Dimissioni di Draghi e crisi di Governo

  • sono d'accordo, però la visione comune Meloni/ Berlusconi ce l'hanno se l'asse si sposta in direzione Meloni? Dovrebbero chiarirsi su questo per prima cosa, viste poi le recenti fughe degli esponenti di FI

  • sono d'accordo, però la visione comune Meloni/ Berlusconi ce l'hanno se l'asse si sposta in direzione Meloni? Dovrebbero chiarirsi su questo per prima cosa, viste poi le recenti fughe degli esponenti di FI

    La visione comune, se ci fosse, resterebbe valida ovunque si spostasse l'asse.

    Il problema vero è che è proprio la visione comune che NON c'è , se non per alcuni aspetti che a questo punto della storia diventano persino marginali.

    Essere sicuramente uniti <contro i "comunisti"> (che non ci sono) è decisamente irrilevante rispetto ai problemi urgenti e che...affrontarli in chiave europeista è una cosa e affrontarli in chiave anti UE è tutt'altra.


    Secondo me invocare la visione comune, proprio per il fatto che non c'è, è anche un'ingenuità che non conviene a nessuno di loro e alla Meloni meno di tutti. (Meloni rischia solo che Silvio ammetta che la visione comune non c'è! E se questo avviene i dolori sono tutti per Meloni!) .

    Berlusconi sa benissimo di poter tessere, da <centrista>, qualunque alleanza, a cominciare dai mille partitini che si sono generati dalle diaspore del centrosinistra (a cominciare da Renzi). Immensamente più isolati, causa loro estremismi, sono Salvini e Meloni. Da soli, in ogni caso, non andrebbero da nessuna parte; e ipotetiche altre alleanze, per loro, sono necessariamente sul filo dell'impossibile.

    Per cui, almeno secondo me, Berlusconi - nei loro confronti - avrà sempre il coltello dalla parte del manico, fino all'ultimo giorno che sarà in politica, e con la disponbilità di una macchina da guerra che letteralmente non ha eguali!

    Se fossi Meloni avrei il terrore di Silvio, e ripeto : a prescindere dai voti...se Silvio "per il bene degli italiani" :D ... riesce ad imbastire altre alleanze di "centro centrissimo" (da cui ottiene quel che interessa a lui e non certo quello che interessa a "famiglie e imprese") non solo ribalta la "coalizione di centrodestra" (così come ha ribaltato Draghi in due ore) e già li gambizza togliendo loro i palcoscenici delle sue reti , ma a Meloni va di gran lusso se non accende verso di lei qualche ventilatore del fango!

    Meloni (purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista) senza coalizioni vere e forti non può andare da nessuna parte, ma semplicemente perchè le sue posizioni estreme (unite ai retaggi storici della destra) in Italia...più di tanto non attraggono, e la posizione oserei dire fisiologica è quella che lei stessa aveva scelto col governo Draghi, ossia l'opposizione.

    Ed essendo lei stessa consapevole di questo (ma secondo me non abbastanza) ha infatti pazientemente "aspettato" i suoi "coalizzati" ...persino quano questi erano al governo e lei UNICA all'opposizione. Ed pè stata sempre molto attenta a non sclerare contro di loro!

    Oggi pensa di poter dettare regole a Berlusconi ?

    Per me è una missione impossibile, e siccome le "grandi coalizioni" (in nome del fallimentare bipolarsimo) sono tutte in fase di studio, con una moltiplicazione di partitucoli tutti <centristi> , al posto di Meloni avrei proprio il terrore che Silvio si svegli tra qualche settimana con la "scelta per la Nazione" di capeggiare una nuova coalizione tutta diversa da quella con Meloni...

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • Il problema di fondo, lo ribadisco, è che con l'euro (moneta forte) sono crollate le nostre esportazioni al 2%

    Tranquillo che anche l'Euro può scendere di valore.

    Adesso è forte perché gli USA sono deboli.

    Gli USA sono deboli perché sono diventati improduttivi, più del solito, e hanno esaurito le risorse depredate in altri Paesi con la guerra. Hanno perso la scommessa dei mercati produttivi.


    Tutto il casino Ucraino è un pretesto per appropriarsi di nuovi mercati, nuovi soldi (gas da vendere all'UE, terre rare per le batterie in Ucraina, ponte di passaggio navi per la Cina, etc.).


    Quando gli USA torneranno ad essere forti l'Euro scenderà.

    In ogni caso oggi come oggi non abbiamo più così tanti reparti produttivi in grado di esportare. Siamo alla canna del gas.. senza gas.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • O ha senso parlare di premiership se non si è nemmeno sicuri di avere un programma e degli obiettivi comuni da raggiungere?

    Credo che i programmi verranno resi noti a breve anche se per quanto mi riguarda il punto non sono i programmi ma le promesse salienti, cioè le cose essenziali. Leggere un papiro di 20 pagine almeno a me torna relativo, io voto un concetto di politica, una fase nuova per dare una svolta a chi ha fatto aumentare cose come inflazione e bollette.


    Pensa che da altri sento ancora le solite cose: aiutare l'Ucraina (con ciò che ci sta costando!), i diritti di Lgbt e lo Ius Soli. Non che i diritti altrui non siano importanti ma questo paese sta andando a pezzi.

    In ogni caso oggi come oggi non abbiamo più così tanti reparti produttivi in grado di esportare. Siamo alla canna del gas.. senza gas.

    Sai bene che ti risponderei che alla canna del gas ci siamo arrivati proprio dopo insane politiche di austerità e regole europeiste oltre che di euro ma mi diresti che ho torto quindi fa conto che non lo abbia detto!


    Nb: indovina come mai non abbiamo più tanti reparti produttivi? Li abbiamo (li hanno) delocalizzati... indovina perchè? Perchè da noi si pagano troppe tasse, il lavoro costa troppo e... abbiamo una moneta che ci sfavorisce nell'export!! Viene spontanea una seconda domanda: come mai gli Usa non sono in crisi come noi altri? Risposta: perchè non hanno l'euro!! (e fanno debito come e quando gli pare).

  • Immensamente più isolati, causa loro estremismi, sono Salvini e Meloni. Da soli, in ogni caso, non andrebbero da nessuna parte

    Ahahah!! Questa poi! Secondo me FDI vincerebbe pure da solo queste elezioni ma il problema nemmeno si pone poichè il CDX è unito più che mai fidati, vinceranno a mani basse, sarà una vittoria plebiscitare con le borse che faranno -10% con la gioia di chi si arricchirà mettendosi "lungo" sul mercato con le vendite short leonardh sa di cosa parlo!


    Quanto a Berlusconi non ha coltelli per il manico da maneggiare, è anziano e spera solo di poter festeggiare l'ennesima vittoria dai balconi di palazzo sognando magari di ricoprire pure la carica di Presidente della Repubblica (e magari ci riuscirà pure), ma di ostacolare Salvini e la Meloni (a quale scopo poi?), secondo me non ci pensa nemmeno anche perchè a giudicare dai sondaggi anche qualora Berlusconi facesse strani giochetti ad esempio con Renzi, a quel punto Lega e Fratelli d'Italia spalancherebbero le porte a Paragone e asfalterebbero tutti dando vita alla più grande vittoria sovranista della storia d'Italia (e d'Europa!).


    Nb: spero solo che in caso di vittoria del Cdx si bandisca presto un Referendum sul'euro come in Uk. Abbiamo diritto a decidere se restare oppure no.

  • Quanto a Berlusconi non ha coltelli per il manico da maneggiare, è anziano e spera solo di poter festeggiare l'ennesima vittoria dai balconi di palazzo sognando magari di ricoprire pure la carica di Presidente della Repubblica (e magari ci riuscirà pure), ma di ostacolare Salvini e la Meloni (a quale scopo poi?), secondo me non ci pensa nemmeno anche perchè a giudicare dai sondaggi anche qualora Berlusconi facesse strani giochetti ad esempio con Renzi, a quel punto Lega e Fratelli d'Italia spalancherebbero le porte a Paragone e asfalterebbero tutti dando vita alla più grande vittoria sovranista della storia d'Italia (e d'Europa!).

    Premesso che non avrei capito la forza "asfaltante" di Paragone, considera il mio per quello che è : un puro e semplice gioco di proiezioni che PER ME hanno le loro teoriche ragioni per realizzarsi.

    Dopodichè, come già detto, non faccio la maga.

    Per quello che ho potuto memorizzare io...circa 30anni di "discesa in campo" di Berlusconi hanno dimostrato (oltre ogni ragionevole dubbio) che lui abbia sempre avuto come finalità quella di realizzare i propri obiettivi personal/imprenditorial/finanziari, i quali per forza di cose sono un po' diversi da quelli della media degli italiani.

    Ovvio che per avere voti abbia dovuto promettere "contentini" (tipo l'azzeramento dell'ICI prima casa) , che tanto avremmo pagato noi e i nostri figli, mica lui.

    Quanto alla sua "fedeltà" nei confronti dei suoi alleati...non ne ho proprio memoria, mentre ho memoria nitida di come abbia CANCELLATO Gianfraco Fini (che non era l'ultimo degli sciocchi, tutt'altro) persino dalla memoria collettiva.

    Per me il suo problema non potrà mai essere Salvini, perchè questo ha dimostrato sul campo che...pur di esserci... sta dovunque, e a cambiare teorie ci mette meno tempo che a cambiare slip, purchè in qualche modo gli convenga.

    Meloni, invece, è un po' tanto più difficile da <governare> e ha una radicatissima ispirazione ideologica che (questo va solo a suo onore, anche per chi non la pensa come lei) ...non solo esclude eccessi di malleabilità, ma inoltre è oggettivamente SCOMODA per chi voglia filare dritto verso i propri obiettivi, e diventa insopportabile se per un lusinghiero successo elettorale...vuole imporre la propria leadership a chi, come Silvio, non tollera altra leadership che la propria (e non è solo un futile discorso di "vanità", ma è proprio un discorso di differenza di obiettivi, tanto più impellenti per chi sa di non avere "tutta la vita davanti").

    Aggiungiamo poi che anche a Salvini (di trascorsi celoduristi, non dimentichiamolo)...sotto sotto...credo sia molto più gradita l'ipotesi della riscossa a braccetto tra leader che hanno goduto apici e poi provato abissi (lui e Silvio)...piuttosto che il soggiacere ai dictat di una ragazza determinatissima, e che ha conosciuto solo crescita e mai crolli, ma la cui ideologia può creare parecchi problemi.

    Così la vedo io, NON maga.

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • Qui qualcuno ha già detto che la "sinistra" sta paventando il pericolo fassssista.

    E' giusto in fondo, FdI è un po l'erede del vecchio MSI che a sua volta si riteneva erede del PNF, ma... :D

    Ma il piddy' non è per caso sostenitore dei nazionalisti ucraini?

    Come li definivano quelli del Battaglione Azov? Combattenti per la libertà? Sinceri patrioti e cultori di Kant?

    Poi gli inviti agli esponenti di Pravy Sector?

    Insomma per il piddy' in Ucraina si può essere sovrenisti e per il rispetto dei confini e si possono esporre wolfsangel e soli neri, ma qui no...

    Anzi sei nazzysta pure se voti Forza Italia.


    A me il piddy' non mi raggira...

    Esso è un partito decisamente autoritario perchè desidera più di ogni altra cosa una bella tecnocrazia al comando del paese con poteri assoluti che FdI (i fascisti :D) al confronto sembra un boyscout inesperto.

    Non a caso qui dentro gente in odore di simpatie piddyne dice che la democrazia così com'è non funziona, perchè non si decide mai nulla.

    Io personalmente lo dico da vent'anni che troppi galli in un pollaio non fanno mai fare giorno, quindi un solo uomo (o un gruppetto) al comando è molto più risolutivo nell'affrontare i problemi...

    Quindi ok dittatura.

    Ma personalmente vorrei la versione Ucraina qui in Italia, non certo la versione no borders, diritti lbgtqzkdf, calare le braghe a Leu Ropa, droga libera, eutanasie ed aborti vari ecc.

    Il piddy' deve essere coerente...come avalla il nazismo autentico in Ucraina, lo deve avallare anche qui in Italia ed allora avrà il mio voto. Sennò mi tocca votare i wannabe (per finta) di zio Benito.


    Una domanda che mi sono sempre posto è...perchè i lavoratori non statali votino il piddy.

    Se sei un dipendente di un'azienda, un piastrellista, un taxista, un agente di commercio perchè voti questa strana sinistra?

    Me lo sono sempre chiesto...

    Io la vedo un po' come uno spararsi sui piedi...

    Ma non so se dipenda da una questione di cuore, tipo tifo per la propria squadra di calcio o oppure è vero e proprio analfabetismo.

    Credo che sia per i giovani più una questione di cuore, mentre per i più anziani... beh... credo che non ci capiscano moltissimo.

    Loro auspicano politiche quasi sovraniste, ma dicono che solo il piddy può realizzarle no di certo la destra... ^^

    Io quanto li sento mi limito solo a ridere dentro di me, tanto è inutile ribattere.


    Credo che comunque quel partito sia con il 15% sia con il 20% ecc. tempo 6 mesi 1 anno ce lo ritroveremo di nuovo al governo, con obblighi vaccinali penali, armi a tutto spiano ai loro compari nazionalisti ucraini, impoverimento su direttive europoidi, immigrazionismo selvaggio, mancanza di sicurezza pubblica, ed infine completamento dell'opera di estinzione delle micro-attività perchè secondo loro evadono troppo e sono troppo liberi per la concezione dello stato che immaginano.


    Oh... sembra che mi stia accanendo solo con quel partito li!

    Ma anche per la "destra" ce n'è eh!!!


    Personalmente però mi viene facilissimo criticare il piddy perchè è esso il vero partito dominante, praticamente è più di dieci anni che governa...

    Chi dovrei criticare...chi la stanza dei bottoni l'ha vista solo di sfuggita?


    Poi ripeto non mi piace nemmeno il programma che hanno per il paese, e di più la loro ipocrisia...sono una contraddizione vivente come ho esposto in maniera provocatoria su.


    Aggiungo che la sinistra cosa vuole lo si sa benissimo...ma il programma della destra fino a prova contraria qual è??? Io mica lo capito!!!

  • Quanto alla sua "fedeltà" nei confronti dei suoi alleati...non ne ho proprio memoria, mentre ho memoria nitida di come abbia CANCELLATO Gianfraco Fini (che non era l'ultimo degli sciocchi, tutt'altro) persino dalla memoria collettiva.

    Gloria, con tutto il rispetto che ho per le tue opinioni, mi permetto di dirti che sei fuori strada: Berlusconi nell'epoca che tu citi aveva Forza Italia al 40% oggi la situazione è completamente ribaltata e lo dimostra anche il voto contro Mario Draghi. Oltretutto ti facevo a tal proposito notare che in caso di eventuali uscite o alleanze con partiti centristi o per meglio dire "draghisti" Forza Italia potrebbe anche perdere consensi che guadagnerebbe quasi sicuramente Gianluigi Paragone (per questo parlavo di asfaltare poichè intendevo in termini di spinta sovranista qualora al posto di Forza Italia, la Lega e FDI aprissero le porte a governare ad Italexit).


    Le % nel Centrodestra di oggi sono molto diverse da quelle di anni fa. Pensa che ieri in un talk-show qualcuno arrivava addirittura a ipotizzare che Giorgia Meloni potrebbe finanche vincere correndo da sola senza alleati.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.3k
      94
    3. Manta13S