Sento di essere trattato male da lei

• Buonasera a tutti, cerco di descrivere in modo breve la situazione che sto vivendo.

Sono fidanzato da circa 6 mesi, io 25 anni e lei 21 e ci siamo conosciuti online, la prima volta che l’ho vista mi è sembrata molto aperta e sincera su tutto quello che mi diceva, praticamente non mi dava neanche il tempo di parlare e al secondo appuntamento mi ha portato a letto (io in realtà avrei preferito conoscerla meglio), il giorno dopo abbiamo parlato del più e del meno telefonicamente e mi ha chiesto cosa fossimo, insomma mi ha chiesto lei se potevamo diventare una coppia. Io spaventato dalla precocità delle sue intenzioni le dissi che ero in un periodo un po' così, che dovevo risolvere qualche problema personale, ecc.

Insomma, in poche parole lei mi rispose che se io avessi voluto scriverle, chiamarla o vederla lei non mi avrebbe risposto se non ci fossimo fidanzati, quindi per circa 20 giorni abbiamo smesso di sentirci. Poi dopo un mio periodo di riflessione ho deciso di riscriverle dicendole che ero pronto per tentare, e così con il tempo mi sono innamorato alla follia, ho amato e amo tutto di lei, ho anche conosciuto i suoi genitori e la sua sorellina, ma da qualche tempo però ogni volta che provo a cercare di stabilire un mio pensiero e ragionamento che vada contro al suo lei diventa un muro, non si può comunicare, e quando non c’è più via di uscita nella discussione lei comincia a minacciarmi di lasciarmi o mi lascia (già capitato). Insomma, io non posso parlare né fare nulla che non vada a genio a lei altrimenti guai.

Io credo di aver fatto di tutto per lei, in questi 6 mesi le ho letteralmente cucito il cuore. Da parte mia però mi sento trattato come uno schifo, raramente mi manda la buonanotte o il buongiorno, quasi mai mi scrive frasi dolci, quando ci vediamo o ci sentiamo telefonicamente parla praticamente solo lei, sono uno spettatore e quando cerco di dire qualcosa vengo giudicato e trattato male, qualsiasi cosa io faccia è sempre sbagliata, e in questo periodo comincia a turbarmi molto il fatto che sia sempre io a dover subire, anche se ho evidentemente ragione devo chiedere scusa e per paura di perderla finisco sempre per accontentarla.

Credo che lei ormai abbia capito che io sono innamorato perso e che farei e direi qualsiasi cosa pur di non perderla e quindi si permette di dire e fare quello che vuole. Da parte mia però comincio a non sopportare più l’idea che sia io a dover sempre fare attenzione a ciò che dico o faccio, ho anche smesso di dirle cosa mi da fastidio perché so che non ci sarebbe dialogo e che finirebbe col dirmi lei cosa non va in me per poi lasciarmi.

In conclusione, ho bisogno di sapere cosa fare e cosa non fare per non compromettere la relazione, visto che dopotutto la amo molto.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Da come hai descritto credo siate arrivati a questo punto perché lei si è abituata ai tuoi comportamenti remissivi e al fatto che comunque ci sarai sempre e farai di tutto per lei... non è sicuramente un bel comportamento il suo, ma in un rapporto non va mai bene mettersi "al di sotto" senza imporsi mai (nel senso buono del termine, cioè quando è giusto senza mancare di rispetto al partner)...

Purtroppo un modo per modificare questa situazione senza rischi ormai non c'è... l'unica cosa che potresti fare è dirle chiaramente che così non puoi andare avanti e che hai bisogno anche tu di attenzioni e di essere trattato con rispetto altrimenti è inutile continuare (e lo è davvero perché ti farai solo del male andando avanti così ed è probabile che finirà comunque in futuro)... se anche lei è innamorata di te ci penserà e cercherà di cambiare...

• Per esperienza ci sono diversi segnali che mi fanno scattare il campanello d'allarme quando sono davanti a una persona poco equilibrata, quello di correre troppo è uno di questi.

Lei ti ha praticamente trincerato nella sua fantasia di coppia distorta, che implica, ovviamente, il sottostare a regole ferree.

In tutto questo potrei pure descrivere i vostri due caratteri, tu remissivo e accondiscendente, lei aggressiva e trascinatrice.

Il fatto di minacciarti è assurdo, ma ancora più assurdo è il fatto che tu chieda come comportarti, quando l'unica cosa da fare è mandarla a quel paese.

Fai molta attenzione a portare avanti questo rapporto, rischi di perdere molto.

• Credo che lei ormai abbia capito che io sono innamorato perso e che farei e direi qualsiasi cosa pur di non perderla e quindi si permette di dire e fare quello che vuole.

Infatti è proprio questo il problema. Non mi sembra una persona equilibrata e non mi sembra che ti ami alla follia. Non puoi continuare a fare lo zerbino con lei. Capisco che sarà difficile per te, ma io, al tuo posto, interromperei al più presto questa relazione, prima che sia troppo tardi.

• Ciao Steste98 innanzitutto benvenuto sul forum.

Del tuo discorso mi ha colpito molto questa frase:

non si può comunicare, e quando non c’è più via di uscita nella discussione lei comincia a minacciarmi di lasciarmi o mi lascia (già capitato)

Volevo chiederti cosa succede dopo che ti ha lasciato, cosa fate entrambi per riprendere la relazione.

quando sono davanti a una persona poco equilibrata, quello di correre troppo è uno di questi.

Caos visto che la ragazza ha corso sotto tanti punti di vista sarei curiosa se hai voglia di sapere cosa per te significa correre troppo, come li avresti valutati.

• Da come hai descritto credo siate arrivati a questo punto perché lei si è abituata ai tuoi comportamenti remissivi e al fatto che comunque ci sarai sempre e farai di tutto per lei... non è sicuramente un bel comportamento il suo, ma in un rapporto non va mai bene mettersi "al di sotto" senza imporsi mai (nel senso buono del termine, cioè quando è giusto senza mancare di rispetto al partner)...

Purtroppo un modo per modificare questa situazione senza rischi ormai non c'è... l'unica cosa che potresti fare è dirle chiaramente che così non puoi andare avanti e che hai bisogno anche tu di attenzioni e di essere trattato con rispetto altrimenti è inutile continuare (e lo è davvero perché ti farai solo del male andando avanti così ed è probabile che finirà comunque in futuro)... se anche lei è innamorata di te ci penserà e cercherà di cambiare...

Grazie mille a tutti per le risposte, ci ho pensato tante volte a chiuderla, il problema è che ci sono stato molto male, lei purtroppo non ha avuto un’infanzia facile, ha sofferto davvero un sacco, in più ora non sta molto bene di salute e da quello che mi ha descritto tutti i suoi ex compagni l’hanno trattata sempre come una poco di buono, insomma per cose che non sto qui a raccontare nel dettaglio vi assicuro che ha sofferto davvero tanto in generale.

Mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di limare e migliorare la nostra situazione sentimentale senza compromettere l’intera relazione adottando comportamenti diversi.

Ciao Steste98 innanzitutto benvenuto sul forum.

Del tuo discorso mi ha colpito molto questa frase:

Volevo chiederti cosa succede dopo che ti ha lasciato, cosa fate entrambi per riprendere la relazione.

Caos visto che la ragazza ha corso sotto tanti punti di vista sarei curiosa se hai voglia di sapere cosa per te significa correre troppo, come li avresti valutati.

Buongiorno a te, l’ultima volta ho avuto una sfuriata telefonica sempre per questo tipo di comportamenti e le dissi in modo non serio "cosa devo fare, ti devo lasciare?" lei mi chiuse il telefono in faccia e dopo pochi giorni le scrissi io chiedendole scusa, le portai anche un regalo, ma nuovamente i suoi comportamenti erano molto molto distaccati, così io decisi una volta per tutte di scriverle un ultimo messaggio e di lasciarla definitivamente, cancellando il suo numero e togliendola dai social così da non poterle più scrivere anche volendo.

Dopo 3/4 gg mi chiamò lei dicendo che aveva bisogno di un favore, da quel giorno parlando un po' decidemmo entrambi di provare nuovamente.

Ed eccomi qui.

Aggiungo che io mi sono permesso di dirle una cosa del genere solo una volta, da quando le cose sembrano essersi sistemate (evito di parlare quando vedo che la situazione potrebbe degenerare). Però a me pesa il fatto di non poterle comunicare tutte le cose che non riesco a digerire, perché so che finirebbe sempre per lasciarmi cuocere nel mio brodo.

Non riesco a capire cosa c'è che non va nei miei comportamenti, ci sono tantissime situazioni che non sto qui a raccontare che mi hanno turbato molto ma che ho deciso di lasciar andare, ultimamente ho pensato di assecondarla in tutto ma non credo che possa andare avanti per ancora molto tempo, sto pensando di provare a frequentare uno psicologo per raccontargli nel dettaglio tutta la situazione ma andrei a correggere solo i miei comportamenti, i suoi molto probabilmente rimarrebbero sempre quelli.

Lei sono sicuro che mi ama, io anche, ma non riesco a trovare un punto fermo nel quale io possa dire "finalmente lei sta ascoltando i miei sentimenti".

• Ciao Steste98 se l'hai lasciata tu da un punto di vista psicologico cambiano le cose. Ciò non vuol dire che lei sia giustificata nei suoi comportamenti, ma che con questo gesto e poi il tornare sui tuoi passi hai contribuito involontariamente a peggiorare la situazione.

Se è una ragazza traumatizzata dal passato (come mi pare tu descriva) questo pesa ancora di più.

Detto questo hai mai provato a parlarle di come ti senti in un momento lontano dai litigi? Se sì come ha reagito?

• Appunto dopo 3/4 giorni lei ti aveva cercato come vedi, solo che come al solito tu hai ceduto subito.... se invece ti fossi imposto dicendo che senza cambiamenti non si torna indietro sarebbe stato diverso e magari avrebbe capito....

Sulla sua sofferenza può dispiacere ci mancherebbe, ma non giustifica l'avere comportamenti sbagliati verso di te che sicuramente non ne sei la causa...

• Ciao, siccome dici di amare la tua partner ma, per forza di cose, hai raccontato sue caratteristiche davvero molto poco amabili e piacevoli... cosa ami di lei? Cosa ti spinge a rimanere con questa ragazza?

Da quello che racconti non mi sembra per nulla una bella situazione. In una relazione ci deve essere rispetto, parità, libertà di comunicazione. Se davvero, come dici, tu ci tieni tanto a lei, parlale con il cuore in mano, dicendo che per far funzionare questa storia hai bisogno di sentire che anche tu conti, le tue idee, i tuoi pensieri. Che non ti piace dover sottostare ai scuoi scatti d'ira e alle sue minacce.

• Ciao Steste98 se l'hai lasciata tu da un punto di vista psicologico cambiano le cose. Ciò non vuol dire che lei sia giustificata nei suoi comportamenti, ma che con questo gesto e poi il tornare sui tuoi passi hai contribuito involontariamente a peggiorare la situazione.

Se è una ragazza traumatizzata dal passato (come mi pare tu descriva) questo pesa ancora di più.

Detto questo hai mai provato a parlarle di come ti senti in un momento lontano dai litigi? Se sì come ha reagito?

Purtroppo so benissimo di aver peggiorato la situazione e di aver reagito di impulso, ma dopo tutto quello che mi ha detto non sapevo che altro dire, quando le ho detto "amore" lei mi disse "come mi hai chiamato scusa?". Dopo che ha detto questo non ci ho visto più, anche perché non avevo fatto assolutamente nulla, probabilmente aveva altri problemi personali per la testa.

Per quanto riguarda il fatto se le ho mai parlato di come mi senta quando non litighiamo... assolutamente sì, le ho detto che quando sono con lei mi sento in paradiso, che amo ogni cosa di lei ecc. ecc., lei in tutte le mie frasi quasi sempre risponde con "povera me", "pensa che fortuna", insomma tutte frasi che vanno a denigrare anche se in modo scherzoso i sentimenti che provo per lei.

Ciao,

siccome dici di amare la tua partner ma, per forza di cose, hai raccontato sue caratteristiche davvero molto poco amabili e piacevoli... cosa ami di lei? Cosa ti spinge a rimanere con questa ragazza?

Da quello che racconti non mi sembra per nulla una bella situazione. In una relazione ci deve essere rispetto, parità, libertà di comunicazione. Se davvero, come dici, tu ci tieni tanto a lei, parlale con il cuore in mano, dicendo che per far funzionare questa storia hai bisogno di sentire che anche tu conti, le tue idee, i tuoi pensieri. Che non ti piace dover sottostare ai scuoi scatti d'ira e alle sue minacce.

Quando abbiamo smesso di sentirci per un paio di giorni dopo una litigata sono stato molto male, mi sono sentito in colpa per tutte le cose che le ho detto pur sapendo di tutti i problemi che ha affrontato e sta affrontando. Io la amo incondizionatamente quando ha quegli attimi di calma e amore nei miei confronti, il problema è che sono rari e durano molto poco.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta