Vorrei un aiuto per capire se e dove sbaglio con la mia compagna

• Io sono convinto che mi ama profondamente e che se le porto la "prova d'amore" torna con me, ma mi sa di superficiale e mi lascia dei dubbi.

Sbaglio io nelle mie considerazioni da "maschio"?

Ni. Un po' Sì, sbagli.

Perché questa "prova d'amore" non deve essere sottostare ai ricatti emotivi di lei.

Si parla di ricatto emotivo quando la forma assomiglia a: "O fai come dico o scappo e ti faccio vedere che intorno a me ci sono altri uomini".

Ecco: questo è un vero e proprio maltrattamento. La sua "prova d'amore" è già fallita se ti tratta in questo modo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• La sua risposta è invece che la deludo ancora e che dovrei darle la prova d'amore, correre a dirgli che è lei la mia nuova compagna, e poi vedremo se ci sono le condizioni per un rapporto tra noi; questo però, specie nella sua arrabbiatura attuale, mi sa più di vendetta e umiliazione della ex che di un rapporto vero

Anche a me sa di umiliazione della ex questa cosa. Dovrebbe chiarirsi lei le idee su cosa vuole, tu la disponibilità a parlare con la ex l’hai data, ma a che pro farlo per una storia che forse non ha futuro? Prima chiarite cosa volete l’uno dall’altro, poi si sistema anche la cosa con l’ex.

• Non ci stai capendo niente perché di fatto ti sta raccontando cose in contraddizione tra loro e quindi complessivamente senza senso. Tipo che il figlio lo voleva da te però avreste potuto rimanere amanti? Vuole un figlio ma anche essere amata per una sola notte? Secondo me si è stufata e ti ha raccontato un po’ di c∙∙∙∙∙e, scusa ma da fuori sembra così.

E il tizio del volontariato che frequenta? E l’ex marito? Mi sembra una con le idee poco chiare che fa e disfa in poco tempo.

Ciao, visto che sei stata preziosa con i consigli ti dico come è finita.

Storia chiusa. Il bello è che è venuto fuori che probabilmente lei ha un disturbo della personalità da narcisista e mi ha manipolato. Io sono finito in analisi e lei è tranquilla e quasi sicuramente ha un altro.

La vedevo come l'amore della mia vita e ora sembra un mostro, anche se capisco che si tratta di disturbi e non di un comportamento razionale e questo non mi piace affatto. Provo tanta empatia per lei e preoccupazione.

C'è anche un lato positivo: la mia ex quando ha saputo quanto stavo male mi ha detto... "Dopo magari affronteremo il tutto, ma adesso hai bisogno di aiuto e non ti lascio solo a costo di dormire sul divano". Forse l'amore vero è quello imperfetto.

Grazie dei consigli che mi ha dato.

• Ciao, visto che sei stata preziosa con i consigli ti dico come è finita.

Storia chiusa. Il bello è che è venuto fuori che probabilmente lei ha un disturbo della personalità da narcisista e mi ha manipolato. Io sono finito in analisi e lei è tranquilla e quasi sicuramente ha un altro.

La vedevo come l'amore della mia vita e ora sembra un mostro, anche se capisco che si tratta di disturbi e non di un comportamento razionale e questo non mi piace affatto. Provo tanta empatia per lei e preoccupazione.

C'è anche un lato positivo: la mia ex quando ha saputo quanto stavo male mi ha detto... "Dopo magari affronteremo il tutto, ma adesso hai bisogno di aiuto e non ti lascio solo a costo di dormire sul divano". Forse l'amore vero è quello imperfetto.

Grazie dei consigli che mi ha dato.

Ho visto solo ora questo post, e prima di scrivere che secondo me si trattava di una narcisista patologica ho preferito leggere i messaggi recenti.. e ci avevo visto bene.
    Ti suggerisco di non eccedere di empatia verso chi ne è sprovvisto (i narcisisti patologici sono empatici solo verso se stessi). Pensa a te e valuta se ricostruire il tuo rapporto con la tua ex.

• Ho visto solo ora questo post, e prima di scrivere che secondo me si trattava di una narcisista patologica ho preferito leggere i messaggi recenti.. e ci avevo visto bene.
    Ti suggerisco di non eccedere di empatia verso chi ne è sprovvisto (i narcisisti patologici sono empatici solo verso se stessi). Pensa a te e valuta se ricostruire il tuo rapporto con la tua ex.

Sicuro che sia narcisistica? Perché io tendo a volte a non crederci.

Il dramma è che ci devo lavorare assieme e si è creata una una forte dipendenza affettiva, che mi fa stare male quando è lontana.

• Ciao Nichi, mi dispiace che soffri ma probabilmente è meglio che sia finita, se lei è la persona che si è rilevata essere.

Ti aggiorno sugli sviluppi, anche perchè mi fa bene parlarne scusami, a parte che cerca di manipolarmi o prendermi per il c..o, dicendomi che chissa in futuro cosa potra succedere, magari ci rincontreremo per strada e diremo che c∙∙∙∙∙a abbiamo fatto, parlando sono riuscito a farmi dire come passa le serate e il fine settimana ed è uscito che non può stare in casa sola ed esce, talvolta con l'istruttore del corso, talvolta con un corsista, talvolta con il suo primo ex, talvolta con il suo migliore amico e talvolta con un collega sposato, ma giura che è solo per compagnia senza nessun coinvolgimento sessuale o sentimentale. Ti chede un consiglio da donna che non ragiona come me, è possibile ed a senso tutto questo? Grazie.

Il bello è che io ho una evidente dipendenza a questo punto e continuo a starci male e ad illudermi che era la donna ideale.

• nichi65 davvero pensi che lei sia la donna ideale per te?

A prescindere da come è iniziata la vostra relazione, i suoi comportamenti non possiedono i presupposti per nessun tipo di impegno stabile. Probabilmente non sa nemmeno lei cosa vuole, considerando che sembra comportarsi come un'adolescente in cerca di attenzioni.

Qualunque siano i motivi che la spingono a comportarsi così, non vedo un lieto fine tra voi due.

Io ti consiglio di archiviare definitivamente questa storia, nonostante lavorare insieme renda la situazione ancora più difficile.

Ti farai solo male, più male di quello che senti al pensiero di lasciarla andare.

• nichi65 davvero pensi che lei sia la donna ideale per te?

A prescindere da come è iniziata la vostra relazione, i suoi comportamenti non possiedono i presupposti per nessun tipo di impegno stabile. Probabilmente non sa nemmeno lei cosa vuole, considerando che sembra comportarsi come un'adolescente in cerca di attenzioni.

Qualunque siano i motivi che la spingono a comportarsi così, non vedo un lieto fine tra voi due.

Io ti consiglio di archiviare definitivamente questa storia, nonostante lavorare insieme renda la situazione ancora più difficile.

Ti farai solo male, più male di quello che senti al pensiero di lasciarla andare.

Grazie, che è finita direi che non ci sono dubbi, per quanto possa ragionare da uomo trovo comunque difficile l'idea che per non stare soli, si debba uscire ogni giorno con uno diverso e pensare che questo sia solo per amicizia. Io sinceramente ho la mia prima ex come solo vera amica, quando sono in difficolta ci sentiamo, ci consigliamo e capiamo. Ma sinceramente ci sarò andato a cena una volta l'anno e comunque ho solo lei. Io ho sicuramente sbagliato e l'ho trattata male ma nella vita certe situazioni capitano e vanno solo affrontate e superate se c'è vero amore; comincio a pensare che sarebbe stato comunque a termine ed una sofferenza ed ho imparato che l'amore non è quello che fa stare male ma quello che fa stare bene.

• Grazie, che è finita direi che non ci sono dubbi, per quanto possa ragionare da uomo trovo comunque difficile l'idea che per non stare soli, si debba uscire ogni giorno con uno diverso e pensare che questo sia solo per amicizia. Io sinceramente ho la mia prima ex come solo vera amica, quando sono in difficolta ci sentiamo, ci consigliamo e capiamo. Ma sinceramente ci sarò andato a cena una volta l'anno e comunque ho solo lei. Io ho sicuramente sbagliato e l'ho trattata male ma nella vita certe situazioni capitano e vanno solo affrontate e superate se c'è vero amore; comincio a pensare che sarebbe stato comunque a termine ed una sofferenza ed ho imparato che l'amore non è quello che fa stare male ma quello che fa stare bene.

Secondo me te sta a cojonà, con tutto il rispetto... Secondo te se lei ci fa cose te lo viene a dire? Probabile ti tenga in panchina dovessi tornargli utile :face_with_rolling_eyes:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235