Comportamento indecifrabile, o forse no?

• Non uso Telegram, quindi su quel versante non posso aiutarti, ma lui è libero di aggiungere foto ai suoi social tanto quanto lo fai tu, per esempio, su Instagram.

Anche tu potresti aggiungere dei selfie per fare colpo su altri uomini per quanto ne sappiamo. Nel senso, noi qui lo sappiamo che non cerchi altro, ma la fuori no.

Per i like tolti alle foto, boh, è una cosa che non mi è mai successa, nè ho mai fatto perchè non ne trovo il senso.

Qualcuno ti dirà di non appigliarti a queste piccolezze, ma anch'io sinceramente ci farei caso. Mi chiederei perchè perde tempo a mettertelo e poi toglierlo.

Ma tu hai il profilo privato o pubblico? Perchè cambia le cose.

Potresti chiederlo a lui ma so che non lo farai per non apparire una che lo controlla.

Ho visto che tra i suoi contatti ha numerose ragazze, alcune anche modelle con migliaia di followers

Dite quello che volete ma io guardo tantissimo questa cosa.

È uno dei criteri che mi fanno scadere un uomo, il fatto di seguire centinaia o migliaia di donne e buttare like random.

Non voglio essere troppo rigida con te Maeva, ma da parte mia non riceverai sempre conforto a prescindere o rassicurazioni tanto per tranquillizzarti (lo faccio anche con le mie amiche).

È giusto guardare le cose che ci danno fastidio e vedere se possiamo conviverci o meno.

• Il mio profilo è privato, quindi non starebbe in piedi l'ipotesi che tolga i like per non farli vedere a qualcuno. Poi, come ho già spiegato, mette like anche a foto di altre, per cui mi sento di escludere che lo faccia per nascondere questo gesto ad altre persone.

Non capisco proprio il senso di mettere un like per poi rimuoverlo dopo settimane.

Come anche non capisco questa sua fissa dei selfie che va a sbandierare ovunque.

Appena conosciuti mi aveva detto che lui non era mai stato molto da selfie, ma che aveva iniziato a farsene quando era andato a vivere da solo.

Anche a me ne manda e ho visto che alcuni di quelli inviati a me li ha messi anche su Telegram e magari anche in storie su Instagram.

È un comportamento molto vanesio che faccio fatica ad inquadrare.

Sinceramente non amo nemmeno io gli uomini che aggiungono tipe sui social e mettono like...ma pare sia un comportamento molto diffuso. Purtroppo avendo avuto un ex che faceva perennemente il cascamorto con donne sui social non vivo bene questi comportamenti, ma non mi sento nemmeno di demonizzarli se stiamo parlando di un uomo single.

• ma non mi sento nemmeno di demonizzarli se stiamo parlando di un uomo single

Allora se sei a posto con questa cosa, bene cosi! :)

Sì di norma gli uomini si fanno molti meno selfie di noi, e ne postano ancora meno.

Magari è un momento della vita dove si sente bene con se stesso, chissà!

Hai il profilo privato quindi la cosa dei like non ha davvero alcun senso!

Prova a buttargliela lì con nonchalance..

Tipo:

"Casualmente ho notato che hai tolto il like alla mia ultima foto, quindi sono andata a vedere le altre 2 e ho visto che li hai tolti anche lì! Non ti piaccio più (con faccina sorniona giocosa)? :P"

• Ovviamente per come sono fatta io non riuscirei mai a dirgli qualcosa.

Comunque queste cose unite al suo silenzio di stasera mi stanno rendendo insonne. Sono stanca e starei già dormendo dalle 23 se non fosse per qesta maledetta ansia. La mia mente continua a vagare irrequieta. È come se fossi entrata in un'atmosfera strana per cui tutto ciò che riguarda lui è misterioso e minaccioso, oltre al fatto di sentire la sua mancanza.

Stasera non mi ha scritto. Sarà successo qualcosa? Aveva altro da fare dopo il lavoro? Non aveva voglia di sentirmi? Che fatica!

• Ma non dirgli nulla di sta cosa dei like, già l'altro giorno ti ha beccata che gli screnshottavi la faccia, adesso gli vuoi pure far sapere che ti segni i like che mette e che leva alle tue foto?

Un atteggiamento troppo ansioso è respingente. Ok che non ti fidi (non lo so se a ragion veduta), ma se lui ha già comportamenti vanesi corri il rischio che si collochi un gradino sopra di te.

• Sì, Aiden non ha del tutto torto, più che altro perchè siete in una prima fase ancora conoscitiva. Anche se usare un tono ironico stempera sempre un po' la tensione (questo in generale).

Ricordo che dicevi che con la psic eravate giunte a riconoscere che dal vivo e con i fatti lui era presente e coerente. Stai su quello.

Le tue paure disegnano scenari di cui non sappiamo ancora nulla.

Vi vedete domenica? Bene, lì vedrai se qualcosa è cambiato, ma fino ad allora decidi di STARE anche con questo disagio, sapendo che molte sono tue proiezioni dal passato.

Ti va di scrivere quì di cosa hai paura?

Poi magari prova, per ogni paura, a cercare ciò che comporterebbe per te se si avverassero.

Ti sentiresti meno meritevole di una relazione?

Ti sentiresti più sfiduciata verso gli altri?

Prova a togliere la componente emotiva, ricordando che le proiezioni di un futuro disastroso sono appunto idee generate dalla tua mente e che non corrispondono alla realtà delle cose.

Sappi che ti capisco, e molto, trovare quel baricentro dentro il quale poter oscillare rimanendo comunque ancorata a te stessa è un lavoraccio, ma ce la si fa.

• Che strana questa cosa della sparizione dei like… non capisco a cosa potrebbe essere dovuta. Anche io come BlueFox mi sono chiesta se tu avessi il profilo aperto o chiuso (uno le pensa tutte) ma se hai il profilo privato non c’è pericolo che una terza persona possa vedere i suoi like… proprio non saprei. Comunque io proverei, prossimamente e non domani e tassativamente dal vivo, a fargli una battuta dicendo che hai notato questa cosa sentendo lui come reagisce e cosa ti dice.

Per i selfie su Telegram, non vedo potenziali problemi. Voi lì non vi sentite mai? Ecco, tra tutto pure a me farebbe strano sentirsi sempre su Instagram.

Per quanto riguarda i “seguiti”, nemmeno a me piace vedere una lista con decine di ragazze palesemente raccattate online (anche prima di conoscerti s’intende)

Il ragazzo con cui mi sono frequentata l’anno scorso aveva una lista di decine e decine di ragazze che seguiva su Ig. Purtroppo non avevo subito guardato il suo profilo perché a me mette ansia e penso subito male. Però poi come dire, le mie paure vengono confermate ^^ cioè di per se non ci sarebbe nulla di sbagliato ma a me sapeva troppo di MDF e non potevo farcela.

Invece per quanto riguarda il silenzio di ieri sera: perché non gli scrivi tu? Perché aspetti che sia lui a scriverti?

• Ma non dirgli nulla di sta cosa dei like, già l'altro giorno ti ha beccata che gli screnshottavi la faccia, adesso gli vuoi pure far sapere che ti segni i like che mette e che leva alle tue foto?

Un atteggiamento troppo ansioso è respingente. Ok che non ti fidi (non lo so se a ragion veduta), ma se lui ha già comportamenti vanesi corri il rischio che si collochi un gradino sopra di te.

Infatti non gli chiederei mai dei like. Onestamente non voglio passare per quella che controlla, anche perché si tratta di insicurezze mie e non credo sia il caso di esternarle in questo modo.

• Faccio una doverosa premessa che magari avrà senso o magari no: in questi giorni ho le mestruazioni e mi capita in quei giorni (e in quelli precedenti) di essere molto più fragile emotivamente e anche di vedere amplificate le mie ansie, ecc.

Detto questo, ho una enorme paura di sbagliarmi sul suo conto, di legarmi ad una persona che credo essere affidabile e seria e scoprire che invece è l'ennesimo immaturo in cerca di conferme e che, una volta ottenute, possa abbandonarmi.

O che possa essere un soggetto tossico, anche se finora non ha avuto atteggiamenti sospetti.

La scorsa notte sono riuscita ad addormentarmi verso le 4, lui mi ha mandato un messaggio stamattina verso le 9 e io ho risposto un'oretta fa visto che poi ho dormito fino alle 10.

Mi ha scritto normalmente e ci stiamo scrivendo anche ora. All'inizio lui sembrava un po' freddo nel saluto, infatti scherzosamente gli ho chieso se ci fosse qualcosa che non andava ma mi ha detto che era tutto ok.

Quando ho parlato di questa mia ansia con la psicologa mi ha detto che, effettivamente, c'è quest'ansia ma che comunque si dissolve nel momento in cui c'è il confronto reale con lui e che rispetto al passato riesco meglio a gestire questo rapporto di sicuro in virtù del percorso che ho fatto e sto facendo, ma anche perchè dall'altra parte c'è una persona che riesce a mettermi a mio agio e che insieme a me prova a costruire questo rapporto. Dice che dai miei racconti traspare proprio l'idea di una costruzione graduale in cui ciascuno partecipa mettendoci del proprio.

Questo mese con le mestruazioni sono stata veramente poco bene fisicamente ed emotivamente. Lui lo sa, gliene ho parlato i giorni scorsi e ne parlavamo anche stamattina e mi ha detto: "Se hai bisogno di una mano io ci sono." Se l'abbia detto tanto per o se davvero vorrebbe potermi essere d'aiuto non lo so, però quella frase mi ha fatto piacere.

Credo che le mie paure siano in parte dettate dal retaggio di esperienze passate dolorose e deludenti e, in parte, forse dall'idea di non poter meritare davvero una relazione sana e soddisfacente, di non essere in grado di costruirla e gestirla, di non poter essere amata veramente.

In realtà credo che le cose vadano di pari passo: le esperienze negative hanno sicuramente intaccato la mia autostima e viceversa.

Oggi posso dire che per merito del percorso che ho fatto e sto facendo ho maggior consapevolezza di tante cose, rispetto al passato sto più attenta a non agire comportamenti tossici, tendo a fermarmi un attimo a riflettere prima di agire impulsivamente sull'onda delle mie ansie/paure, un po' qui e un po' in terapia cerco di esternare quello che ho dentro per renderlo meno gravoso e riuscire a sciogliere un po' di nodi e preoccupazioni.

Però mi rendo conto che il mio bisogno di certezze e rassicurazioni non è mai autonomo...certo, molto più autonomo rispetto al passato, ma ancora non riesco a gestirmi in completa autonomia l'ansia.

La mia paura più grande è che lui mi abbandoni. Razionalmente so che è assurda, in fondo stiamo parlando di una persona che conosco da pochi mesi, non certo di una figura fondamentale ed indispensabile alla mia sopravvivenza, però evidentemente io proietto su di lui qualcosa.

In passato con la psicologa era emerso che dopo la morte di mio padre (avvenuta 7 anni fa) la mia paura dell'abbandono (che sicuramente era già presente) è molto peggiorata. In quel periodo, pochi mesi dopo la scomparsa di mio padre, avevo conosciuto un ragazzo, un colpo di fulmine e abbiamo iniziato in brevissimo tempo una relazione. Io avevo un attaccamento morboso nei suoi confronti, ero estremamente gelosa, volevo solo stare con lui e tutto il tempo facevamo solo sesso, non riuscivamo a condividere altri momenti insieme. Certo, l'attrazione era molto forte, ma non riuscivamo in alcun modo a pianificare altre attività al di fuori del vedersi e andare a letto insieme. Lui provava a proporre delle cose, ma io non ne avevo voglia.

Di fatto ero ancora nel pieno del lutto e, anche se a me non sembrava, stavo molto male.

Quando capitava che lui si assentava un po' coi messaggi o era in compagnia di altre persone diventavo molto ansiosa e lo aggredivo sia direttamente, che in maniera passivo aggressiva. Sicuramente io e lui eravamo anche poco compatibili caratterialmente, ma io ero davvero in una fase di enorme sofferenza emotiva e, come ho scoperto poi con la psicologa, proiettavo su di lui la figura paterna che avevo appena perso. Inutile dire che dopo pochi mesi lui mi ha lasciata e ho sofferto terribilmente: un anno dopo aver perso mio padre avevo perso anche la figura che inconsciamente per me lo rappresentava.

E' stato straziante e da lì in poi sono precipitata in 2 relazioni tossiche.

Solo ora inizio ad essere un po' fuori da queste dinamiche, ma non del tutto. E va detto che sono in analisi da 5 anni.

P.S. Comunuque prima lui mi ha chiesto della mia giornata di ieri e anche io gli ho chiesto della sua giornata di ieri. Mi ha detto che ieri sera i colleghi l'hanno invitato da loro, quindi si è portato la consolle e hanno giocato un po'. Ok, ci sta...ma non ha avuto nemmeno il tempo per uno straccio di messaggio? Ste cose mi lasciano sempre un po' così, ma sarò io strana.

• Sì, molto strana.

A meno che lui abbia il dubbio che possa avere il profilo aperto. Però non so.

Comunque no, su Telegram non ci sentiamo. Non mi ha mai nemmeno detto di avere Telegram, l'ho visto io quando ci siamo scambiati i numeri di telefono.

Lui è anche su Facebook (ci siamo conosciuti su Dating di Fb), ma non mi ha mai inviato una richiesta di amicizia. Ci sentiamo esclusivamente su Instagram.

Riguardo la storia delle ragazze che segue non so...sicuramente un po' di fastidio c'è, ma finchè si tratta fondamentalmente di modelle o influencer non lo considero un reale pericolo. Le ragazze reali ci sta che le abbia conosciute perchè così come ha conosciuto me su un'app di incontri è ovvio che ne avrà conosciute anche altre. Faccio un po' fatica a capire l'atteggiamento vanesio di lui con i selfie. Boh.

Sul fatto della sparizione di ieri sera, come ho scritto sopra, ho ricevuto la spiegazione che dopo il lavoro è andato a casa di colleghi. Non gli ho scritto io perchè ci stavamo già scrivendo prima che entrasse al lavoro, l'ultimo messaggio è stato mio e non ha risposto, quindi aspettavo che finisse di lavorare e si facesse vivo lui, mi sembrava di essere opprimente ad essere ancora io quella che scriveva.

Certo, però, che mezzo messaggio anche solo per augurarmi la buona notte avrebbe potuto scriverlo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 37

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.5k
      37
    3. Vik1981