SSRI ed aumento incontrollato di peso

• Ciao a tutti.

Vi scrivo nella speranza di un consiglio, vista la situazione che ormai da mesi mi affligge.

Ad Agosto dell'anno scorso, dopo un periodo terapeutico complesso con vari tentativi di farmaci SSRI o analoghi, prescritti per una fortissima depressione con episodi di violenti attacchi di panico che avevano reso difficile anche affrontare le situazioni più semplici di ogni giorno (praticamente vivevo rinchiuso in casa), il mio Psichiatra ha deciso di farmi provare il Daparox (Paroxetina).

In precedenza avevo assunto ZOLOFT - LYRICA (per l'ansia) - MIRTAZAPINA (per ansia e problemi del sonno) - QUIETAPINA - OLANZAPINA e CITALOPRAM (il tutto in un periodo di circa 2 anni) senza riscontrare benefici significativi.

Col Daparox è, fin dalle prime settimane, iniziata una nuova vita. Ho ripreso a uscire di casa, a fare sport (prima non avevo le energie per fare nulla) e la vita sembrava nuovamente sorridermi.

Il problema che mi affligge, che non avevo avuto con nessuno dei farmaci precedenti, è che dopo circa 2 mesi di terapia (passata da poche gocce al giorno a 40) sono aumentato di peso con un ritmo di circa 1 Kg/1,5 Kg al mese. <X

Ho da subito cercato di mettere in atto quelle strategie che ritenevo valide: eliminazione dei cibi grassi, fritti o simili, aumento dell'attività sportiva (sono passato dal correre 1 h a settimana a 3 h a settimana per poi arrivare con i mesi a 3 h di corsa + 2 h di nuoto) e circa 3 mesi a rivolgermi a una nutrizionista che ha "limato" quel poco che c'era da limare e mi ha dato una dieta che avrebbe dovuto farmi calare o comunque non crescere, ma che ad oggi si è rivelata inefficace. A titolo informativo (attualmente sto facendo una dieta da circa 1750/1800 Kcal) sono arrivato a 78 kg contro i 60 di un anno fa.

Ne ho ripetutamente parlato con i miei medici curanti (sono seguito da una psicoterapeuta e da una psichiatra) che però sono contrari a farmi cambiare il farmaco visto che dal loro punto di vista il rapporto costi/benefici è ancora a favore dei benefici.

Io però non ce la faccio più. Mi vedo diverso... e sono diverso. :cursing: Ho cambiato molti capi di abbigliamento che non mi andavano più bene ma che continuo a tenere per motivi affettivi e guardo con un po' di sconforto...

La nutrizionista mi ha detto che ormai abbiamo limato l'osso e che col quantitativo di sport che pratico scendere ulteriormente di calorie sarebbe negativo.

Io ho anche pensato che come soluzione "estrema" potrei cambiare medico curante ma questi conoscono tutta la mia storia clinica e mi dispiacerebbe.

Voi cosa fareste? Non so se il regolamento del forum lo permette ma volevo chiedere se avete qualche suggerimento su qualche altra terapia che potrei provare con effetti minori legati all'aumento di peso.

GRAZIE DI <3 A CHI MI RISPONDERA'

Davide  ?(

• Le analisi del sangue come sono? Il profilo lipidico è variato?

La spiegazione potrebbe trovarsi li e quindi non si tratterebbe più di calorie ma di troppi carboidrati.

Ovviamente la mia è un’ipotesi che di certo i medici che ti seguono potrebbero aver già considerato.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• QUIETAPINA - OLANZAPINA

Generalmente l'aumento ponderale è più imputabile a farmaci di questo tipo, tuttavia possono causarlo anche gli SSRI su alcune persone.

Prova a chiedere al tuo psichiatra, se potete attuare delle strategie insieme per limitare questo "effetto". Cerca di mangiare sano, continua a controllare la dieta e fai attività fisica, muoversi è molto importante

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Ciao a tutti, ringrazio chi mi ha riposto. Vado per ordine sperando in qualche altro vostro contributo:

- L'aumento di peso è localizzato principalmente nella pancia (ho già dovuto rinnovare il guardaroba 2 volte)

- La analisi vanno bene a parte colesterolo e trigliceridi che sono nella soglia alta di accettabilità (se non erro l'ultima volta un paio di mesi fa Colesterolo 252 e Trigliceridi 453)

- Oltre ai farmaci descritti prendo OMEGA 3 e ARMOLIPID PLUS per limitare l'effetto dei farmaci stessi

- Faccio sport mediamente 4/5 volte a settimana: in totale circa 45/50 km di corsa e 2/3 ore di nuoto.

A breve parlerò con i medici e proverò a fare una nuova revisione della dieta con la nutrizionista.

Grazie a tutti.

Davide  ?(

• Davide, ti capisco, anche io nella pancia e fianchi. Non so che fare. Ti consiglio dieta e palestra! Io sto peggiorando quindi forse mi aumenteranno la paroxetina... si salvi chi può! Che tristezza.

Get

NON RASSICURARTI, NON COMPULSARE

• Ciao, per mia esperienza personale ingrasso solo con antipsicotici, paroxetina invece nessun aumento di peso in tantissimi anni di assunzione, mentre ora un anno di quetiapina e ben 7 kg in più. Seguo diete, sport, quel che riesco a fare perché mi assopisce parecchio, credo che comunque tanti kg siano dovuti ad accumulo di liquidi per colpa del farmaco in sé. Stamattina ho la visita dallo psichiatra e spero mi tolga questo farmaco, è uno sconforto vedere che non entro più nei vestiti di sempre, sono sempre stata attenta alla linea e sgarravo senza rinunce una volta alla settimana senza mettere su peso. Ora è come se dentro di me fosse cambiato qualcosa e non va bene, ok i farmaci per guarire dal panico e dalla depressione, però se il peso in più diventa lui stesso motivo di depressione allora bisogna parlarne con il medico che ci sta seguendo e vedere di cambiare qualcosa. Cerchiamo di essere positivi, un abbraccio.

• Purtroppo anche io da quando assumo il Cipralex sono aumentato di peso e la cosa mi crea molti problemi, ho provato a cambiare terapia ma non ci riesco. Inoltre prendo un altro farmaco che influisce anch'esso sul peso.

“Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti”.

ALBERT SCHWEITZER

• io ho iniziato da quasi un mese la terapia farmacologica (SSRI+antipsicotico) e uno dei miei timori è proprio l'aumento di peso, infatti sto già cercando di attivarmi per non cedere all'aumento della fame e fare parecchio movimento. Se il farmaco funziona bene, dato che non è facile trovare quello giusto, io tenterei il tutto per tutto per conciliarlo con il mantenimento del peso forma, ma se ogni tentativo è vano e l'aumento dei kg diventa motivo di disagio e sconforto si potrebbe rivedere la terapia.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19