Anni fa anche io con Zolpidem ebbi simili esperienze e, anzi, altro non scriverò per la sicurezza di alcuni utenti qui. Io facevo l'errore folle di prenderlo con gli alcolici o con oppiacei regolarmente prescritti da specialisti, il tutto per gestire dei problemi quali emicranie dolorose e fibromialgia. Attenzione, lo scrivo con tutto il cuore e mi rendo conto sia banale, a questi mix. Ti ho scritto questo per dirti che ti capisco, che non sei sola, ma che una volta trovato il giusto piano terapeutico si inizia davvero a intravedere la luce. E ci si dimentica, alla fine, di cercare piacere in soluzioni rapide più simili a scorciatoie che salvezza reale. Repcar ti ha illustrato già brillantemente, come al solito, le qualità dei farmaci che ti sono stati assegnati. La Venlafaxina è un ottimo farmaco, preso da me personalmente, ma dovrai attendere pazientemente gli effetti benefici, mentre dovrai sopportare un po' i malesseri iniziali e apparenti peggioramenti che quasi sempre si hanno con l'inizio di una nuova farmacoterapia. Un consiglio? Psicoterapia tramite CSM o CPS, spesso totalmente gratuita o a minimo prezzo di ticket (varia di regione in regione). La psicoterapia è per me fondamentale, quindi mi sento davvero di suggerirla a tutti. Quanto al Lyrica (Pregabalin), credo sia un farmaco meraviglioso, un vero salva-vita, io assumevo 150 mg x2 generalmente, ma in un periodo arrivai anche a 3 capsule/die da 150 mg. Fenomenale, stabilizza straordinariamente l'umore e fa sentire più calmi, riducendo la frequenza e l'intensità di crisi di panico o ansia generalizzata. Per un completo effetto, anche in questo caso si devono attendere almeno 20 giorni (almeno il mio neuropsichiatra così mi disse e così fu, per me). Credimi: con le giuste cure la vita cambia! Ma la psicoterapia, specie la cognitivo-comportamentale, è manna. Quando stai molto male, puoi anche praticare la mindfulness: trovi molti video su YouTube gratuiti, realizzati da psicoterapeuti. Ciao e buona fortuna!
Intanto grazie per gli ottimi consigli.
Credo di aver capito il tipo di esperienze con zolpidem, effettivamente è meglio non scrivere nulla per evitare che a qualcuno venga in mente di provare. In realtà ora mi dà solo un leggero benessere, probabilmente il mio fisico ne è assuefatto. Fatto sta che mi riesce difficile rinunciarvi, come anche per l'ossicodone.
Lyrica mi diede ottimi risultati un anno fa, ora sembra che la sua efficacia sia diminuita ma forse bisogna solo trovare il giusto antidepressivo da abbinare.
So bene quanto una giusta terapia può cambiare la vita, l'ho sperimentato più di 10 anni fa con zoloft ma purtroppo con il tempo ha perso la sua efficacia.
Continuo a sperare, negli ultimi due giorni ho notato piccolissimi miglioramenti, proprio impercettibili ma è già qualcosa.