Di recente ho passato una serata alle terme pubbliche, tra piscine e saune all'italiana. È un luogo molto frequentato soprattutto da turisti, anche ora, pur essendo ancora fuori stagione.
Ho notato una cosa curiosa che non riesco a capire. Le zone pubbliche erano piene di persone che si facevano continuamente selfie e foto, anche se sarebbe vietato. Le ragazze, soprattutto, in costumi perizoma e pose ammiccanti. Negli spogliatoi le stesse ragazze non si cambiavano liberamente ma usavano i camerini chiusi e persino la doccia la facevano in costume. Evidentemente in imbarazzo.
Ora la mia perplessità: ognuno ha il proprio limite per quanto riguarda il nudo, per uno è da evitare, altri non se ne preoccupano e fin qui, tutto okay. Ma non c'è (almeno) incoerenza in chi esibisce sedere e seno in sauna e su internet (ho scoperto che spopola su Instagram) e poi ha pudore di farsi una doccia senza vestiti?
Osservato da fuori sembrava che la parte sessuata fosse relegata a un corpo diverso da quello di cui ci si prende cura nel privato.