Ho appena comprato "Logos Mantram Magia" di Krumm-Heller, importante esoterista vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.
Conosco da tempo il suo nome ma non ho mai letto niente di lui finora. Le sue opere e il suo pensiero sono stati ispirati da personaggi molto importanti come Gerard Encausse (Papus), Eliphas Levi, Stanislao de Guaita, Kiesewetter, Claude de Saint-Martin, Martines de Pasqually etc.
La copertina del libro cita lo stesso autore:
"Io che ho quasi mezzo secolo di studi di occultismo, che ho i gradi più alti della massoneria - 3 - 33 - 97 - che sono appartenuto alla sessione esoterica della società teosofica, che sono membro di più di venti società segrete, come l'O. T. O. e l'A. A. nelle quali assunto ho l'ultimo grado, che sono vescovo della chiesa Gnostica, consacrato con ordinale primitivo ed anglicano, che come commendatore della fraternità Rosa-Croce ho collegamenti con la fraternità bianca, la gerarchia dell'invisibile, che sono appartenuto alla vecchia guardia del Papus e di Eliphas Levi, che trattai personalmente con i principali occultisti del mondo, dichiaro che per me nella vocalizzazione, nell'uso dei mantram e nella preghiera, mediante il risveglio delle secrezioni sessuali, risiede l'unico cammino per arrivare alla meta, tutti gli altri sono una perdita di tempo. Krumm Heller"
La sua figura, la sua opera, la sua vita è assai controversa. Molti lo hanno accusato di avere simpatie per il nazismo. Altri sostengono che in realtà venne addirittura perseguitato dai servizi segreti di Hitler perchè rifiutava di mettersi al suo servizio, infatti le logge da lui fondate furono assaltate e bruciate e la sua biblioteca requisita, e finì anche in carcere.
C'è qualche utente interessato alle sue opere o all'esoterismo in generale?