Sento di non aver scelto serenamente di sposarmi

• Superfluo il mio dire: anch'io !

Postiamo qualche video, perché il messaggio non è chiaro e parlare in codice mi pare sia vietato dal regolamento.

Se non ti scoccia fallo anche tu.

In ogni caso stiamo parlando di specifici personaggi creati da Carlo Verdone (la donna cambia spesso interprete, la più recente è Veronica Pivetti (la sorella della politico).

Furio è un marito ossessivo, maniacale e narcisista in senso patologico. Con la sua autorità (e in parte autorevolezza) soggioga Magda e la induce a sposarla, salvo poi rivelarsi totalmente insensibile e inflessibile in ogni aspetto della vita.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ok, ma hai spiegato benissimo tu (anche se secondo me sovrapponi due personaggi abbastanza simili di Verdone, e cioè: Magda e Furio da un lato e Raniero e Fosca (Pivetti) dall'altro: Furio e Raniero hanno in comune il più assoluto solipsismo preclusivo di qualunque empatia e comunicazione, pur riempiendosi continuamente la bocca di "amore" che dimostrano in ogni istante di non avere la più pallida idea di cosa sia. La differenza tra i due è più che altro di livello sociale e istruzione (che in nessuno dei due diventa Cultura): Furio è l'uomo medio, sostanzialmente monopolizzato dall'ossessione iper-ragionieristica di ottimizzare spese e scelte di una famiglia a reddito fisso; Raniero è la sua trasposizione in un livello di censo e istruzione più alti, dove l'indole ossessiva e il solipsismo si riversano in una costante celebrazione di assurdità che arrivano all'orrido (ma molto osssequienti di formalismi assurdamente ritenuti "molto dabbene").

E comunque il web pullula di spezzoni cult, di entrambi i personaggi.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Mi sento molto in ansia e sento che in nessuna soluzione potrei stare bene

Il problema a parer mio è questo, non vuoi prendere una decisione, che tra l'altro e' la cosa piu' difficile da fare nella vita, perche' appunto le decisioni portano a conseguenze.

Pero' la vita e' la tua, quindi credo che l'unica persona che deve prendere le decisioni sulla tua vita sei tu, come sei tu che ne trarrai delle conseguenze.

Io sono convinto che tu sai quale decisione vuoi prendere, perche' solo tu vivi la situazione e sai cosa e' meglio per te, per risolvere questo tuo "problema", solo che devi avere il coraggio di prenderla e affrontare cio' che ne comporta.

Il mondo e' pieno di pazzi

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235