Metodi contraccettivi, l’abisso...

• Ciao a tutti :)

Il tema che volevo trattare sono i metodi contraccettivi: quali usate e quali sono state le vostre esperienze?

Vi racconto in breve la mia situazione: io non ho mai usato metodi contraccettivi (se non il profilattico) fino a quest’anno. Dopo una visita ginecologica e analisi del sangue come di routine mi viene prescritta la Daylette (che dovrebbe essere quella con il dosaggio più basso). Fatto sta che dopo qualche mese di utilizzo inizia un periodo di spotting, altalenante nei mesi ma costante quando iniziava (tutti i giorni, un incubo fra cambio di slip ecc... allucinante), che mi porta a cambiare passando alla Briladona in quanto la ginecologa credeva che lo spotting fosse causato dal basso dosaggio della pillola, e che interferisse anche con la sua corretta funzione. Inizia quindi il periodo Briladona, un mese in cui penso di non essere mai stata così male, quel malessere dato proprio da un qualcosa di esterno, una sensazione orribile, più continue perdite. In tutto questo, per entrambe le pillole, aumento a dismisura di cellulite, secchezza vaginale, perdita di libido, aumento di peso, mal di testa, malumore e rimuginio costante. Adesso che ho smesso anche la Briladona da circa una SOLA settimana, già respiro di libertà, sollievo, sono tornata leggera e ad essere me stessa. Ora dovrò fare altre visite ecc...

Voi cosa usate? Anelli, cerotti... ho sentiro anche di pillole che sono senza estrogeni. Ne conoscete qualcuna? Come vi trovate?

Grazie ❤️

Per quanto vaste siano le tenebre sta a noi procurarci la luce

• Io come te non ho mai tollerato di dover assumere farmaci; ho sempre usato gli apparecchi che monitorano la fertilità come Persona e LadyComp...li ho entrambi, e in passato, quando volevo assoluta certezza, combinavo i due esiti degli apparecchi (uno controlla l'ormone LH e l'altro la TB). Il persona dà una affidabilità del 96%, il LadyComp del 99%. Naturalmente sono indicati solo in caso di relazioni stabili, non proteggono da malattie sessualmente trasmesse. Puoi provare a informarti, chiaramente questi metodi richiedono molta responsabilità personale, alla fine impari davvero a conoscere il tuo corpo.

• Io come te non ho mai tollerato di dover assumere farmaci; ho sempre usato gli apparecchi che monitorano la fertilità come Persona e LadyComp...li ho entrambi, e in passato, quando volevo assoluta certezza, combinavo i due esiti degli apparecchi (uno controlla l'ormone LH e l'altro la TB). Il persona dà una affidabilità del 96%, il LadyComp del 99%. Naturalmente sono indicati solo in caso di relazioni stabili, non proteggono da malattie sessualmente trasmesse. Puoi provare a informarti, chiaramente questi metodi richiedono molta responsabilità personale, alla fine impari davvero a conoscere il tuo corpo.

Il Persona? Io ci sono rimasta con quell'aggeggio sai? Ed era verdissimo il led, giuro. Mai più.

• Ciao, quindi diciamo monitori i momenti in cui sei più fertile, ma comunque usando anche il coito interrotto?

Monitori i momenti in cui sei più fertile e poi ti regoli come credi. Io non considero un contraccettivo il coito interrotto.

Il Persona? Io ci sono rimasta con quell'aggeggio sai? Ed era verdissimo il led, giuro. Mai più.

Ci credo, per me monitorare un solo parametro (l'ormone luteinizzante) non è sufficiente, del resto il 96% di affidabilità non è altissimo; per questo usavo anche la TB come parametro, e l'unione dei due mi dava abbastanza certezze.

La contraccezione è sempre un compromesso, la certezza assoluta la dà solo l'astensione, nel mio caso in 20 anni non ho mai avuto problemi con questi metodi ma è anche vero che accettavo l'eventuale rischio di una gravidanza.

• Ciao! Io avevo iniziato la pillola ormai 10 anni, quasi agli inizi della mia attuale relazione. Ora non ricordo il nome esatto ma era anch'essa a dosaggio molto basso...anche io ho dovuto smettere perchè a lungo andare mi dava troppi effetti collaterali, ora usiamo il preservativo

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden