...l problema è l’ansia, che arriva e mi porta tutti questi sintomi fisici, i più fastidiosi sono i capogiri che mi distruggono e mi fanno una paura immensa e mi impediscono di fare qualsiasi cosa, anche una semplice passeggiata con la mia ragazza, ne consegue che non mi godo più nulla.
Ho il terrore che non passi più, non voglio vivere tutta la vita con sta cosa orribile, voglio che vada via e che mi permetta di vivere bene e tranquillo, ne ho parlato con la psico e mi ha detto che passerà, ma purtroppo io sono impaziente perché non ho mai vissuto una situazione del genere e per me è “anomala” avete consigli per far smettere tutti questi sintomi fisici?
Ciao LightYagami, sono contento che tu stia un po' meglio. Continua a lavorare e a seguire la terapeuta. Per quanto riguarda l'ansia, ci siamo passati tutti e ci stiamo passando, nel senso che ognuno trova il modo migliore per gestirla. Non puoi mandarla via a comando, né decidere di non averla: è un'emozione e, come tutte le emozioni che proviamo, viene e se ne va. Quando arriva, ti sconvolge, ti gira sottosopra, ti attanaglia, ma poi si affievolisce e scompare. Devi imparare a gestirla, non a considerarla una nemica che vuole farti del male, ma solo un'emozione che vuole avvisarti che c'è qualcosa che non va nelle cose che stai facendo o pensando.
Il primo consiglio che mi hanno dato sull'ansia è stato quello di accoglierla. Appena la senti nel corpo, ripeti a te stesso: "Benvenuta Ansia, cosa sei venuta a dirmi oggi? Da cosa mi vuoi avvisare?". Inizia a non scacciarla, lavora sui pensieri che anche tu hai riportato ("ho il terrore che non passi più, che non guarirai mai", ecc.) e cerca di descriverla accuratamente ogni volta che la senti dentro di te. Dalle una forma, un colore, con quale sintomo si presenta o più sintomi. Respiraci dentro e lasciala lì dove si trova senza tentare di scacciarla.
I sintomi sono la conseguenza dell'emozione che ancora non sei riuscito a regolarizzare e a normalizzare. Appena arrivano, ripeti a te stesso: "È solo ansia, adesso scomparirà". Prova a distrarti rimanendo nel momento presente, nel qui e ora. Prova a distrarti facendo qualcosa che ti prende completamente e respira. Ci sono tante tecniche che puoi eseguire per calmarti. Chiedi alla terapeuta quali sono e provale insieme a lei. Tornerai a stare bene, devi avere la pazienza di imparare a gestirla, tutto qua. E buon percorso.