Paura di esaurire le attività per il tempo libero

• Quando sono a casa e non ho nulla da fare guardo la TV e frequento un forum di cazzeggio, ma ho questa idea che il forum un domani potrebbe chiudere o io non trovarmici più bene. Però nel caso ci sarebbe appunto la TV e se proprio non trovassi nessuna trasmissione interessante, ci sono due canali che trasmettono gialli, soprattutto telefilm, anche se si tratta praticamente solo di repliche e quindi rischierei di guardare spesso le stesse cose. Poi ho pensato che ci sarebbero i giochi di Facebook, però non ho capito con che frequenza li caricano, potrebbe essere che ne caricano pochi e in tempi così diradati che io, una volta finiti tutti i giochi (anche dopo anni), non ne troverei più da giocare ad oltranza. Ho pensato anche alle librerie virtuali gratuite, ma sono illegali e comunque potrei scaricare virus...

Ditemi: potrebbero esaurirsi le attività da fare nel tempo libero quando sono a casa? E nel caso si esaurissero cos'altro potrei fare, e cosa succederebbe?

• Ciao, Io penso che stai ponendo la domanda sbagliata.

Non chiederti se potresti rimanere senza niente da fare a casa e cosa succederebbe, piuttosto chiediti perché sei ossessionato di aver sempre qualcosa da fare a casa e perché il non aver niente da fare ti manda in panico?

La tua discussione mi ha sorpreso, ad essere sincero, in quanto porti un problema che in realtà è una conseguenza di un problema ancora più grande.

In realtà quanto dici non è un problema, capisci cosa intendo?

Spero di non ferirti ed essere troppo duro dicendo questo, e vorrei anche chiederti quanto sei cosciente di questo tuo problema?

Sarebbe molto utile per te sviluppare maggiormente questa tua paura raccontandoci da dove nasce o almeno qualcosa in più.

Non ha senso trovare la risposta ad una ossessione, devi trovare la domanda all'ossessione.

• Ho questa paura perché durante un periodo di depressione le giornate mi erano impossibili da passare, non trovavo nulla di allettante da fare e temo possa ricapitare. Chiedevo quindi un'alternativa se eventualmente finissero le attività oppure cosa potrebbe succedere...

• Vabbé, ho calcolato la quantità di contenuti di tutto il catalogo netflix, kindle e kobo ed ho visto che se ci dessi dentro ad esempio per 12 ore al giorno, finirei ad un certo punto i vecchi contenuti e non ne proporrebbero in tempo di nuovi. Ho calcolato che youtube dopo un po' ti ripropone gli stessi video in base ai tuoi interessi e che i canali tv di gialli spesso ripropongono le stesse serie. Se dovessi trovarmi a trascorrere un tempo lunghissimo in casa ed esaurissi tutto, cosa accadrebbe? E' questo che vorrei sapere, cosa potrei fare?

• La tua è una paura, oserei dire anche fobia, ingiustificata e irrazionale.

Non so se stai seguendo una terapia, ma onestamente penso che ti possa giovare parecchio valutarlo.

Posso comunque dare una risposta alla tua domanda se vuoi, provo a dartela razionalmente.

Per prima cosa è vero che potresti finire tutti i contenuti che avresti a disposizione, ma nulla toglie il fatto che potresti riprendere contenuti già visti, e questo vista la quantità enorme difficilmente ti annoierebbe.

Poi solo su youtube vengono aggiunti ogni giorno centinaia di migliaia di ore (fonti youtube) e quindi sarebbe praticamente impossibile vederli tutti, quindi in teoria solo con youtube potresti guardare video 24 ore al giorno per tutta la tua vita senza mai vedere due volte la stessa cosa, e questo per le prossime 10 vite.

Ma tu vorresti sapere cosa fare se tutte queste opzioni finissero, ma sapendo che non finiranno mai la tua domanda è piuttosto "cosa potrei fare di diverso?"

Potesti avviare un hobby, disegno, pittura, lavori manuali, ecc. di cose per occupare il tempo ne puoi trovare quante ne vuoi, l'unico limite è solo la fantasia.

Ma come detto nel mio primo post, ti stai ponendo una domanda sbagliata, riflettici. cosa ti spaventa realmente?

• A dire il vero per quanto youtube ha video numerosissimi e inesauribili, quelli relativi ai tuoi interessi prima o poi finiscono e ti ripropone le stesse cose...rivedere vecchie cose non può essere noioso? La mia paura è di trovarmi senza qualcosa che mi impegni la mente o comunque mi intrattenga...

• Se hai tempo libero, perché non usarne un po' per fare del bene (volontariato)?

Comunque, libri e riviste da leggere non finiscono di certo.... La musica, poi, si può ascoltare moltissime volte senza mai annoiarsi. Anche dedicare un po' di tempo alla cura del proprio corpo (un po' di sport) è utile e salutare.

• Se hai tempo libero, perché non usarne un po' per fare del bene (volontariato)?

Comunque, libri e riviste da leggere non finiscono di certo.... La musica, poi, si può ascoltare moltissime volte senza mai annoiarsi. Anche dedicare un po' di tempo alla cura del proprio corpo (un po' di sport) è utile e salutare.

Eh lo so, ma se comprassi libri per coprire tutto il potenziale tempo libero (non escludendo anche attività esterne, ma sapendo che ho comunque una alternativa in casa nel caso non ne trovassi) se ne andrebbero 900 euro al mese ed ho già calcolato che non occuperebbero ad esempio 12 ore al giorno, pur essendo cataloghi molto vasti ed aggiornati continuamente...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19