Storia di Paolo, Martina e Sarah. Storia di rimpianti

• Ehhhh... Il motivo di Sarah l'hai detto tu. Era stanca di due velocità con gli uomini. Ecco una probabile ragione col mio sospetto iniziale. Però il punto è questo: doveva per forza andare così. Probabilmente Sarah ha un copione con gl uomini che non è riuscita a superare.

Cosa intendi con l’ultima frase?

La questione delle due velocità io la capisco ma, come le dicevo, è comprensibile quando la storia è già iniziata. La sua ultima relazione è durata due anni e lui ci è andato piano (almeno questo ha detto Sarah) per tutti i due anni (anche se io non credo mai a queste generalizzazioni). Noi non avevamo nemmeno iniziato...come le ho detto mille volte, una volta che la storia inizia io poi sono uno che va a mille. Doveva solo darmi del tempo ma non mi ha creduto.

Un errore che ho fatto è stato però partire a mille con lei e dire "calma" a marzo e questo l'ha spaventata, lo so.

Purtroppo abbiamo l'abitudine di giudicare le persone e le esperienze come bianco o nero.

Comunque, capisco quello che può aver provato. Io ora sto soffrendo da matti, ho voglia zero di fare qualsiasi cosa e mi sta scoppiando il petto. Probabilmente stare altre due settimane così mi porterà ad essere freddo con lei, come lei lo è stata con me. Penso di odiarla in questo momento.

• Oggi giornata difficile. Parto per una trasferta di lavoro nel suo paese.

Non le scriverò anche perché dovrei inventarmi chissà quali stratagemmi per farlo (sono bloccato sui social e su WhatsApp).

Vorrei tanto chiamarla e dirle che potremmo vederci. Non lo farò per rispettare la sua decisione ma è straziante.

• La sensazione che ho è che ora la vedi così perché hai deciso di lasciare Martina e tuttavia hai perso anche Sarah, a mio umile giudizio le stai addebitando molto più del dovuto perché senti di essere rimasto solo.

Lo penso anche io.

Juniz hai ragione ma non è facile far finire una storia di 5 anni per un'altra che non sai se avrà un futuro. Ti senti maledettamente in colpa non solo per l'altra persona ma anche con te stesso perché senti di non dare più valore a quello che hai per qualcosa che alla fine può essere un fuoco di paglia.

Hai da una parte una relazione consolidata con convivenza e dall'altra una relazione (?) a distanza (e che distanza).

Il fatto è che ogni scelta ha un costo ed è giusto che questo costo venga pagato da chi sceglie e non dagli altri.

Quando una persona si disinnamora del proprio partner e/o s'innamora di un'altra persona: il rischio di perdere entrambi deve essere di chi cambia partner. "Deve" proprio nel senso del dovere.

Leggendo il post iniziale a un certo punto sono arrivato alla parte in cui parcheggi Sara per scegliere in un mese cosa fare e ho detto ad alta voce: "Paolo è un grande illuso se pensa di poter parcheggiare Sara o di avere realmente una doppia scelta".

Il bivio a cui ti sei trovato di fronte era se interrompere o meno la relazione corrente con Martina, e non se poter stare con l'una o con l'altra.

Probabilmente Sarah ha un copione con gli uomini che non è riuscita a superare.

Anche io ho avuto una sensazione simile, ma sono davvero pochi i dettagli che riportano a questo tipo di schema. Non possiamo esserne certi, però è abbastanza probabile che Sara cercasse un provider "sicuro" per tornare in Italia e non altro. Se fosse stata davvero "presa" avrebbe fatto meno fatica a distaccarsene.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ciao Bruce,

Grazie per la risposta. Mi sento però di puntualizzare delle cose

1) in realtà il periodo in cui non ci siamo proprio sentiti con Sarah è durato si e no 10 giorni

2) nel mese del tira e molla io comunque mi sono fatto sentire ogni giorno. Sì, ho fatto capire che qualcosa non andava ma non l'ho mai veramente "parcheggiata". Nel senso che non ho mai veramente provato a vedere come andasse con Martina: era più forte di me, Sarah aveva una leva maggiore. Stavo solo affrontando il mio senso di colpa...

3) hai ragione comunque che sono io quello che deve prendersi le responsabilità, però riaffermo con fermezza che se fosse capitato a parti invertite, per lo meno avrei permesso di darmi una spiegazione e un confronto finale

4) sì, forse amava l'idea dell’italiano ma non era veramente presa perché onestamente mi ha dimenticato troppo in fretta. Tra l'altro nel periodo in cui ci sentivamo a tratti, ho scoperto che era ritornata su tandem.

Detto questo, è colpa mia e lo so. Onestamente non so se mi arrenderò del tutto, per ora sto lottando contro i sensi di colpa ma non riesco davvero a dimenticarla

• Razionalizziamo l'irrazionale? A volte aiuta... almeno a trovare un senso. Questo incontro che ti ha travolto sentimentalmente è stato necessario per prendere la decisione riguardo alla tua convivenza. Ti ha dato l'energia e la consapevolezza per chiudere. Hai avuto fortuna che Martina non ti abbia implorato una seconda possibilità perché avresti ceduto, come fanno tanti. Ficcati in testa che non era vita e lei non faceva per te e incassa questo successo: hai chiuso una relazione che non vi portava da nessuna parte, ma solo ad un'insoddisfacente coabitazione fatta di conoscenza reciproca e comfort zone.

Sarah: è stata la vittima della tua insincerità. Mi sembra che attribuisci il suo allontanamento soprattutto al fatto che non le hai potuto spiegare i tuoi comportamenti "strani" e può essere. Può darsi ti abbia considerato narcisista o uno che si innamora di brutto poi altrettanto in fretta cambia idea o non so, però se è riuscita a chiudere con te in poco tempo o non si era lasciato stravolgere dal sentimento come te, ma aveva vissuto il presente e basta (è strano che tu abbia avuto l'impressione che il primo incontro non avesse funzionato e invece lei ha iniziato a dichiararsi presissima). Potrebbe averti bollato come troppo problematico visto che andavi dallo psicologo e le hai raccontato balle riguardo al motivo ... Potrebbe essere che tu volevi diamanti e lei sassolini. Non avete mai avuto un secondo incontro e mai fatto sesso? Avete vissuto il feeling a distanza, vi sarete anche trovati in sintonia, ma non avete mai potuto vivere una quotidianità.

Non è detto che lei provasse e volesse quello che provi tu oppure si è spaventata dei tuoi casini, ha dedotto che sei l'ennesimo sposato che prende in giro. O la dimentichi e tieni i bei ricordi e la forza che ti ha dato per chiudere la tua convivenza come un tesoro prezioso oppure fra un po' le chiedi l'ultima volta di incontrarla come se fosse la prima volta, spazzando via il resto: riavvolgere il tempo e vedersi per un primo incontro. Sconsigliato chiederle se ha un altro.

• 3) hai ragione comunque che sono io quello che deve prendersi le responsabilità però riaffermo con fermezza che se fosse capitato a parti invertite, per lo meno avrei permesso di darmi una spiegazione e un confronto finale

A parti invertite sarebbe stato uguale nei fatti, ma differente nella realtà etica umana. Tu da uomo ti sei sentito costretto a dare spiegazioni e gran parte del dilemma si basava su quello. Dal punto di vista femminile quest'obbligo è molto meno sentito.

4) si, forse amava l’idea dell’italiano ma non era veramente presa perché onestamente mi ha dimenticato troppo in fretta. Tra l’altro nel periodo in cui ci sentivamo a tratti, ho scoperto che era ritornata su tandem.

Magari non ti ha dimenticato, ma ti ha solo "bollato", come dice Iridella.

Però non dobbiamo nemmeno fingere che non esista quella tendenza a cercare l'italiano per trasferirsi in Italia. E' un rischio di cui tenere conto, soprattutto in virtù del fatto che per alcune persone l'esperienza vissuta col partner può contare più di chi realmente sia il partner.

Razionalizziamo l'irrazionale? A volte aiuta... almeno a trovare un senso.

Aiuta sempre.

Sarah: è stata la vittima della tua insincerità.

Uhm.. no.

In questa storia Sarah non è stata vittima in nessun senso. La mancata sincerità di lui l'ha pagata lui stesso e l'altra donna. Sarah si è salvata "bollandolo" o a priori se stava cercando solo il provider italiano.

Razionalizzando lei cosa ha perso? Cosa ha speso? Quali risorse concrete ha impiegato?

Ha solo fatto una esperienza che le ha impegnato un po' di tempo e che a parte per i 10 giorni finali era un'esperienza positiva.

Se fosse rimasta presto o tardi avrebbe ricevuto anche le dovute informazioni di sincerità.

• Probabilmente Sarah non era sufficientemente coinvolta. L'ho definita vittima perché se si fosse veramente innamorata, lo avrebbe fatto senza saperlo impegnato. È vero che un rapporto di coppia può non decollare anche se si è single, però non chiarire la situazione, ai miei occhi la rende vittima. Di contro, non è detto che si fosse innamorata e che abbia sofferto per la poca chiarezza, anche perché è stata lei a decidere di terminare. Se fossi stata io però avrei deciso di non vederlo perché troppo instabile e incoerente, anche se fossi decollata sentimentalmente. Dall'esterno penso che sia stata la figura utile per far uscire Paolo da un rapporto di coppia sofferente. Confermo che noi donne tendenzialmente esigiamo spiegazioni e soprattutto ci facciamo molti film sui pensieri maschili, mentre riteniamo spesso fiato sprecato spiegarci e talvolta edulcoriamo troppo la verità quando spieghiamo.

• Probabilmente Sarah non era sufficientemente coinvolta. L'ho definita vittima perché se si fosse veramente innamorata, lo avrebbe fatto senza saperlo impegnato. È vero che un rapporto di coppia può non decollare anche se si è single, però non chiarire la situazione, ai miei occhi la rende vittima. Di contro, non è detto che si fosse innamorata e che abbia sofferto per la poca chiarezza, anche perché è stata lei a decidere di terminare. Se fossi stata io però avrei deciso di non vederlo perché troppo instabile e incoerente, anche se fossi decollata sentimentalmente. Dall'esterno penso che sia stata la figura utile per far uscire Paolo da un rapporto di coppia sofferente. Confermo che noi donne tendenzialmente esigiamo spiegazioni e soprattutto ci facciamo molti film sui pensieri maschili, mentre riteniamo spesso fiato sprecato spiegarci e talvolta edulcoriamo troppo la verità quando spieghiamo.

Ciao Iridella, gazie per le risposte.

Avresti chiuso e non avresti nemmeno voluto avere spiegazioni dopo che Paolo ti ha quasi implorato di vederti perché doveva spiegarti il perché di certi comportamenti? Anche solo per curiosità?

Per quanto riguarda il coinvolgimento...

1) perché chiedermi se fossi disposto a trasferirmi un giorno?

2) perché invitarmi alla comunione della cugina (cosa che trovavo esageratissima) e dopo una settimana non volermi nemmeno più sentire?

3) perché chiedermi come volessi organizzarmi se le cose fossero andate bene e dopo qualche giorno chiudermi le porte in faccia?

In ultimo, onestamente ero bloccato per rispetto di Martina e anche di Sarah. Non ho mai sopportato chi salta da una relazione all'altra solo dopo aver avuto certezze perché l’ho subita per ben due volte dalle mie ex in passato. Penso che la mia situazione sia la più classica delle classiche solo che la distanza, la mia emotività ma soprattutto la mia morale me l'hanno fatta gestire malissimo.

Io onestamente posso dire che ci tenevo da morire a questa persona, lo dico ancora oggi che il suo nome mi fa venire dolore allo stomaco

• L'ho definita vittima perché se si fosse veramente innamorata, lo avrebbe fatto senza saperlo impegnato.

In quel caso sarebbe stata potenzialmente vittima, ma la vittima certa sarebbe stata la allora compagna di lui.

non è detto che si fosse innamorata e che abbia sofferto per la poca chiarezza, anche perché è stata lei a decidere di terminare.

Se fosse stata innamorata non si sarebbe disinnamorata in 10 giorni. Oppure lo era e sta soffrendo ancora adesso. Se però tra 10 giorni la ritroviamo a fotografarsi a Firenze con un altro italico provider: direi che anche in questo caso vittima non è... ed è alquanto probabile che ciò accada.

Purtroppo anche io, per tutta la lettura del primo messaggio ho dovuto combattere contro il bias di ritenere Sarah una vittima. Si tratta di una tendenza educativa data dalla società in cui viviamo. Nei fatti però le uniche "vittime" di questa vicenda sono la compagna di lui e lui che sta pagando per l'auto-imposizione morale sulla sincerità.

• Per chi ha risposto al thread... ho bisogno di un consiglio prima di fare un mio classico errore di emotività.

Il 7 sono nella sua nazione per lavoro e potrei prendere un po' di coincidenze per essere da lei.

Attualmente sono bloccato ovunque tranne che su Facebook, non siamo amici ma potrei scriverle anche se non so quanto effettivamente lo usi visto che la foto profilo è di febbraio 2022. Quindi non ho la certezza che legga. Altra possibilità è via sms se non mi ha bloccato anche lì.

Insomma...è sbagliato chiederle un caffè a sorpresa? Ho paura di andar lì, ritrovarmi da solo ed allungare il processo di guarigione che è già complicato. Dall'altro lato però, essendo a distanza, so che se non faccio ora questa cosa perderò completamente traccia di lei. Che fare?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta