In effetti lo è. Purtroppo mi trovo alla fine di una laurea (ingegneria) presa con tanto sforzo e una media molto bassa e sento di aver perso troppo tempo. Io sto dando il massimo ma in un qualcosa che non sono sicuro sia ciò che voglio fare in futuro. Tendo a cambiare spesso idea di conseguenza alla domanda che voglio fare nella vita non so rispondere. Forse voglio fare l'imprenditore avendo un po' di talento nel vendere cose. Ho vissuto tutta la mia vita da povero e voglio ribaltare le cose, ma è dura.
Perché hai la media bassa? E' la quantità di informazione che devi imparare, o fai fatica a tradurre informazione da un libro scolastico nella vita reale?
Te lo chiedo perché se il problema è il primo, potresti provare a usare Anki. E' gratis (tranne l'app iOS che costa $15, probabilmente lo stesso in euro), e sincronizza i tuoi mazzi di carte tra ogni dispositivo. Non ci sono nemmeno abbonamenti, devi solo iscriverti e basta.
Sono una specie di carte "intelligenti" nel senso che invece di dover studiare per ore di fila, dovrai controllare l'app (o il sito web o il programma) ogni due ore e rivedere le domande che fai fatica a ricordare. E' un programma popolarissimo tra gli studenti di lingue straniere e studenti di scuola di medicina, dato la quantità assurda di memorizzazione necessaria per imparare quelle materie.
Usavo un sistema simile per imparare il tedesco, e dopo 6 mesi ero capace di conversare e parlare della mia giornata, e addirittura capire i cartoni animati (al livello di La Pimpa o Pocoyo, mica ero fluente). All'inizio ero riusciuto a imparare 30 parole al giorno, e ci voleva meno di un'ora al giorno.
Magari tale sistema potrebbe aiutarti coi tuoi studi? Comunque capisco come ti senti quando dici che non sai cosa vuoi fare e cambi idea sulla tua carriera preferita, mi ricorda quando ho pagato ben $3k per un corso di emodialisi, solo per non finirlo quando mi sono annoiato.
C'est la vie, suppongo. Un altro consiglio sarebbe svolgere alcuni test di personalità online, tipo VIA Strengthsfinder o DISC per capire le tue forze e debolezze, e fare una scelta in base a queste informazioni.
Spero questa risposta ti sia stata d'aiuto.