Anedonia totale

• 29 anni, amicizie 0.
    Passo le mie giornate ascoltando metal, o comunque musica dark, fumando, guardando film o fissando il vuoto del muro di fronte a me. Insomma, una vita di m∙∙∙a. Anedonia totale. Anni fa avevo svariati interessi, tra cui la fotografia, l'occulto, l'horror, gli anime, i videogiochi... Inoltre scrivevo un botto... Ora zero, zero totale. Non ho stimoli per nulla. Quelle poche volte che esco, cappuccio e cuffie sono un must, mi proteggono dalle persone. Ormai sono anni che vivo come un hikikomori, ne stavo per uscire... mancava così poco, mancava tanto così che mi trasferissi a Milano per cambiare vita e mandare al diavolo il piccolo paese di pescatori del cavolo dove vivo... Poi mio padre è morto e tutto è peggiorato, compresa la mia salute. Sono pieno di rabbia verso la vita, verso il mondo, verso gli esseri umani e verso me stesso... Nichilista e misantropo lo sono sempre stato, ma mai così tanto. Per di più, ho buttato 6 anni a causa di una relazione finita in un modo schifoso. Sono sempre stato depresso per svariati motivi, ma riuscivo a tenerla sotto controllo, riuscivo persino a trasformarla in ispirazione... Ora no. Ormai ha preso il sopravvento e boh... Non so come uscirne, oramai quello che mi riesce meglio è vegetare e basta. In più del sesso non me ne frega nulla, ed inoltre suppongo di essere Asperger, l'ho capito col tempo anche se non ho una diagnosi professionale. Tutto questo rende ancor più complesso creare relazioni e mantenerle. Spesso provo a cercare amicizie ma trovare persone simili a me ormai è un impresa più che ardua, è proprio impossibile, e dubito in ogni caso che questa sia una soluzione che porterà positività nella mia vita. Almeno fin quando non risolvo i miei problemi di salute che mi impediscono di trasferirmi.

Non so nemmeno perchè sto scrivendo qui tutto questo, è la solita serata inutile, e mi ritrovo senza nulla da fare e senza la voglia di fare un c∙∙∙o se non fissare il muro o fumare sigarette. Boh, almeno ho passato 10 minuti del mio tempo.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Avevi molti interessi scrivi, poi zero totale..ma allo stesso tempo ascolti musica metal e guardi film, niente non è..

In ogni caso non vedo niente di così grave, anche io sono spesso apatico, se vai a fare un'indagine sui frequentatori del Forum troverai molte persone che hanno tratti simili alla tua personalità.

Fatta questa dovuta premessa, occorre capire un aspetto e cioè fino a che punto tutto questo è limitante, mi spiego meglio: se vai ad un colloquio con un atteggiamento di schifo verso il mondo (assolutamente condivisibile) nessuno ti prenderà, idem se provi a fare nuove amicizie o conoscenze.

Occorre trovare un equilibrio tra la società marcia e noi come persone che si trovano in mezzo a tutto questo, almeno io quotidianamente faccio questo esercizio anche se non sempre mi riesce al meglio..

Io penso che sia più questo il tuo problema, la monotonia della giornata passata inutilmente sperando che arrivi al più presto la fine del giorno, dovresti provare a reagire.

• La butto lì: non è che hai trovato un "equilibrio malsano" tra affrontare i tuoi problemi e il rimanere in questo baratro dove hai le tue sicurezze e le tue abitudini?

Mi spiego meglio, in alcune situazioni, contesti lavorativi e/o familiari, ecc. si è costretti ad avere un atteggiamento di "apertura" verso la vita, magari nella tua quotidianità tutto questo non è necessario (forse), ed hai creato i tuoi equilibri in una routine monotona. Questo forse ti permette di permanere in questo stato di apatia, non essendo necessario alcun cambiamento al riguardo.

Ad esempio conosco persone che lavorano in solitaria, hanno le stesse abitudini da secoli, comunque le bollette le pagano e possono andare avanti così all'infinito, mentre altri sono costretti a viaggiare per lavoro, avere contatti con numerose persone, ed è diverso.

Se la tua quotidianità, e/o la tua professione ti permette di permanere in questo "baratro", allora secondo me dovresti tu fare il passo di provare a cambiare forse ambiente / persone / abitudini.

• Quando mi trovo in uno stato simile, le seguenti attività solitamente mi aiutano a uscirne:

1) Fumare di meno. La nicotina, specialmente a dosi alte, rilascia dopamina nel cervello nello stesso modo di un obiettivo vero. Fumare troppo mi fa perdere la motivazione di immergermi in un'attività divertente, o almeno abbastanza interessante per distrarmi un paio di minuti.

2) Fare una passeggiata. Non è un'abitudine che è mai riuscita a farmi stare bene, ma a volte bisogna che mi stacchi dal medesimo ambiente per liberarmi un po' la mente.

3) Trova qualcos'altro a cui pensare. Essere senza interessi con una mente rumorosa significa spesso pensare a quanto ci si sente male. Solitamente le uniche cose che mi distraggono abbastanza per alleviare la noia dolorosa sono quelle che dovrò studiare, come una nuova lingua o un concetto scientifico che non ho ancora appreso. Magari impara a risolvere il cubo di Rubik, non è tanto difficile quanto sembra. Ci ho messo un paio di giorni per capire come si fa, e un paio di settimane per memorizzare gli algoritmi, però un'app come Anki potrebbe aiutarti ad imparare addirittura più in fretta.

4) Cercare amicizie online. Una volta superata l'ansia sociale deleteria, chiacchierare con qualcuno in una stanza su VRChat mi permette di evadere dalla mia mente, almeno per un po'.

• Carissimo Syfer, che dire? Ti capisco: anch'io vivo spesso di questi momenti, giorni così. Prova a usare l'immaginazione per immergerti in un luogo dove vorresti essere, o in qualcosa che vorresti fare. Fai in modo di sperimentare qualcosa di nuovo ogni giorno e muoverti piano piano verso l'obiettivo che hai immaginato. Questo ti porterà a uscire un po' dalla tua "zona di comodo" ed a nuove possibili esperienze. Il fatto che ascolti Metal e che avevi interessi per l'occulto, la fotografia e gli anime, secondo me sono solide basi per coltivare delle passioni, che magari ti potranno fornire un lavoro; imparare uno strumento, seppur impegnativo, ti darà soddifazione quando riuscirai a suonare uno dei tuoi pezzi preferiti, ed anche questa potrebbe diventare una professione. In alternativa il disegno, per poter magari diventare un disegnatore di anime o un professionista del disegno, illustrare libri per case editrici. Queste sono alcune idee che ho voluto darti. Per quanto riguarda la vita sociale, si costruirà durante il tuo cammino verso i tuoi obiettivi, se decidi di iscriverti a un corso di disegno troverai persone con i tuoi stessi interessi, così come a una scuola di musica.
    Del resto ho avuto modo di vedere anch'io come il mondo sia pieno di persone un po' egoiste, pronte a puntare il dito e ad escludere i più timidi od introversi e farti stare male, ma facciamoci forza e combattiamo. L'importante è avanzare ogni giorno e realizzare piccoli obiettivi così man mano l'autostima crescerà, insieme alla voglia di fare, di affrontare gli altri e le avversità. Forza ragazzo :flexed_biceps:

“Una rockstar è una persona molto sensibile che vive in un mondo tutto suo.” - Loredana Berté

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito