Dimissioni di Draghi e crisi di Governo

• MAGARI ce ne fossero a migliaia.

Da quel che si è visto all'ultima convention di Confindustria mi sento di dirti che ce ne sono qualche centinaio, FORSE, arrotondando all'eccesso.

Alcuni potrei presentarteli anche personalmente.

Magari non partecipano alle convention di confindustria e quindi non vengono sottoposte al TUO giudizio, ma ci sono...(come continuano ad esserci mafiosi e delinquenti, senza dubbio alcuno).

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Tuttavia una parte molto razionale di me mi porta a immaginare scenari delicati: penso ad uno Spread alle stelle e dopo la fine del QE eventuali difficoltà nella vendita dei Titoli di Stato che, col debito alto come il nostro, sarebbero un bel problema con la UE-BCE e potrebbero nascere problemi tipo scenario Grecia (che Iddio ce la scampi).

Mi sembra uno scenario tutt'altro che improbabile.

E comunque qualora vada tutto liscio arriveranno i soldi europei del PNRR , le destre sovraniste, da sempre schierate contro l'Unione europea ( i prestiti che sono un debito da usura, un giogo con cui ci ricattano ecc. ecc.) si guarderanno bene dal rifiutarli e tentare scelte economiche più nazionaliste. Arriveranno e li prenderanno con sommo gaudio ma non sapranno direzionarli adeguatamente, non saranno state fatte le necessarie riforme, non ci saranno controlli su gestioni e appalti e finiranno per essere l'ennesimo banchetto all'insegna della corruzione e del malaffare.

• Alcuni potrei presentarteli anche personalmente.

Magari non partecipano alle convention di confindustria e quindi non vengono sottoposte al TUO giudizio, ma ci sono...(come continuano ad esserci mafiosi e delinquenti, senza dubbio alcuno).

Eh, ma non sono decine di migliaia. Nella migliore delle ipotesi saranno una ventina.

Sono le informazioni che abbiamo sull'andazzo dell'economia delle aziende che ci dicono che i Del Vecchio sono rari. Non è il MIO giudizio.

Mi sembra uno scenario tutt'altro che improbabile.

E comunque qualora vada tutto liscio arriveranno i soldi europei del PNRR , le destre sovraniste, da sempre schierate contro l'Unione europea ( i prestiti che sono un debito da usura, un giogo con cui ci ricattano ecc. ecc.) si guarderanno bene dal rifiutarli e tentare scelte economiche più nazionaliste. Arriveranno e li prenderanno con sommo gaudio ma non sapranno direzionarli adeguatamente, non saranno state fatte le necessarie riforme, non ci saranno controlli su gestioni e appalti e finiranno per essere l'ennesimo banchetto all'insegna della corruzione e del malaffare.

È tutto estremamente probabile, Sì.

Come anche quello che diceva prima Michele®

una parte molto razionale di me mi porta a immaginare scenari delicati: penso ad uno Spread alle stelle e dopo la fine del QE eventuali difficoltà nella vendita dei Titoli di Stato che, col debito alto come il nostro, sarebbero un bel problema con la UE-BCE e potrebbero nascere problemi tipo scenario Grecia (che Iddio ce la scampi).

La differenza principale tra noi e la Grecia a quel periodo è il livello di industrializzazione: noi siamo molto più industrializzati della Grecia; lo siamo sempre stati.

Per questo Draghi pompava soldi e produttività in quella direzione.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Modificato una volta, l'ultima da bruce0wayne: Incorporato un post creato da bruce0wayne in questo post. ().

• Eh, ma non sono decine di migliaia. Nella migliore delle ipotesi saranno una ventina.

Una ventina sono quelli che potrei presentarti io (che sono pure abbastanza voluttuosamente asociale :D), e poi resta che da sola non faccio statistica.

Io. Tu, invece, con le tue sensazioni fai statistica?

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Una ventina sono quelli che potrei presentarti io (che sono pure abbastanza voluttuosamente asociale :D), e poi resta che da sola non faccio statistica.

Io. Tu, invece, con le tue sensazioni fai statistica?

No, sono numeri presi dall'economia reale.

La maggior parte delle PMI sopravvive grazie a dipendenti sottopagati e a una quota di nero, tuttavia spendono una cifra superiore alle spese aziendali per "foraggiare" l'amministratore/padrone.

..che li spende in SUV, signorine di liberi costumi e grasso che cola per i figli. :D

• No, sono numeri presi dall'economia reale.

Dati ufficiali che certifichino questo ? Dove sono?

Poi lo so benissimo da sola che ci sono PMI che vivono di pure TRUFFE.

Ma assolutamente NON sono tutte.

Di gente come Del Vecchio o Cucinelli (che ti piacciono e piacciono anche a me) è piena l'Italia , ma anche come Della Valle e quanti ne vuoi!

Gente che ha imbroccato il settore giusto e l'ha saputo cavalcare DA IMPRENDITORE CAPACE e senza bluff.

Aggiungo che accade anche in qualunque attività autonoma.

Io ho amici odontoiatri o avvocati o miei colleghi : c'è chi riesce ad essere vissuto come un intoccabile e fa quattrini a palate senza imbrogliare proprio nessuno....e c'è chi gli vendono la casa all'asta ...... e pur dopo aver cercato di fregare chiunque gli capitasse a tiro...

• Al netto di quello che vediamo ogni giorno: nei rapporti ISTAT trovi qualcosa, ma è difficile ricostruire.

E' più semplice nell'analisi fatta da OCSE sulla situazione del tessuto economico italiano con particolare focus sulle PMI. Sono quasi tutte direttamente o indirettamente legate alla tetta dello Stato e/o allo sfruttamento dei lavoratori sottopagati.

Ci sono 3 intere puntate del programma della Gabanelli che parlano solo di questo.

Draghi ha fatto 3 conferenze stampa parlando dell'emergenza reddito da lavoro (a parole sue).

Non penso servano altre prove di un fatto evidente. Chiunque sia nel mondo del lavoro sa che basta girarsi a destra o a sinistra e trovano un collega sottopagato.

Per non parlare delle cooperative che subappaltano il lavoro delle multinazionali. Sono delle vere e proprie associazioni a delinquere che sfruttano il lavoratore tutelando la multinazionale.

Ovviamente non sono cooperative: c'è dietro il solito "prenditore".

Poi ci sono tutti i contratti atipici (che hanno superato in numero i tipici), lavori di ogni genere in somministrazione, il famoso body rental.

Insomma: davvero è evidente.

Siamo l'unico Paese con i sindacati maggiori collusi con gli imprenditori e che vivono attaccati alla tetta dello stato, dove gli stipendi non salgono più dal 1991.

Di che stiamo parlando?

• Non contesto questo.

Come spesso accade tra noi: ne contesto la tua assolutizzazione randomizzata.

• Non contesto questo.

Come spesso accade tra noi: ne contesto la tua assolutizzazione randomizzata.

Do per assoluto senza fornire troppe prove solo qunado si tratta di una evidenza assoluta.

La condizione economica italiana è abbastanza evidente. Quella degli stipendi pure. Quella dei lavoratori anche. Quella dello sfruttamento pure.

Ne abbiamo parlato parlando di ristoranti e dimissioni dei ragazzi che mollano pure il posto fisso.

E' un po' dura adesso dire "non esiste".

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni