Come posso aumentare la mia autostima?

• Ciao. Essendo stato bullizzato per il mio aspetto fisico, quando andavo alle scuole superiori, al giorno d'oggi non riesco ad avere autostima e mi faccio sempre un sacco di pensieri negativi quando si tratta di ragazze e relazioni d'amore.

Un tempo ero talmente timido che, quando vedevo un gruppo di persone (che non conoscevo) passare verso di me, cambiavo direzione o mi nascondevo. Se non c'erano alternative a nascondermi, allora tremavo come una foglia.

Mi ricordo di un episodio di timidezza avvenuto nella scuola dove lavora mia mamma, ed era successo tempo fa: ero andato in questa scuola perché c'erano degli esami (non mi ricordo esattamente per quale motivo ero andato), e io ero seduto al tavolo dove si siedono i bidelli e stavo leggendo. Ad un certo punto, vedo delle ragazze della scuola che stavano arrivando nella mia direzione e mi nascondo dietro un armadietto per non farmi vedere da loro. Alla fine ero stato tutto il tempo nascosto perché avevo paura che quelle ragazze potessero dire qualcosa su di me e prendermi in giro per il mio aspetto fisico.

Al giorno d'oggi però, questa timidezza mi è un po' passata e non sono più come prima, ma non riesco comunque ad avere stima di me stesso. Adesso ho una compagnia di amici e questi mi hanno detto che mi avrebbero portato in uno Speed Date e mi hanno spiegato un po' come funziona. I miei amici mi hanno detto che, se a una ragazza che conosci a uno Speed Date piaci, lei ti dà il numero di telefono, e io ho già pensato: "Tanto nessuna mi darà il suo numero". Mi è venuto questo pensiero perché una volta, alle superiori, un mio compagno di classe aveva fatto un sondaggio su di me (rivolto alle ragazze della mia classe) dove aveva scritto: "Vi piace Luca?" e la maggior parte delle mie compagne (tranne una) aveva risposto di "No".

Quindi, come faccio a non farmi questi pensieri negativi, nonostante abbia subito battute sul mio aspetto fisico? Aggiungo anche che mi faccio MOLTO condizionare da quello che la gente dice o scrive sul web, e questo è anche uno dei motivi per i quali non riesco ad avere per niente autostima.

• Guarda, l’autostima viene se piaci alle persone, però per piacere alle persone devi prima piacerti tu. Sembra una frase fatta, ma in realtà è così. Pensa a cosa non ti piace di te. Cosa vorresti cambiare?

Ad esempio, se ti guardi allo specchio e ti vedi un po’ in sovrappeso, valuta di andare in palestra e seguire una dieta più sana. Così otterrai un buon fisico che ti darà sicurezza.

Ovviamente questo è solo un esempio; solo tu sai cosa non ti piace di te stesso e cosa puoi fare per cambiarlo.

Un’altra cosa che puoi fare è coltivare le tue passioni. Questo ti renderà interessante agli occhi degli altri e aumenterà la tua autostima.

• Guarda, l’autostima viene se piaci alle persone, però per piacere alle persone devi prima piacerti tu. Sembra una frase fatta, ma in realtà è così. Pensa a cosa non ti piace di te. Cosa vorresti cambiare?

Ad esempio, se ti guardi allo specchio e ti vedi un po’ in sovrappeso, valuta di andare in palestra e seguire una dieta più sana. Così otterrai un buon fisico che ti darà sicurezza.

Ovviamente questo è solo un esempio; solo tu sai cosa non ti piace di te stesso e cosa puoi fare per cambiarlo.

Un’altra cosa che puoi fare è coltivare le tue passioni. Questo ti renderà interessante agli occhi degli altri e aumenterà la tua autostima.

Del mio aspetto fisico non mi piacciono i miei capelli, perché quando mi alzo la mattina sono sempre spettinati e anche se uso il pettine per sistemarli non stanno mai come voglio io. Non mi piace il mio naso perché è grosso e non mi piace la mia voce, perché è da bambino e nasale. Poi non ho autostima, perché leggo sempre che alle ragazze piacciono i ragazzi alti più di 1.80, mentre io sarò intorno a 1.70.

• Del mio aspetto fisico non mi piacciono i miei capelli, perché quando mi alzo la mattina sono sempre spettinati e anche se uso il pettine per sistemarli non stanno mai come voglio io. Non mi piace il mio naso perché è grosso e non mi piace la mia voce, perché è da bambino e nasale. Poi non ho autostima, perché leggo sempre che alle ragazze piacciono i ragazzi alti più di 1.80, mentre io sarò intorno a 1.70.

Cambia taglio di capelli. Io prima portavo i capelli lunghi, ho chiesto al mio barbiere di fare un taglio che potesse stare sul mio viso; adesso porto i capelli rasati con sfumature sui lati e corti da sopra, rivolti verso avanti e sistemati con cera in maniera abbastanza sbarazzina. Ho avuto apprezzamenti da tante persone, tutte in maniera spontanea. Poi per quanto riguarda naso e voce non puoi fare molto, ma il fatto che non piacciano a te non significa che non possano piacere alle ragazze, cerca di migliorare caratteristiche modificabili, tipo la forma fisica, il look, coltiva interessi... l’altezza non sei basso, la maggior parte delle ragazze va dal 1.50 al 1.60. Non ti fidare di quelle interviste che senti su Internet, almeno 1.80, superdotato ecc, sono tutte cose buttate li sul momento, sono prototipi di caratteristiche che uno vuole, poi però nelle relazioni contano altri aspetti. Anche noi vorremmo tutti una ragazza che fisicamente sia come Diletta Leotta, ma quante ragazze conosci che non sono così ma che trovi molto attraenti? Immagino tante. questo per dirti che la vita vera è diversa dalle fantasie che ognuno di noi ha.

• Cambia taglio di capelli. Io prima portavo i capelli lunghi, ho chiesto al mio barbiere di fare un taglio che potesse stare sul mio viso; adesso porto i capelli rasati con sfumature sui lati e corti da sopra, rivolti verso avanti e sistemati con cera in maniera abbastanza sbarazzina. Ho avuto apprezzamenti da tante persone, tutte in maniera spontanea. Poi per quanto riguarda naso e voce non puoi fare molto, ma il fatto che non piacciano a te non significa che non possano piacere alle ragazze, cerca di migliorare caratteristiche modificabili, tipo la forma fisica, il look, coltiva interessi... l’altezza non sei basso, la maggior parte delle ragazze va dal 1.50 al 1.60. Non ti fidare di quelle interviste che senti su Internet, almeno 1.80, superdotato ecc, sono tutte cose buttate li sul momento, sono prototipi di caratteristiche che uno vuole, poi però nelle relazioni contano altri aspetti. Anche noi vorremmo tutti una ragazza che fisicamente sia come Diletta Leotta, ma quante ragazze conosci che non sono così ma che trovi molto attraenti? Immagino tante. questo per dirti che la vita vera è diversa dalle fantasie che ognuno di noi ha.

Io vorrei anche trovare il coraggio di chiedere il numero alla ragazza che mi piace, ma ho paura di un rifiuto. A Luglio compirò gli anni, e non so se invitarla o no alla pizzata.

• Io vorrei anche trovare il coraggio di chiedere il numero alla ragazza che mi piace, ma ho paura di un rifiuto. A Luglio compirò gli anni, e non so se invitarla o no alla pizzata.

Un rifiuto ad una pizzata di gruppo non è (o non dovrebbe essere) una delusione bruciante come un NO ad un appuntamento a 2.

DAI DAI DAI

Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

• Devo farcela :D

Aggiungo anche che i miei amici mi hanno consigliato di iscrivermi su Tinder e ho messo like a molte ragazze, solo che nessuna di queste ha messo mi piace sul mio profilo! Di mi piace su questa applicazione ne ho 3 per il momento, e penso che tutte quelle ragazze a cui ho messo mi piace mi abbiano scartato :(

• Aggiungo anche che i miei amici mi hanno consigliato di iscrivermi su Tinder e ho messo like a molte ragazze, solo che nessuna di queste ha messo mi piace sul mio profilo! Di mi piace su questa applicazione ne ho 3 per il momento, e penso che tutte quelle ragazze a cui ho messo mi piace mi abbiano scartato :(

Se sei su Tinder da più di un giorno, è probabile che il tuo profilo non venga già più mostrato alle ragazze, per cui ti conviene cambiare app.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73