Dicevano di Putin, ma...

• ...ma Berlusconi...vi pare lo stesso di 20 anni fa?

D'accordo che ha 86 anni, ma... Piero Angela ne aveva 93 !

A parte la pronuncia/voce, ma anche e soprattutto i toni e i contenuti del suo eloquio ...mah...a me sembrano abbastanza allarmanti...

I suoi toni erano quelli di un guerriero dai mille successi che trasmetteva l'entusiasmo del fare. Oggi sembrano quelli di un nonnino che racconta le favole, col plaid sulle ginocchia, ai nipotini di tre anni (che ne sanno più di lui).

E quanto ai contenuti...a parte le gaffe evitabilissime come quella su Mattarella...ma sembra tutto monopolizzato da suoi revanchismi legati al passato, e naturalmente del tutto personalistici...

Io ammutolisco basita ogni volta che lo sento, con un grande senso di disagio per lui (non che sia mai rientrato nelle mie simpatie, ma è anche lui un essere umano).

Mi chiedo quanto possa essere infido il cerchio magico dei suoi valvassini. Ma almeno i figli, mi chiedo, è possibile che non lo amino quanto basta per risparmiargli la pubblica esposizione di un declino palesemente impietoso ? :|

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ciao. Credo che sia animato da una volontà ferrea di mantenersi ancora sulla cresta dell'onda che i suoi familiari probabilmente tollerano con tristezza, così come hanno a fatica tollerato, credo, il suo patetico recente matrimonio, emblema del tentativo disperato del maschio alfa di rimuovere l'evidenza della sua senilità. Politicamente la solita pappardella di finto liberalismo con la differenza che il brillante piazzista di un tempo ha perso il suo smalto. In una parola, senile! Meglio direi, terminale! Ciò nonostante credo valga ancora un 4/5%, che non è così poco nonostante tutto, ma considerato che siamo un paese di anziani stupisce fino ad un certo punto.

• Ciao. Credo che sia animato da una volontà ferrea di mantenersi ancora sulla cresta dell'onda che i suoi familiari probabilmente tollerano con tristezza, così come hanno a fatica tollerato, credo, il suo patetico recente matrimonio, emblema del tentativo disperato del maschio alfa di rimuovere l'evidenza della sua senilità. Politicamente la solita pappardella di finto liberalismo con la differenza che il brillante piazzista di un tempo ha perso il suo smalto. In una parola, senile! Meglio direi, terminale! Ciò nonostante credo valga ancora un 4/5%, che non è così poco nonostante tutto, ma considerato che siamo un paese di anziani stupisce fino ad un certo punto.

La tua analisi temo sia corretta.

Berlusconi è da sempre caratterizzato da un complesso di inferiorità che lo spinge a comportamenti istrionici.

Ha sempre sofferto quella mentalità idiota tipico italica iniziata ai suoi tempi per cui per essere "figo" dovevi essere della "milano bene", di quella categoria di persone con i soldi.. in particolare per il rapporto con l'altro sesso.

Lui è basso. Sappiamo tutti qual è tipicamente la tendenza del mondo femminile verso gli uomini bassi. Avendo lui una "fame" sessuale più alta della media per via del rischio di "scarsità" ulteriore dovuto alla sua statura: ha cercato di arricchirsi in ogni modo per mostrarsi il più "alpha" possibile per le donne.

Si potrebbe dire che buona parte della sua personalità sia la conseguenza di una condizione psichica di squilibrio.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• A me non stupisce, ha una personalità così egocentrata che si sentirà sempre il migliore fino alla fine.

Il declino è duro da accettare per tutti, ma deve essere ancora più difficile per chi ha passato gran parte della vita sulla cresta dell'onda (altro esempio che mi viene in mente, Madonna, ancora con look da ventenne...)

• A me non stupisce, ha una personalità così egocentrata che si sentirà sempre il migliore fino alla fine.

Il declino è duro da accettare per tutti, ma deve essere ancora più difficile per chi ha passato gran parte della vita sulla cresta dell'onda (altro esempio che mi viene in mente, Madonna, ancora con look da ventenne...)

Sì, anche lei cresciuta con i complessi di essere figlia di persone poco importanti e non bellissima esteticamente. La signora Ciccone non è mai stata realmente una bellissima donna, era solo nuda.

• Si potrebbe dire che buona parte della sua personalità sia la conseguenza di una condizione psichica di squilibrio.

Che non a caso è quanto sosteneva anche sua moglie Veronica, e in riferimento ad epoca ancora lontana dalla di lui senescenza conclamata.

Ma adesso è davvero una esposizione impietosa, la sua.

Senza contare che di "controllino" in "controllino"...entra ed esce di continuo dal San Raffaele per mancamenti e scompensi vari.

Per questo chiedevo : ma perchè TUTTI fanno finta di non vedere?

Posso capire che i valvassini del suo cerchio magico abbiano, nel farlo sentire "sempre unico, sempre grande, persino immortale" un ritorno probabilmente irripetibile : le loro campagne elettorali hanno un supporto finanziario e macchine da guerra senza pari, e ok.

Gli elettori...bah...tra quelli che hanno le stesse motivazioni dei valvassini e quelli che stanno ridotti peggio di lui (e non necessariamente per ragioni di senescenza)...si possono capire pure quelli. Ma i figli?

Possibile che neanche ai figli venga un moto AMOREVOLE di protezione nei suoi confronti ?

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• A me Berlusconi non sta particolarmente simpatico ma gli riconosco di essere un grande imprenditore che ha saputo creare una miriade di posti di lavoro, non ha mai (credo) delocalizzato aziende e non si legge mai di dipendenti licenziati o cassaintegrati. Insomma parrebbe un modello imprenditoriale di successo. Ancora ricordo quando ero a Milano2 la magnificenza di quel quartiere, davvero un modello da emulare.

Quanto al Berlusconi politico faccio solo notare che senza un contrappeso di Centrodestra questo paese sarebbe totalmente in mano alle sinistre senza possibilità di scelta, quindi verrebbe da esclamare: Me no male che Silvio c'è! :D

Nb: credo che Berlusconi abbia fatto il suo tempo e all'età che ha troverei più saggio farsi da parte (il famoso passo di lato), anche perchè oramai il futuro del Centro è nel cosiddetto Terzo Polo di Renzi e Calenda, infatti secondo me in un prossimo futuro ci sarà una forte destra, un centro moderato ed una sinistra (forse torneremo anche al famoso pentapartito della prima Repubblica).

• Hai fatto le domande giuste. Cerco di risponderti per quello che so e facendo riferimento ad argomenti già trattati, così spero di far passare meglio certi messaggi che posso aver scritto in modo non troppo esplicito.

adesso è davvero una esposizione impietosa, la sua.

Senza dubbio alcuno.. Ergo sorge la domanda:

Per questo chiedevo : ma perchè TUTTI fanno finta di non vedere?

Un motivo c'è.. ed è un motivo molto umano e particolarmente italiano che Paolo Villaggio aveva ben ritratto nei suoi romanzi di Fantozzi.

Altri Grandi dell'arte ad aver avuto intuizioni simili sono stati Italo Calvino e più recentemente in modalità "millennial": Checco Zalone.

Chi conosce il personaggio di Fantozzi avrà già capito. Si tratta di servilismo nei confronti dei potenti, che di solito è coinquilino del sottomettere e vessare chi sta al di sotto della propria posizione.

Si tratta di una condotta tipicamente italiana improntata al lavorare e/o faticare il meno possibile, godendo dei privilegi di un potente che ci prende sotto la sua ala.. nella speranza (magari, anche) di ereditare qualche pezzetto di denaro o potere del vecchio.

Ma i figli?

Possibile che neanche ai figli venga un moto AMOREVOLE di protezione nei suoi confronti ?

Credo che i figli di Silvio siano la prima generazione di figli rammolliti dei potenti che fanno parte della categoria "uomini deboli che creano tempi difficili" di cui si parla nella famosa teoria che inizia con "tempi difficili creano uomini forti..."

• parrebbe un modello imprenditoriale di successo. Ancora ricordo quando ero a Milano2 la magnificenza di quel quartiere, davvero un modello da emulare.

Apprezzo molto il "parrebbe", e ti assicuro che ho postato solo perchè ogni volta che lo vedo resto più basita della volta prima, ma proprio pensando al lato umano.

Non mi interessava minimamente discutere delle sue <qualità> imprenditoriali o politiche, dal momento che queste sono ampiamente storicizzate e chi si informa le conosce o le può conoscere se vuole.

Credo che i figli di Silvio siano la prima generazione di figli rammolliti dei potenti

Può essere, non ho idea.

Il mio dubbio era che lui possa essere così radicalmente dispotico che neanche i figli ce la possono.

Cosa che avevo già pensato al riguardo del suo ultimo matrimonio patetico. :/

• Si tratta di servilismo nei confronti dei potenti, che di solito è coinquilino del sottomettere e vessare chi sta al di sotto della propria posizione.

Sì, sono d'accordo sul servilismo.

Ma in questo caso sono impressionanti le sue dimensioni.

Mi sembra che siamo al classico caso in cui la realtà supera la fantasia, e mi viene a parametro la fiaba di Andersen...solo che qui non esiste neanche UN bambino che dichiara quel che vede, e cioè che "il re è nudo!" ...

Facci caso che non esiste neanche tra gli APPARENTI "oppositori" , tra i quali non mancano allenatissime lingue biforcute...

E' come se fosse trasversalmente condivisa (e capitalizzata) la consapevolezza che lui rappresenti un "pozzo di San Patrizio" più unico che raro e che a lusingarlo (anche contro ogni decenza) nei suoi deliri di onnipotenza...ci sia solo da guadagnare, mentre molto si può perdere facendo il contrario.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni