Fine della relazione e problema col collocamento del figlio

• Buonasera a tutti, convivo ed ho un figlio di 4 anni. Da poco mi è arrivata una lettera da un avvocato riguardante l'affidamento e il mantenimento del nostro bambino. Il padre non vuole spiegarmi il motivo, afferma di voler parlare solo con il suo avvocato. Sospetto che quando ho lasciato il mio lavoro, lui abbia pensato che fosse il momento giusto per cercare di ottenere l'affidamento del bambino. Inizialmente, forse pensava che non avessi i requisiti necessari, essendo una madre non sposata senza lavoro, ma non sapeva che avevo già trovato un nuovo lavoro a tempo parziale che, sorprendentemente, supera il mio lavoro precedente da 34.000 euro all'anno. Attualmente, lavoro solo tre giorni a settimana e sono a casa per gli altri quattro. Questa decisione è stata presa per passare più tempo con mio figlio.

Ho consultato un avvocato e abbiamo inviato una proposta: rimango nella stessa città, il padre può vedere e passare del tempo con il bambino tranquillamente. Potrebbe anche dormire da lui e abbiamo discusso il valore del mantenimento del bambino, ma lui ha rifiutato tutto. Afferma che dovrò portare il bambino presto all'asilo, anche se attualmente inizia alle 9, e questo gli creerebbe stress. Inoltre, mi chiede di lasciarlo alle 7:30-8:00, ma il mio lavoro nel settore commerciale non prevede giorni fissi, sebbene attualmente non lavoro la domenica.

Chiedo se ci sia qualche mamma qui che ha perso la custodia del figlio a causa dell'assenza di giorni fissi di lavoro. Qualcuna con un lavoro a tempo parziale è riuscita ad ottenere la custodia? In realtà, penso che il padre abbia paura di perdere la sua casa e, naturalmente, preferirebbe ottenere la custodia in modo da non dovermi versare alcun contributo. Mi sento disperata all'idea che potrei dover visitare mio figlio e contemporaneamente dover dare un contributo finanziario al padre, che si trova in una situazione economica soddisfacente. Lui è un libero professionista e si vanta di poter fare ciò che vuole, ma la verità è che, quando lavoravo a tempo pieno, il bambino veniva affidato alle cure della nonna e non a lui.

Sono disperata, forse il mio errore è stato non avere mai registrato una convivenza di fatto perché non ho mai pensato che una persona che sembrava così "carina" potesse trasformarsi nel mio peggiore nemico.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Buonasera a tutti, convivo ed ho un figlio di 4 anni. Da poco mi è arrivata una lettera da un avvocato riguardante l'affidamento e il mantenimento del nostro bambino. Il padre non vuole spiegarmi il motivo, afferma di voler parlare solo con il suo avvocato. Sospetto che quando ho lasciato il mio lavoro, lui abbia pensato che fosse il momento giusto per cercare di ottenere l'affidamento del bambino. Inizialmente, forse pensava che non avessi i requisiti necessari, essendo una madre non sposata senza lavoro, ma non sapeva che avevo già trovato un nuovo lavoro a tempo parziale che, sorprendentemente, supera il mio lavoro precedente da 34.000 euro all'anno. Attualmente, lavoro solo tre giorni a settimana e sono a casa per gli altri quattro. Questa decisione è stata presa per passare più tempo con mio figlio.

Ho consultato un avvocato e abbiamo inviato una proposta: rimango nella stessa città, il padre può vedere e passare del tempo con il bambino tranquillamente. Potrebbe anche dormire da lui e abbiamo discusso il valore del mantenimento del bambino, ma lui ha rifiutato tutto. Afferma che dovrò portare il bambino presto all'asilo, anche se attualmente inizia alle 9, e questo gli creerebbe stress. Inoltre, mi chiede di lasciarlo alle 7:30-8:00, ma il mio lavoro nel settore commerciale non prevede giorni fissi, sebbene attualmente non lavoro la domenica.

Chiedo se ci sia qualche mamma qui che ha perso la custodia del figlio a causa dell'assenza di giorni fissi di lavoro. Qualcuna con un lavoro a tempo parziale è riuscita ad ottenere la custodia? In realtà, penso che il padre abbia paura di perdere la sua casa e, naturalmente, preferirebbe ottenere la custodia in modo da non dovermi versare alcun contributo. Mi sento disperata all'idea che potrei dover visitare mio figlio e contemporaneamente dover dare un contributo finanziario al padre, che si trova in una situazione economica soddisfacente. Lui è un libero professionista e si vanta di poter fare ciò che vuole, ma la verità è che, quando lavoravo a tempo pieno, il bambino veniva affidato alle cure della nonna e non a lui.

Sono disperata, forse il mio errore è stato non avere mai registrato una convivenza di fatto perché non ho mai pensato che una persona che sembrava così "carina" potesse trasformarsi nel mio peggiore nemico.

Non ho esperienze dirette, ma non credo proprio che avere orari di lavoro "non canonici" possa farti perdere la custodia del bimbo. Parla delle tue paure col legale, sicuramente potrà rassicurarti in merito...

• Non ho esperienze dirette, ma non credo proprio che avere orari di lavoro "non canonici" possa farti perdere la custodia del bimbo.

La madre non perde mai la custodia dei figli a meno che non vi siano comprovate gravissime inadempienze o non vi rinunci lei stessa.

Direi che sono tutte paure infondate.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Da quel che scrivi non vedo motivazioni perché tu perda la custodia del bambino, peraltro sarebbe una crudeltà gratuita verso il bambino sottrarlo a te che da quel che scrivi sei la sua principale figura di riferimento. Quindi diciamo che a meno che non ci sia altro che non vuoi raccontare, non vedo motivi per togliertelo. D'altra parte capisco le tue preoccupazioni, io farei come il tuo ex e gli parlerei solo tramite avvocato, ma cercherei una mediazione pacifica.

• Una cosa è sottrarre il bambino, un'altra è il collocamento del bambino. Il comportamento del padre, come spesso accade a molti uomini, è che considera il mantenimento del bambino come denaro destinato alla madre. Se si convive con una persona e, senza alcuna spiegazione, ti arriva una lettera da un avvocato, e se chiedi il motivo ti risponde che non ha nulla da dire, è certamente molto strano.

Il suo desiderio di tenere il bambino è basato sulla paura che la sua casa venga assegnata a me. Io potrei tranquillamente andare a vivere da un'altra parte poiché, se fossi interessata a ciò che possiede, avrei scelto di sposarlo e richiedere il mantenimento. Quindi non sto cercando di ottenere ciò che non mi spetta, né sto cercando di sfruttare il sistema giuridico.

Ho cambiato la mia carriera per il bene del bambino, ma poiché non ho orari di lavoro fissi mi preoccupa se un giudice potrebbe considerarlo un problema. Quando lui afferma di voler comunicare solo tramite avvocato ricordo che vive nella stessa casa, consuma i pasti che cucino e usa ciò che lavo e stiro. Quindi non capisco come possa pensare a queste cose. Sarebbe il minimo, mi sembra evidente.

• Qual è la figura di riferimento del figlio non è sempre così facilmente deducibile. Se non c'è accordo tra le parti di solito la cosa viene valutata da uno psicologo.

Sarebbe bello che uno psicologo entrasse nella questione perché lui non è normale, ma se non accetterà un accordo sarà il giudice a decidere.

• Il comportamento del padre, come spesso accade a molti uomini, è che considera il mantenimento del bambino come denaro destinato alla madre.

In realtà è il contrario. Lui sospetta questo probabilmente perché, come quasi sempre accade in questi casi: il mantenimento del bambino diventa un modo per farsi dare quanti più soldi possibili dall'ex marito e usarli per ogni scopo.

Il sospetto in questi casi è assolutamente legittimo.

Il suo desiderio di tenere il bambino è basato sulla paura che la sua casa venga assegnata a me.

Altra paura legittima.

Io potrei tranquillamente andare a vivere da un'altra parte poiché, se fossi interessata a ciò che possiede, avrei scelto di sposarlo e richiedere il mantenimento. Quindi non sto cercando di ottenere ciò che non mi spetta, né sto cercando di sfruttare il sistema giuridico.

Mettilo nero su bianco e trovate un accordo.

Se tu stesa decidi di andare a vivere altrove mantenendo la custodia di tua figlia: il giudice ti darà ragione in via pregiudiziale solo perché sei la madre.

Non basta dichiarare a terzi di non voler sfruttare le storture del sistema giudiziario. In questi casi conta quello che si ufficializza. Se gli dai questa garanzia lui con ogni probabilità ti lascerà fare.

• Il suo desiderio di tenere il bambino è basato sulla paura che la sua casa venga assegnata a me. Io potrei tranquillamente andare a vivere da un'altra parte poiché, se fossi interessata a ciò che possiede, avrei scelto di sposarlo e richiedere il mantenimento. Quindi non sto cercando di ottenere ciò che non mi spetta, né sto cercando di sfruttare il sistema giuridico.

La casa verrebbe assegnata a te essendo genitore collocatario per non turbare la quotidianità del bambino, personalmente lo trovo giusto. Esistono alternative, una ad esempio è quella di assegnare la casa al bambino stesso, e voi potreste alternarvi come presenza in casa, andando a vivere entrambi altrove il resto del tempo (in questo scenario sareste entrambi collocatari però). Conosco una coppia che ha fatto così, anche se a me sembra un grande sbattimento e basta, soprattutto per i genitori. Dovete valutare qual è la soluzione migliore per vostro figlio in primis, e poi anche per voi. Per dire, i miei di bambini sono attaccatissimi alla casa, la mia grande di 8 anni quando sente che parliamo di vendere per cercarne una più grande si mette a piangere, la turba molto l'idea di un trasloco e anche per questo al momento soprassediamo sui nostri progetti. Per i bambini la casa è un riferimento importante ed è un elemento non trascurabile.

Io se fossi in te chiederei serenamente ciò che spetta al bambino, in termini di casa e mantenimento. Un domani quando cresce potrete rivedere le cose.

• Per i bambini la casa è un riferimento importante ed è un elemento non trascurabile.

Dipende dall'età. Se è ancora piccolo: una casa vale l'altra.

Se la madre fa richiesta di affidamento e si sposta: il figlio di solito segue la madre, anche se è in età a rischio trauma.

La storia del "trauma" è sopravvalutata. E' un po' come la storia del colpo di frusta nei mini-tamponamenti. Si sfrutta per ottenere il più possibile, ma non è così frequente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      197
      5
    3. La Marina