Ciao, chi di voi soffre di emetofobia? Sono anni che periodicamente soffro di nausea ma quasi mai sfociata nel vomito… direi 2/3 episodi negli ultimi 5 anni. Secondo voi è possibile trattenerlo? Il dubbio nasce dal fatto che ritengo di aver sviluppato questa capacità, che da un lato "mi aiuterebbe" ad evitare situazioni imbarazzanti (vomitare in pubblico o di fronte ad amici/parenti), dall'altro mi manda in completa confusione non riuscendo a distinguere una malattia intestinale da eccessi di ansia. Avete esperienze simili da condividere?
Emetofobia, è possibile distinguere tra somatizzazione e sintomo reale?
-
-
-
Qubit
Approvato il thread. -
Ciao, lungi da me far diagnosi, ma per quello che mi fu spiegato da specialisti la tua potrebbe essere una somatizzazione dovuta a una forma di disturbo ossessivo-compulsivo, in quanto io ho sofferto di qualcosa di simile e si nota tanto il carattere ansioso e rimuginativo in ciò che hai scritto, con la voglia di ricercare una rassicurazione che non arriverà mai, perché questo problema causa un loop inarrestabile alimentato dalla fobia. Un elemento che tradisce il tutto è che parli di questa situazione che dura già da alcuni anni, senza che però si sia mai verificato realmente il vomito tanto temuto. Spero tu possa risolvere tramite l'aiuto, eventualmente, di un professionista
-
Ciao, io non posso dire di soffrire di emetofobia ma posso dirti che quando ho l'ansia sistematicamente ho la nausea. Sempre. E sistematicamente non vomito. Ma ti dirò di più, qualche volta mi è successo che mi sono provocata io il vomito pur di farmi passare la nausea. Io credo (però ti parlo di quello che succede a me) che se la nausea è dovuta all'ansia difficilmente finisci col vomitare. Solitamente se vomito è per qualcosa che mi ha fatto male (cibo oppure mal di macchina etc..) oppure come ti ho detto prima perché me lo sono provocata io. Questa è la mia esperienza. Ma a me capita molto molto spesso. E poi che io sappia chi soffre di emetofobia evita determinati cibi per scongiurare il vomito in base a esperienze passate e non è sicuramente il mio caso, ma ti posso dire che l'idea di vomitare non è proprio il massimo per nessuno, credo che abbiamo tutti 'paura' di vomitare.
-
Ciao, io soffro di emetofobia da una vita, più di 20 anni... per fortuna vomito molto poco, giusto una volta ogni 4/5 anni quando ci sono quelle brutte influenze intestinali. Questo comunque non impedisce il fatto che quando arriva il picco dell'ansia con nausea, stomaco chiuso, ecc... le sensazioni sono sempre come se fosse un malessere che porterà realmente al vomito. Infatti penso sempre "stavolta mi sa che è diverso, sembra proprio un malessere fisico reale"... invece è la solita ansia che si sfoga fisicamente con tensione muscolare allo stomaco e altri sintomi che fanno pensare a qualche malessere reale. Comunque è un disturbo "invisibile" ma che condiziona tantissimo la vita in ogni sua piccola decisione... Alcune cose, stringendo parecchio i denti, sono riuscito a portarle avanti mentre in altri settori, come le relazioni sentimentali, mi ha bloccato del tutto.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte
- 17
- Visualizzazioni
- 342
17
-
-
-
-
Ansia di notte 5
- Simysimy
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 183
5
-
-
-
-
Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2
- Fairycatcher87
-
- Risposte
- 2
- Visualizzazioni
- 136
2
-
-
-
-
E se non passasse più? 155
- Simysimy
-
- Risposte
- 155
- Visualizzazioni
- 5.6k
155
-
-
-
-
Le rivelazioni della psicoterapia 8
- leila19
-
- Risposte
- 8
- Visualizzazioni
- 312
8
-
-
-
-
Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38
- Creamy
-
- Risposte
- 38
- Visualizzazioni
- 1.5k
38
-