una vita sociale. Diciamo sia perché sostanzialmente a me piace stare da solo, sia perché credo di essere poco interessante agli occhi degli altri che quindi non si interessano ad approfondire la mia conoscenza.


    Nel decennio 20-30, quindi dai 20 anni fino ai 30, ho più o meno lavorato, ma in seguito ad una cocente delusione in ambito relazionale e un po’ per il periodo strano del covid, ho perso il lavoro. Avevo un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio medio (in relazione agli stipendi del Sud Italia). Vivendo con i miei, mi permetteva comunque di togliermi qualche sfizio, comprami la macchina ed altro. Ad oggi sono disoccupato da circa 3 anni.


    Con le donne il rapporto è inesistente. Ho provato in tutti i modi ad approcciarmi al mondo femminile, senza alcun risultato. Non avendo modo di uscire molto e non avendo un circolo sociale, mi sono buttato sulle app di dating. Inizialmente non riuscivo ad avere riscontri, allora mi sono messo a studiare un po’ la situazione e ho deciso di iniziare a curare il mio profilo, in particolare le foto. Ho fatto un paio di shooting fotografici e, anche se per me è stato abbastanza imbarazzante, qualche foto carina è venuta fuori. Mettendo foto più curate ho iniziato a fare qualche match, ma dopo l’entusiasmo iniziale mi sono reso conto che anche questa mossa è servita a ben poco. Le ragazze adesso mi rispondono, ma le conversazioni non durano più di 2/3 messaggi in media. Tutte chiedono Instagram o social che io non uso. Raramente riesco ad ottenere un numero di telefono. Ma in ogni caso, e dico in ogni caso (cioè il 100% delle volte), vengo ghostato e le ragazze si volatilizzano. Ho aperto anche Instagram, avendo foto da pubblicare, ma niente, il tempo di fare un scambio di battute e poi più nulla.


    Io non so come sia la situazione degli altri uomini, ma per me conoscere una donna è una missione praticamente impossibile. Veramente non so più che pesci prendere, e da questa situazione poi si creano anche altri problemi. Cioè la poca voglia di cercare un lavoro, perché penso "a questo punto chi me lo fa fare", o anche cercarmi un hobby solo per passare il tempo. Ne ho provati diversi, ma la costanza e soprattutto la voglia di portarli avanti viene subito a mancare. Al momento vado solo in palestra.


    Non riesco a capire da cosa dipende questa situazione, sembro invisibile agli occhi del mondo. Non so perché sono poco socievole, ho una faccia brutta e risulto poco attraente o chissà cos’altro. Sta di fatto che la situazione è questa e credo non ci sia un problema principale, ma un mix di cose che non vanno bene.


    Ho provato ad andare in terapia, ma ho buttato solo soldi. Ne ho provato più di uno, ma non c’è stato verso di cambiare la situazione di una virgola. Il fatto è che di base non sono depresso, la mia vita è semplicemente noiosa, io sono noioso forse, non saprei dirlo.


    Non ho altro da aggiungere al momento, semmai aggiungo dopo. Volevo dire che questo non è un quadro della situazione esagerato o un modo per lamentarsi. Anche se ho scritto un po’ per sfogo, ho cercato di essere il più obiettivo possibile.


    Scusate per la lunghezza del post.

  • Ailene

    Approvato il thread.
  • Caro Invisibile,


    la ringrazio per aver condiviso la sua situazione in modo così aperto e dettagliato. Apprezzo molto la sua onestà nel descrivere le difficoltà che sta affrontando, senza cercare giustificazioni o lamentarsi, ma con un atteggiamento oggettivo.


    Mi dispiace sapere che sta attraversando un periodo difficile, caratterizzato da isolamento sociale, mancanza di relazioni significative, difficoltà a trovare un lavoro soddisfacente e a perseguire con costanza interessi o hobby. Queste sono situazioni che possono certamente minare la motivazione e portare a un senso di noia e insoddisfazione nella vita.


    Vorrei però complimentarmi con lei per aver provato diverse strade per migliorare la situazione, come la terapia e l'utilizzo di app di incontri, nonostante i risultati finora deludenti. Questo dimostra che non si è arreso e che sta cercando attivamente delle soluzioni.


    Allo stesso tempo, comprendo la frustrazione di non vedere progressi significativi nonostante gli sforzi profusi. È una situazione che può portare a demotivazione e scoraggiamento.


    Alcune considerazioni sulla sua situazione:


    Non giudichi troppo duramente se stesso definendosi "noioso" o attribuendo tutto alla sua presunta mancanza di attrattiva fisica. Spesso tendiamo a essere molto più critici con noi stessi rispetto a come ci vedono gli altri.


    Le relazioni sociali e di coppia sono sfide comuni per molte persone. Non è affatto un caso isolato ed è normale incontrare difficoltà, specie in un mondo sempre più "virtualizzato" come quello delle app di incontri.


    Potrebbe essere utile riconsiderare l'approccio alla terapia. Spesso ci vuole del tempo per trovare il terapeuta e la metodologia più adatti al proprio caso. Erano forse terapeute donne? Se fosse così allora si potrebbe capire parte dell'insuccesso?


    4) Concentrarsi su piccoli obiettivi e attività gratificanti un passo alla volta, evitando aspettative eccessive di cambiamento radicale da un giorno all'altro.


    Quindi non perda la speranza. Con impegno, pazienza e forse un cambio di prospettiva, sarà possibile imboccare un percorso di maggiore soddisfazione personale.


    Un caloroso incoraggiamento. :)

    dr Federico Baranzini

    Psichiatra Psicogeriatra

    Psicoterapeuta e Psicoanalista

    Dottore in Psicofarmacologia

    Università degli Studi di Varese

    http://www.psichiatra-a-milano.it

  • Salve, i terapeuti con cui ho avuto un percorso più lungo sono stati due: un uomo e una donna. Altri li ho abbandonati dopo poche sedute.

    La ringrazio per l'incoraggiamento e per il consiglio di considerare di nuovo la terapia, è una cosa che non escludo.

    Al momento però, visti gli insuccessi, non ho molta voglia di affrontare dei nuovi percorsi. Sono propenso a fare cose più "pratiche" diciamo.


    Le due caratteristiche che mi sono attribuito cioè "noioso" e "poco attraente" sono, anche in questo caso, abbastanza oggettive. Anche perché in caso contrario, avrei un minimo di risultati in ambito sociale e relazionale. Invece sono passati ormai anni in cui fatico veramente tanto e non può essere più considerato un caso oppure un periodo sfortunato.


    In generale sì, sono parecchio scoraggiato.

  • Ciao, ho visto la tua foto nell'apposito 3d e anche io mi unisco a chi ti scrive che sei un bel ragazzo! Quindi escluderei che la tua difficoltà sia legata all'aspetto fisico; da quello che racconti mi appari molto scoraggiato e anche un po' inerte... il mio consiglio è di spostare un po' il focus dalla mancata relazione sentimentale (seppur desiderata) e concentrarti su altro, cosa ti fa stare bene? Cosa ti piace fare (oltre la palestra?). Quali sono i tuoi interessi?


    Insomma, se fossi in te inizierei ad agire a piccoli passi, cercherei un altro lavoro, magari mi trasferirei per conto mio per iniziare una mia vita adulta e indipendente; a livello di amicizie sei soddisfatto?

  • Il fatto è che di base non sono depresso, la mia vita è semplicemente noiosa, io sono noioso forse, non saprei dirlo.

    Il fatto che tu specifichi di non essere depresso invece può essere il segnale che depresso lo sei davvero. Infatti l'essere noioso (oltre che ovviamente il risultare noioso agli altri) può essere il sintomo di una mancanza di vitalità, di energia, di voglia di vivere. Si tratterebbe di una depressione strisciante, cronica, subdola, difficile da individuare anche dagli esperti. Purtroppo soluzioni non ne ho, ammesso che ce ne siano. Purtroppo conosco bene questa situazione perché ci sono dentro anche io.

  • Ciao, ho visto la tua foto nell'apposito 3d e anche io mi unisco a chi ti scrive che sei un bel ragazzo! Quindi escluderei che la tua difficoltà sia legata all'aspetto fisico; da quello che racconti mi appari molto scoraggiato e anche un po' inerte... il mio consiglio è di spostare un po' il focus dalla mancata relazione sentimentale (seppur desiderata) e concentrarti su altro, cosa ti fa stare bene? Cosa ti piace fare (oltre la palestra?). Quali sono i tuoi interessi?


    Insomma, se fossi in te inizierei ad agire a piccoli passi, cercherei un altro lavoro, magari mi trasferirei per conto mio per iniziare una mia vita adulta e indipendente; a livello di amicizie sei soddisfatto?

    Sto facendo un corso per cercare di entrare di nuovo nel mondo del lavoro, purtroppo non è facile. Amicizie 0, non ho vita sociale.

  • Leggo anche che hai avuto una cocente delusione in ambito relazionale. E' da quella delusione che è partito il tuo malessere?

    Sì anche, ma poi il dispiacere per quella cosa mi è passato. Ad oggi non me ne frega più nulla.

    In bocca al lupo per la ricerca, sul lato amicizie, posso chiedere come mai?

    Ne desideri oppure stai bene così?

    A dire la verità sto bene così!


    Come scritto in altro thread, avevo in programma di uscire con una sabato. Chiesto conferma oggi... e ovviamente mi ha bidonato ahahah...


    Non ci posso credere di quanto sia assurda questa situazione. Praticamente mi succede ogni volta. Va beh pazienza.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      676
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC