Dizziness e sensazione di stordimento

• Sono sofferente, dovete sapere che già nel 2020 ho avuto sensazioni di stordimento e sbandamenti costanti con calo della vista, ecc... Dopo una serie di controlli, grazie a Dio, non è risultato nulla. Alla fine mi è stata data la possibilità di uscire da questa sofferenza grazie a una dottoressa online che capiva il disturbo ed ha formulato la diagnosi di "disturbo da stress". Con lei, praticamente, sono via via migliorato fino a dimenticarmi del fastidio. Il 9 dicembre però, mentre parlavo con mia mamma, ecco di nuovo un giramento di testa e i sintomi che ritornano, anche se, dopo qualche giorno, spariscono di nuovo. Ad ogni modo, da Natale sono ancora qui con un fastidio difficile da spiegare, come una sensazione sgradevole di stanchezza, di difficoltà nel fare le cose e nel muovermi, con ovviamente i sintomi di sbandamento che chiaramente conosco bene, ma mi ero quasi dimenticato, ed ora la paura che mi assale non fa altro che aumentarli.

Sono qui per sfogarmi e chiedo se qualcuno ne ha sofferto o conosce qualcuno che ne soffre. Ricapitolando: sbandamenti, sensazione di stordimento, vista offuscata, ecc... Forse le Feste mi fanno tornare indietro ai ricordi di persone che non ci sono più...

Ciao Flavio, ho letto con attenzione il tuo post. Personalmente soffro anche dei sintomi che hai descritto. Sensazione di stordimento, di ottundimento, di dissociazione, capogiri e testa pesante. In aggiunta provo una forte sensazione di malessere che attraversa tutto il corpo, come un'elettrica ondata di freddo. Per quanto riguarda me credo che la causa o una delle cause sia di natura ansiogena.

• Anche io soffro come te, con le stesse sensazioni, dal novembre 2021... Dopo un momento iniziale abbastanza intenso, con il tempo, tanta pazienza e forza di volontà, le cose sono andate migliorando. Ci sono dei giorni in cui sento di aver fatto grossi progressi ed altri in cui credo di aver fatto 100 passi indietro. Però ho notato anche io che nei giorni successivi alle feste sono stata peggio... In realtà, non credo ci sia una causa specifica a livello emotivo. Credo solo che per noi che abbiamo vissuto tali sensazioni, ogni volta che si avvicina un evento o un periodo come quello natalizio, nel nostro inconscio avvenga una sorta di preoccupazione legata al sopravvivere alle feste con le nostre sensazioni che accompagnano o che comunque hanno accompagnato parte delle nostre giornate...

• Ciao. Credo di provare la stessa cosa, con intensità altalenante, da novembre del 2021.

Ad ottobre 2018 avevo sofferto, fino a fine dicembre, a causa del DPDR, tenuto bene a bada dagli ansiolitici.

Ero "guarito" con una cura farmacologica e con un completo reset della mia vita.

Nel 2021 però è tornato qualcosa. Non è vera è propria derealizzazione, è una sorta di vertigine che mi causa anche una fastidiosa sensazione di stordimento, quasi mi riuscisse difficile pensare.

Al contempo, talvolta vedo le cose e il mondo intorno a me come attraverso una lente sbagliata (ma non in maniera grave e palese come con la derealizzazione) e la mia memoria a breve termine è notevolmente peggiorata.

Tu come avevi ottenuto quel temporaneo miglioramento? Grazie.

• Buonasera, scusate se rispondo ai vostri post solo ora, ma solo adesso mi sono sentito di entrare nel forum.

Rispondo a Inaro, Federica, LorDag95: tutte le cose che avete scritto le ho provate e sono al corrente di cosa state parlando. In questo momento, mentre vi scrivo, non sto bene, anche al lavoro se ne sono accorti. Si tratta di una fase in cui la vertigine si accompagna alla tristezza, forse allo stordimento, una sensazione spiacevole insomma. Mi irrita qualsiasi cosa, sono agitato.

Per quanto riguarda il mio "uscirne", ho avuto modo di parlare in videoconferenza con una dottoressa, o come la chiamano gli americani, un Audiologist esperto in disturbi vestibolari. Lei mi ha convinto che si tratta di disturbi dovuti a stress, ed effettivamente con le varie sedute nel tempo sono migliorato, fino a che, per più di 6 mesi dopo oltre due anni di sofferenza, non ho avuto più disturbi. Purtroppo, con l'avvicinarsi delle feste natalizie, tutto è tornato. Dopo le festività avevo ripreso a lavorare e stavo meglio, poi qualcuno via internet mi ha chiesto come mi sentissi con questo disturbo, una persona che soffre della stessa cosa e lì, dopo qualche ora o qualche giorno, tutto è tornato. Penso che l'inconscio abbia giocato un brutto scherzo. Se avete altre cose da dirmi, o se volete sfogarvi, scrivete. Cerchiamo di tenerci compagnia e magari staremo meglio col tempo. Importante, anche se durissimo, è cercare di non focalizzarsi sui sintomi e sforzarsi di svolgere le attività quotidiane senza controllare ogni momento l'intensità dei sintomi.

• Ciao, sono un nuovo iscritto. Sono ansioso e ipocondriaco, credo da sempre, anche se solo negli ultimi 5 anni sono comparsi sintomi fisici anche piuttosto invalidanti.

5 anni fa ho avuto un periodo di nausea e inappetenza che mi ha fatto perdere molto peso: se provavo a mangiare, mi venivano i conati di vomito. Piano piano, con l'aiuto di una psicoterapeuta, ho affrontato la situazione e diciamo che, con la consapevolezza del problema, ho imparato a non dargli più troppa importanza e, per magia, è sparito.

Adesso mi ritrovo con una sensazione strana di vertigini, giramenti di testa, o come posso chiamarli, "testa confusa". Vanno e vengono, ma sono quasi sempre presenti, soprattutto quando vado al supermercato e inizio a girare per gli scaffali a scegliere la roba. Mi vengono capogiri e la paura di svenire lì in mezzo a tutti. Solo ora leggo nel forum che possono essere correlati all'ansia (sono molto preoccupato sia una malattia).

Grazie, ciao.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Sensazione di angoscia senza motivo, che fare? 7

• puntino
    2. Replies
      7
      Views
      149
      7
    3. puntino