Ciao a tutti.
Vi scrivo nella speranza di un consiglio, vista la situazione che ormai da mesi mi affligge.
Ad Agosto dell'anno scorso, dopo un periodo terapeutico complesso con vari tentativi di farmaci SSRI o analoghi, prescritti per una fortissima depressione con episodi di violenti attacchi di panico che avevano reso difficile anche affrontare le situazioni più semplici di ogni giorno (praticamente vivevo rinchiuso in casa), il mio Psichiatra ha deciso di farmi provare il Daparox (Paroxetina).
In precedenza avevo assunto ZOLOFT - LYRICA (per l'ansia) - MIRTAZAPINA (per ansia e problemi del sonno) - QUIETAPINA - OLANZAPINA e CITALOPRAM (il tutto in un periodo di circa 2 anni) senza riscontrare benefici significativi.
Col Daparox è, fin dalle prime settimane, iniziata una nuova vita. Ho ripreso a uscire di casa, a fare sport (prima non avevo le energie per fare nulla) e la vita sembrava nuovamente sorridermi.
Il problema che mi affligge, che non avevo avuto con nessuno dei farmaci precedenti, è che dopo circa 2 mesi di terapia (passata da poche gocce al giorno a 40) sono aumentato di peso con un ritmo di circa 1 Kg/1,5 Kg al mese.
Ho da subito cercato di mettere in atto quelle strategie che ritenevo valide: eliminazione dei cibi grassi, fritti o simili, aumento dell'attività sportiva (sono passato dal correre 1 h a settimana a 3 h a settimana per poi arrivare con i mesi a 3 h di corsa + 2 h di nuoto) e circa 3 mesi a rivolgermi a una nutrizionista che ha "limato" quel poco che c'era da limare e mi ha dato una dieta che avrebbe dovuto farmi calare o comunque non crescere, ma che ad oggi si è rivelata inefficace. A titolo informativo (attualmente sto facendo una dieta da circa 1750/1800 Kcal) sono arrivato a 78 kg contro i 60 di un anno fa.
Ne ho ripetutamente parlato con i miei medici curanti (sono seguito da una psicoterapeuta e da una psichiatra) che però sono contrari a farmi cambiare il farmaco visto che dal loro punto di vista il rapporto costi/benefici è ancora a favore dei benefici.
Io però non ce la faccio più. Mi vedo diverso... e sono diverso. Ho cambiato molti capi di abbigliamento che non mi andavano più bene ma che continuo a tenere per motivi affettivi e guardo con un po' di sconforto...
La nutrizionista mi ha detto che ormai abbiamo limato l'osso e che col quantitativo di sport che pratico scendere ulteriormente di calorie sarebbe negativo.
Io ho anche pensato che come soluzione "estrema" potrei cambiare medico curante ma questi conoscono tutta la mia storia clinica e mi dispiacerebbe.
Voi cosa fareste? Non so se il regolamento del forum lo permette ma volevo chiedere se avete qualche suggerimento su qualche altra terapia che potrei provare con effetti minori legati all'aumento di peso.
GRAZIE DI A CHI MI RISPONDERA'