Posso chiedervi come avete fatto a convincervi che in futuro andrà meglio? Io proprio non riesco anzi, se ci penso divento triste.
Come gestite i pensieri intrusivi?
-
-
-
Per me è una cosa che è dipesa tanto dalla conoscenza di quello che mi stava succedendo e dalla fiducia nei miei terapeuti che mi hanno sempre tranquillizzata rispetto la transitorietà dei sintomi.
Poi ovviamente non è così facile come sembra, ho ancora i giorni in cui mi viene più sconforto perché magari ho un sintomo nuovo e allora mi parte anche la paura di non poter mai più tornare come prima, ma è solo un pensiero quindi lo caccio via.
Oggi ad esempio mi sono svegliata con delle vertigini fortissime e senso di nausea. Che paura! Poi dopo giorni in cui sono stata benissimo e prima di un lavoro importante
-
Io purtroppo ho dei pensieri che smontano tutto perché qualsiasi cosa provo a fare il mio cervello mi dice che non servirà... è un disastro purtroppo, cerco di non tornare indietro ma faccio fatica...
Secondo me è anche la primavera che influisce, io per esempio mi sto svegliando tutte le mattine con ansia e tristezza che poi complicano tutta la giornata
-
Capisco... devi però davvero metterli in discussione questi pensieri. È un lavoro continuo è difficile, lo so, però devi davvero sforzarti. Purtroppo è l'unico modo.
-
Ci proverò grazie... Mi fa bene parlarne qui.
-
Siamo tutti sulla stessa barca, prima o poi ne usciremo tutti più forti di prima
-
Sarebbe molto bello, grazie
-
-
Allora come ti dicevo io sono in terapia da settembre e fino a Natale ho avuto un andamento altalenante ma crescente, in cui le fasi più basse erano legate ad umore più basso. Non ho però mai avuto una vera e propria depressione ma solo lievi stati depressivi.
A Natale poi ho avuto una ricaduta molto forte in cui sono stata costretta praticamente ad iniziare gli antidepressivi perché in quel momento non vedevo altra via d'uscita.
Passate le feste, ho iniziato a reagire (ho un carattere abbastanza combattivo), ma la dose di farmaco era ancora bassa quindi tanto l'ho fatto io con i miei atteggiamenti.
Valutando ad oggi, due mesi dall'inizio, ti dico che sicuramente il farmaco non mi ha fatto male e sicuramente rifarei la stessa scelta, forse anche prima per evitarmi mesi di sforzi e sofferenza.
Il fatto è che la cura fa effetto gradualmente e nel frattempo anche tu devi metterci del tuo mentre io, da ignorante in materia, mi aspettavo un effetto "miracolo", per questo spesso mi ritrovo a pensare "sto bene perché sono io, non è il farmaco".
Sicuramente ora aumenterò un po' la dose perché voglio liberarmi ancora di più dalle somatizzazioni fisiche che ancora non sono sparite totalmente (seppur diminuite).
Valutando sui fatti ti dico questo:
- Ho ripreso a guidare in autostrada anche di sera e anche mentre piove, mentre prima era già tanto se riuscivo a fare un casello in pieno giorno
- Ho ripreso ad andare al ristorante, mentre prima non riuscivo nemmeno a bere un caffè al bar
- Gli attacchi di panico sono rari
- Se prima la mia mente era al 100% presa dai pensieri intrusivi ora lo è per molto meno del 50%
- Sono molto più propositiva, ho voglia di fare e il mio umore è più alto
- I momenti di sconforto sono pochissimi e ho meno rabbia per quello che mi è successo
Il farmaco sicuramente mi sta facendo da stampella in questo momento e mi sta aiutando a lottare, ma bisogna comunque metterci del proprio sforzandosi di evitare gli evitamenti e di affrontare le paure.
-
polly27 ti ringrazio molto, anch'io ci sto mettendo del mio con tanta fatica, infatti riesco a fare più cose e le somatizzazioni sono quasi sparite, però appunto mi servirebbe un aiuto sul piano emotivo che faccio fatica a migliorare (sminuisco i progressi perché vorrei di più, spesso mi sento triste ecc., ansia mattutina) e mi rincuora sapere che comunque una spinta in questo senso arriva perché di mio ho sempre diffidato dei farmaci ma ora credo di averne bisogno per non ricadere...
Grazie ancora
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte