Buonasera a tutti, convivo ed ho un figlio di 4 anni. Da poco mi è arrivata una lettera da un avvocato riguardante l'affidamento e il mantenimento del nostro bambino. Il padre non vuole spiegarmi il motivo, afferma di voler parlare solo con il suo avvocato. Sospetto che quando ho lasciato il mio lavoro, lui abbia pensato che fosse il momento giusto per cercare di ottenere l'affidamento del bambino. Inizialmente, forse pensava che non avessi i requisiti necessari, essendo una madre non sposata senza lavoro, ma non sapeva che avevo già trovato un nuovo lavoro a tempo parziale che, sorprendentemente, supera il mio lavoro precedente da 34.000 euro all'anno. Attualmente, lavoro solo tre giorni a settimana e sono a casa per gli altri quattro. Questa decisione è stata presa per passare più tempo con mio figlio.
Ho consultato un avvocato e abbiamo inviato una proposta: rimango nella stessa città, il padre può vedere e passare del tempo con il bambino tranquillamente. Potrebbe anche dormire da lui e abbiamo discusso il valore del mantenimento del bambino, ma lui ha rifiutato tutto. Afferma che dovrò portare il bambino presto all'asilo, anche se attualmente inizia alle 9, e questo gli creerebbe stress. Inoltre, mi chiede di lasciarlo alle 7:30-8:00, ma il mio lavoro nel settore commerciale non prevede giorni fissi, sebbene attualmente non lavoro la domenica.
Chiedo se ci sia qualche mamma qui che ha perso la custodia del figlio a causa dell'assenza di giorni fissi di lavoro. Qualcuna con un lavoro a tempo parziale è riuscita ad ottenere la custodia? In realtà, penso che il padre abbia paura di perdere la sua casa e, naturalmente, preferirebbe ottenere la custodia in modo da non dovermi versare alcun contributo. Mi sento disperata all'idea che potrei dover visitare mio figlio e contemporaneamente dover dare un contributo finanziario al padre, che si trova in una situazione economica soddisfacente. Lui è un libero professionista e si vanta di poter fare ciò che vuole, ma la verità è che, quando lavoravo a tempo pieno, il bambino veniva affidato alle cure della nonna e non a lui.
Sono disperata, forse il mio errore è stato non avere mai registrato una convivenza di fatto perché non ho mai pensato che una persona che sembrava così "carina" potesse trasformarsi nel mio peggiore nemico.