Mia mamma se n'è andata ed ho il cuore a pezzi

• Capisco benissimo quello che provi. Ho perso mio padre pochi mesi fa, ed ancora provo malinconia e tanta rabbia.
    L'importante è che tu faccia di tutto per superare la "malincolia", ovvero evita per quanto possibile di restare cristallizzata in questo momento di malinconia.
    Conosco persone che a distanza di oltre dieci anni dalla dipartita dei genitori pubblicano sui social quasi ogni giorno foto e meme tristi in loro ricordo. Ecco, questo non è bene.

• Ciao Eclissi, voglio confortarti un po' perché siamo in due: mio papà se n'è andato da un mese a causa di un aneurisma cerebrale che gli era stato diagnosticato un paio di mesi fa. Il rapporto nel tempo è cambiato perché i miei si sono divisi e lo vedevo meno, ma nonostante questo la mancanza si fa sentire. La mia fiducia e speranza sono di rivederlo nell'Aldilà.

• Ciao Eclissi, voglio confortarti un po' perché siamo in due: mio papà se n'è andato da un mese a causa di un aneurisma cerebrale che gli era stato diagnosticato un paio di mesi fa. Il rapporto nel tempo è cambiato perché i miei si sono divisi e lo vedevo meno, ma nonostante questo la mancanza si fa sentire. La mia fiducia e speranza sono di rivederlo nell'Aldilà.

Grazie davvero. So che chi ci è passato può capire, lo "sento" dalle tue parole. Non so te, io ho ancora momenti di grande sconforto a distanza di 2 mesi. Non so quando e se andrà meglio. Chi mi circonda pensa che la vicinanza di altre persone possa risolvere... ma non è così. Anche io confido di riabbracciare la mia mamma in paradiso... e nel frattempo spero vegli su di me. Avrei ancora tanto bisogno della sua forza e protezione, nonostante non sia proprio una ragazzina.

Sicuramente anche tuo padre avrebbe voluto ancora tempo per stare con te, forse a maggior ragione perché vi vedevate meno dopo la separazione con tua madre. Cerchiamo di andare avanti come meglio possiamo, ricordando il bene che ci hanno voluto.

• Non so te, io ho ancora momenti di grande sconforto a distanza di 2 mesi. Non so quando e se andrà meglio

Parlo per esperienza personale.

Dopo la morte di mia madre per due settimane mi sembrava di vivere all'interno di una bolla, realtà alterata non sapevo più come vivere, però piano piano ci si riprende... Il primo anno ad ogni tot piangevo... poi affronti e capisci che devi andare avanti, ti ha voluto bene e non vorrebbe mai che tu fossi infelice!

• Ho letto il tuo triste messaggio ritrovandomi in molte delle tue parole... ho perso mia madre quasi tre anni fa e non so spiegarti come abbiano fatto a passare questi anni... Lei era la mia migliore amica e per noi è stato un fulmine a ciel sereno. L’ho trovata senza vita, sul letto, e non sono stata di grado di salvarla, di arrivare in tempo. Le immagini di quel momento non mi hanno mai abbandonata e mai lo faranno e nemmeno il senso di colpa e la rabbia... Il dolore della perdita di una madre è un sentimento che ti spiazza e ti spezza, ti logora da dentro e ti cambia totalmente... solo il tempo potrà darti un po’ di respiro e con questo non ti dico che passerà, che farà meno male, che sarà più facile perché la mancanza non si colma e ci saranno giorni talmente tanto bui che ti verrà solo voglia di piangere e quando accadrà, accogli la tua disperazione e non soffocarla come ho fatto spesso io, fingendo. Quello che però ti posso assicurare è che il sentimento che ti lega a lei non si scioglierà mai e tu andrai avanti, diversamente e dando un peso più leggero a tutte le altre cose, vivrai per renderla orgogliosa di sua figlia.

Ti abbraccio forte e ti sono vicina perché, credimi, solo chi ha affrontato questa atrocità può capire cosa tu stia attraversando.

• Ho letto il tuo triste messaggio ritrovandomi in molte delle tue parole... ho perso mia madre quasi tre anni fa e non so spiegarti come abbiano fatto a passare questi anni... Lei era la mia migliore amica e per noi è stato un fulmine a ciel sereno. L’ho trovata senza vita, sul letto, e non sono stata di grado di salvarla, di arrivare in tempo. Le immagini di quel momento non mi hanno mai abbandonata e mai lo faranno e nemmeno il senso di colpa e la rabbia... Il dolore della perdita di una madre è un sentimento che ti spiazza e ti spezza, ti logora da dentro e ti cambia totalmente... solo il tempo potrà darti un po’ di respiro e con questo non ti dico che passerà, che farà meno male, che sarà più facile perché la mancanza non si colma e ci saranno giorni talmente tanto bui che ti verrà solo voglia di piangere e quando accadrà, accogli la tua disperazione e non soffocarla come ho fatto spesso io, fingendo. Quello che però ti posso assicurare è che il sentimento che ti lega a lei non si scioglierà mai e tu andrai avanti, diversamente e dando un peso più leggero a tutte le altre cose, vivrai per renderla orgogliosa di sua figlia.

Ti abbraccio forte e ti sono vicina perché, credimi, solo chi ha affrontato questa atrocità può capire cosa tu stia attraversando.

Ti devo ringraziare per le tue parole. Trovare persone che capiscono veramente come sto mi fa sentire meno sola. Mi dispiace per te e tua madre, leggo il mio stesso dolore fra le tue righe. So che prima o poi ci passiamo tutti ma chi ha avuto davvero un rapporto come il nostro sa davvero quanto è straziante non averla più accanto. Vorrei davvero vivere per renderla orgogliosa e quello che faccio cerco di farlo al meglio e di seguire il suo esempio..ma non ho più sogni né obiettivi. Non so per cosa vivere veramente. Sopravvivo, ma non so per quanto potrò andare avanti così. Il tempo non sta facendo molto. L'unico sollievo è che ogni giorno che passa mi avvicino a rivederla. Spero.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito