Mostra di PiùManta13S devo farti una domanda tecnica riguardo un velivolo militare che mi incuriosisce.
Lo chiedo a te perchè credo che tu ne sappia.
Allora, quasi tutti i giorni e più volte al giorno mi passa sopra la testa però a 10000-12000 m un aereo militare che va lentissimo cioè molto più lento degli aerei di linea (quelli che lasciano le scie), che non lascia la scia di condensazione, ma che da quel rumore cupo e sinistro, per me è molto inquietante tanto che anche i cani ogni volta che passa emettono in coro degli ululati. Cioè questo rumore che emette ricorda un po' il rumore degli aerei della seconda guerra mondiale, tipo una via di mezzo tra un rombo profondo e prolungato ed un elicottero ad altissima quota in avvicinamento od un boato soffuso; ricorda anche il rumore del canadair quando vola molto distante...
Non è semplice da spiegare a parole...
E' pure difficile addocchiarlo perchè vola altissimo, ma per dire l'altro ieri l'ho visto (era serenissimo e limpido) e sembra un B52 od un aereo militare cargo.
Una cosa è certa, la sua presenza tutti i giorni si ha da quando è iniziata la guerra in Ucraina, mentre prima era raro che passava.
Ora la domanda che mi pongo è se è un areo cargo, che fa sposta i militari più volte al giorno nord-sud, sud-nord, nord-sud ecc?
Impossibile.
Allora è un bombardiere strategico sempre attivo che sorvola costantemente la penisola perchè non si sa mai?
Mah...
Forse è un aereo spia, cioè fa da ponte radio, oppure monitora con il radar tutto il territorio?
Poi sicuramente sarà NATO, ma sarà italiano oppure altro?
Insomma cos'è?
Credo sia un C-130 da come lo descrivi.
É prevalentemente un cargo ma può diventare multiruolo volendo, tra cui comunicazioni radio e radar e persino cannoniera volante.
Lo abbiamo in dotazione anche noi. Un ottimo aereo. Ci sono stato li sopra.