Presente, ipocondriaca nata... ho fatto più esami medici io di uno di 90 anni. Ma sapete qual è la cosa più assurda? É che noi spendiamo tempo e soldi in esami per tranquillizzarci ma la verità é che possiamo fare tutti gli esami del mondo ma questo non ci renderà SANI a vita. Lo dico per esperienza, purtroppo. Sulla mia pelle ho capito che quando qualcosa di vero deve arrivare arriva, e noi non possiamo fare nulla per controllarlo. Ho avuto un'embolia polmonare, e mentre tutti attorno a me pensavano fosse "solo" ansia, io ho cercato i miei sintomi su internet e avevo trovato anche l'embolia polmonare.
Avevo partorito da poco ed ero un soggetto a "rischio" in quel momento. Sono stata al ps due volte e sono stata rimandata a casa con la diagnosi di "depressione post parto". Ho dovuto andare privatamente a farmi delle analisi che per la prima volta davano ragione a me. Non vi dico come mi sono sentita. Per la prima volta le mie paranoie erano "VERE"... e per la prima volta ho compreso che noi ansiosi non siamo immuni dalle malattie fisiche. Da questa vicenda ho imparato che la mia ipocondria mi è stata NEMICA e AMICA allo stesso tempo. Nemica perché quando tutti ti classificano come quella "ansiosa" tutto ciò che hai gira attorno ai tuoi pensieri malati e quindi sottovalutano ciò che dici di sentire. AMICA perché se non fosse stato per la mia testardaggine nel voler capire cosa mi stava succedendo forse ora non sarei qui a raccontarlo.
Posso dirvi delle cose però che mi hanno aiutata a capire che questa volta la mia non era davvero solo ansia. Innanzitutto le gocce di ansiolitico non avevano alcun effetto sui miei sintomi. Stavo male 24 h su 24...non era come quando si ha l'ansia che magari la mattina stai male poi passi qualche ora che ti senti meglio poi torni a peggiorare e cosi via... io stavo costantemente male e non c'era NULLA che alleviasse i miei sintomi (non li elenco altrimenti poi vi vengono ). Tutto questo per dirvi che se c’è qualcosa di veramente grave lo "sentiamo" diversamente dal solito...io sentivo che non era la mia solita ansia, non so come spiegarvi...sentivo che c’era qualcosa che davvero non andava in me. Spero di esservi stata d’aiuto