La Russia invade l'Ucraina?

• L'URSS è stata una dittatura sanguinaria, in particolare Stalin è colpevole della strage di svariati milioni di esseri umani, anche di fede comunista. Un vero macellaio al pari di Mao. Per questo, solo per questo, non voterò Rizzo, che nonostante tutto reputo persona intelligente.

Non sono comunista, ma hai fatto caso che i nostri guai sono inziati da dopo la caduta del Muro e da dopo il crollo dell'Impero Sovietico?

Immigrazionismi, cessioni di sovranità sempre più forti, tasse sempre più alte, restringimenti della libertà via via sempre più pervasivi, perdite sempre più evidenti dei diritti dei lavoratori, americanizzazione sempre più spinta...ecc.

Io credo che se l'Unione Sovietica esistesse ancora noi saremmo stati molto ma molto meglio di adesso...tra l'altro il gigante cinese non sarebbe divenuto gigante ed il suo popolo starebbe per intero _ giustamente_ ancora a coltivare riso e barbabietole...invece ci ha fregato tutto il lavoro...il lavoro vero cioè la manifattura.

Insomma un disastro...

• Non sono comunista, ma hai fatto caso che i nostri guai sono inziati da dopo la caduta del Muro e da dopo il crollo dell'Impero Sovietico?

Discorso complesso.

Sicuramente con la caduta del Muro viene meno quel sistema di pesi e contrappesi che "teneva alla catena" i cosiddetti neocon... da Gorbaciov in poi il modello neoliberista sedurrà (termine azzeccato) il mondo intero (est compreso) col suo melodioso canto delle sirene...

• Io credo che se l'Unione Sovietica esistesse ancora noi saremmo stati molto ma molto meglio di adesso...tra l'altro il gigante cinese non sarebbe divenuto gigante ed il suo popolo starebbe per intero _ giustamente_ ancora a coltivare riso e barbabietole...invece ci ha fregato tutto il lavoro...il lavoro vero cioè la manifattura.

Insomma un disastro...

Ci sarebbe molto da dire. I paesi occidentali con in testa gli Usa un bel giorno hanno deciso che bisognava instaurare delle Democrazie anche dove c'erano delle Dittature e così un po' alla volta dall'U.r.s.s. a Saddam passando per Libia e tanti altri oggi il mondo è una polveriera con le conseguenze che conosciamo.

Nb: sono del parere che se in occidente, in primis l'Italia, si fosse agito a) sulle scuole professionali, B) sul miglioramento delle paghe ai lavoratori, C) meno tasse alle imprese, oggi la Cina non sarebbe il colosso che è e noi avremmo conservato industrie e manodopera.

Evidentemente per i "Migliori" questa era la strada da prendere.

• Discorso complesso.

Sicuramente con la caduta del Muro viene meno quel sistema di pesi e contrappesi che "teneva alla catena" i cosiddetti neocon... da Gorbaciov in poi il modello neoliberista sedurrà (termine azzeccato) il mondo intero (est compreso) col suo melodioso canto delle sirene...

Esattamente. :thumbup:

Ci sarebbe molto da dire. I paesi occidentali con in testa gli Usa un bel giorno hanno deciso che bisognava instaurare delle Democrazie anche dove c'erano delle Dittature e così un po alla volta dall'U.r.s.s. a Saddam passando per Libia e tanti altri oggi il mondo è una polveriera con le conseguenze che conosciamo.

Vero anche questo e ciò si è potuto fare proprio perchè la temibile URSS non c'era più.

Tipo il detto "quando il gatto non c'è i topi ballano".

sono del parere che se in occidente, in primis l'Italia, si fosse agito a) sulle scuole professionali, B) sul miglioramento delle paghe ai lavoratori, C) meno tasse alle imprese, oggi la Cina non sarebbe il colosso che è e noi avremmo conservato industrie e manodopera.

Comunque penso che il problema è stato mondiale, troppo riduttivo ricondurlo solo al sistema-Italia.

Evidentemente per i "Migliori" questa era la strada da prendere.

Ovviamente. :cursing:

• Se ti interessa un punto di vista "non viziato" dalla storiografia occidentale.

La ragazza parla di quel modo di vivere senza averlo potuto conoscere di persona, solo per sentito dire. Comunque non mi dice nulla di nuovo, a parte le evidenti esagerazioni in senso positivo. Scandalizzerò qualcuno qui dicendo che da noi anche Mussolini ha fatto qualcosa di buono. Perché le dittature si assomigliano tutte, sia quelle di destra che quelle di sinistra. L'unica cosa che mi stupisce è che persone che qui giustamente combattono contro le restrizioni della libertà con la scusa del covid, accettano invece di buon grado quelle di paesi dove vige l'assolutismo burocratico e poliziesco. Tuttora, anche se in forme differenti. E' una contraddizione incredibile.

E mi diranno che anche da noi c'è una dittatura sostanziale, magari più ipocrita e nascosta. Rimane il fatto che io, in Cina o Russia, non potrei scrivere liberamente le cose che anche adesso sto scrivendo. Non potrei scrivere che il regime comunista cinese fa schifo, se fossi in Cina. Qui invece che Draghi e compagnia bella sono esseri vomitevoli posso dirlo. E se posso dirlo io possono dirlo anche le altre persone. E se le persone si svegliano c'è la possibilità di cambiare, senza dover rischiare la pelle. Altrove questa possibilità di cambiare non esiste. Andate in nord Corea e provate a cambiare la forma di governo tramite diffusione di scritti. Vi fanno fuori prima ancora di cominciare. Ma a qualcuno di voi piace tanto il clima orwelliano? Non mi sembrava, da quello che quasi tutti scrivete.

Aiutatemi a capire, non ci arrivo proprio. Siamo tutti contro il sistema imperialista sopraffattorio distruttivo ammerecano, ok? Questo vuol dire che ci buttiamo dalla parte di altri sistemi, più lontani da noi, in genere dittatoriali così, tanto per cadere dalla padella nella brace? Io non mi fido DI NESSUNO. E non penso che tu, dato che sei nemico del mio stesso nemico, puoi per questo essermi per forza amico.

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

• Comunque penso che il problema è stato mondiale, troppo riduttivo ricondurlo solo al sistema-Italia.

No, intendevo dire che l'Italia è stata la più colpita dato che in altri paesi che conosco hanno mantenuto un livello industriale che da noi è solo un lontano ricordo (pensiamo alle aziende automobilistiche made in Usa che producono su suolo americano per citare solo l'automotive). L'Italia secondo me è il paese occidentale più deindustrializzato del pianeta (oramai anche la camiceria è prodotta fra Tunisia e Marocco).

Nb: è un discorso troppo lungo. La guerra ci darà il colpo di grazia fra rincari, chiusure (chissà quante aziende non resisteranno), perdita di posti di lavoro, ennesime delocalizzazioni e via dicendo senza dimenticare le solite speculazioni finanziarie.

... fra Usa e Russia siamo un vaso di porcellana fra due vasi di ferro e a volte per come si sono messe le cose viene finanche il dubbio che Russia e Usa siano d'accordo per mandare a ramengo l'Europa e poi far shopping di ciò che rimane.

Saremo la Cina d'Europa costretti a lavori low cost su larga scala mentre ricchi paperoni verranno a spassarsela nei nostri luoghi più belli pasteggiando ad aragosta e champagne, frutti di mare e vini pregiati spendendo come quando noi italici spadroneggiavamo in Grecia quando c'era la Dracma.

• intendevo dire che l'Italia è stata la più colpita dato che in altri paesi che conosco hanno mantenuto un livello industriale che da noi è solo un lontano ricordo

Sai che i DUE motivi per cui questo è accaduto sono:

1. Costo dell'energia (BEN PRIMA della questione Ucraina)
    2. Malfunzionamento della magistratura

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ah si sono d'accordo...noi siamo stati i più colpiti in negativo dal post caduta del muro, è ormai indubbio questo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni