Un cambiamento di vita può aiutare a migliorare i disturbi psichici?

• Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che ha disturbi psichici che però sono migliorati di molto dopo un cambiamento di vita? Ad esempio, allontanamento da una famiglia tossica, da una relazione sbagliata, o altro?

Buongiorno a te, non soffro di disturbi psichici, ma posso dirti che stavo cadendo in depressione a causa di persone "tossiche" intorno a me.

Sono riuscita a comprendere che erano loro la causa della mia insofferenza: ogni mio pianto, ogni mia insicurezza era dovuta al fatto di essere sempre vicino a loro, alle loro parole. Mi portavano nel loro "nido" cercando di farmi essere ciò che non ero.

Per qualche anno ho avuto crisi molto forti, non riuscendo a capire perché. Pensavo che non fossero loro il mio problema, anzi... invece poi te ne accorgi: metti a fuoco tutto ciò che stai percorrendo e capisci che c'è qualcosa, nel mio caso qualcuno, che ti sta facendo del male.

Allora li devi allontanare. Lo devi fare perché ne vale della tua vita, del tuo benessere mentale, della tua serenità.

Non so se ti ritrovi in una situazione simile, ma se ti va di parlarne siamo qui.

Un saluto.

• Ciao peter!

L'ambiente in cui viviamo condiziona inevitabilmente il nostro stato psico-emotivo.

Nel bene e nel male.

Ne consegue che un allontanamento, se ben progettato, ponderato e che sia in senso migliorativo potrebbe certamente migliorare il tuo stato emotivo prima di tutto. Tuttavia i conflitti, eventuali eventi traumatici, e tutto ciò che l'interazione con quell'ambiente ha prodotto andrebbero trattati in psicoterapia.

Ovviamente dipende da quanto tossico e pericoloso sia l'ambiente, perché se vi fosse un'urgenza di fuga (ad esempio. in caso di maltrattamenti, abusi ecc.) allora l'allontanamento acquisirebbe primaria importanza rispetto alla progettazione.

Nella mia esperienza personale l'allontanamento è stato salvifico, ma appunto i segni della mia storia erano e sono rimasti, e la terapia in questo senso è indispensabile per completare il processo di guarigione e individuazione.

• Totalmente d’accordo con ciò che hai scritto. Hai dato un ottimo consiglio e penso che tanti di noi si ritrovano in questa situazione.

peter puoi allontanarti per salvaguardare te stesso e il tuo stato d’animo, però prosegui in qualche modo con la psicoterapia perché certe ferite rimangono dentro di noi e abbiamo bisogno di buttarle fuori.

• Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che ha disturbi psichici che però sono migliorati di molto dopo un cambiamento di vita? Ad esempio, allontanamento da una famiglia tossica, da una relazione sbagliata, o altro?

Assolutamente si! Mi sono trasferito all'estero. I miei disturbi di ansia generalizzata non sono passati ma migliorati. Ho proseguito la cura.

Ho avuto una vita ricca di esperienze ed ho trovato nuove energie.

• Anch'io allontanandomi dalla mia città di origine e dalla mia famiglia, sono rifiorita.

Mettersi alla prova da soli, evitare certe dinamiche malsane, non stare più a contatto con certe persone, sicuramente fa bene. Quello che però non si dice è che non sempre basta allontanarsi a livello geografico, perché il rischio di ricreare determinate dinamiche è alto.

Allora, se possibile, ci starebbe anche, a mio parere, un percorso di terapia. Queste due cose insieme mi hanno permesso di fare un salto evolutivo non indifferente! In bocca al lupo :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19