La Russia invade l'Ucraina?

  • mondo sta cambiando,

    Da sempre il mondo cambia, fasi evolutive hanno permesso di migliorare le condizioni economiche di tutti i lavoratori, quando a gestire gli aumenti insensati dei prezzi esisteva la scala mobile, cioè si riprististinava il potere d'acquisto di stipendi e salari quando l'inflazione viaggiava a due cifre. La speculazione sta facendo la sua sporca parte...ogni volta che c'è un qualsiasi conflitto gli aumenti ingiustificati di materie prime e prodotti energetici vengono fatti lievitare a dismisura.

    Adesso abbiamo altri fornitori ben diversi dalla Russia.

    Certa politica è contraria all'adeguamento salariale, è contraria che la classe agiata possa erogare quell'8% di inflazione, poi non ci si lamenti se non c'è chi acquista beni e servizi prodotti dalle industrie.

    Se non arrivo alla fine del mese non potrò acquistare beni diversi da quelli primari.

    Considerando che ci sono 7,5 milioni di connazionali che non hanno neanche gli occhi per piangere... mi fermo qui, perché sarei fin troppo duro con certa politica.

  • Da sempre il mondo cambia, fasi evolutive hanno permesso di migliorare le condizioni economiche di tutti i lavoratori

    Secondo me non in questo caso perchè nella era attuale l'industria presente nei precedenti conflitti bellici era un'industria di manovalanza e le acciaierie erano in Europa. Oggi l'industria è delocalizzata e robotizzata, i grandi impianti sono tutti in paesi "siderurgici" come India, Cina etc. Nel nostro caso questa guerra graverà sulle spalle dei lavoratori e in generale di ogni cittadino a causa dei rincari energetici e delle materie prime. Gli unici a giovarne saranno i colossi energetici, le compagnie di navigazione e l'industria bellica, tutto il resto pagherà un costo altissimo che peraltro già stiamo vedendo (la mia ultima bolletta elettrica è praticamente raddoppiata).

  • Oggi seguendo il Tg durante il pranzo sono letteralmente saltato dalla sedia sentendo di un possibile "Coprifuoco di Locali e Negozi" a causa dei tagli del gas russo.


    "Caro luce e gas? Il governo pensa a un piano per una nuova austerity. E naturalmente i primi ad avere una sorta di “coprifuoco” saranno i negozi e i locali. ...."


    L'Articolo completo quì

    https://www.ragusaoggi.it/ital…uoco-energetico-dalle-23/


    La notizia viene riportata da vari media on-line

    https://www.lanotiziagiornale.…gozi-ai-tagli-allenergia/


    Io non so se ci rendiamo conto di cosa significa. Al confronto le chiusure del Covid sarebbero una passeggiata. Chiudere i negozi alle 19 significa in moltissime zone che chiudono anche dopo le 20 e nelle zone turistiche molto più tardi, una mazzata senza precedenti per non parlare dei locali da chiudere alle 23... cioè praticamente quando la gente inizia ad affollarli!!!


    Ma come si può pensare cose del genere?

  • Secondo me non in questo caso perchè nella era attuale l'industria presente nei precedente conflitti bellici era un'industria di manovalanza e le acciaierie erano in Europa. Oggi l'industria è delocalizzata e robotizzata, i grandi impianti sono tutti in paesi "siderurgici" come India, Cina etc.

    Beh posso dirti che AST acciai speciali Terni è ritornata in mano all'imprenditoria italiana, riapriranno i reparti di acciaio magnetico portando occupazione, se non vado errato, per 600 nuovi posti di lavoro. È un'acciaieria di rilevanza mondiale, dove si producono ancora fucinati.

    Il buon Prodi, nella fase delle privatizzazioni, aveva venduto ai tedeschi della ThyssenKrupp.

    È solo l'imprenditoria italiana ad avere codardia ...a voler giocare facile, sempre impreparata a raccogliere le sfide mondiali.

    In Italia, purtroppo, si lavora poco e male. Impianti obsoleti ed energivori con buona pace di tutti.

  • Beh posso dirti che AST acciai speciali Terni è ritornata in mano all'imprenditoria italiana, riapriranno i reparti di acciaio magnetico portando occupazione, se non vado errato, per 600 nuovi posti di lavoro. È un'acciaieria di rilevanza mondiale, dove si producono ancora fucinati.

    Mi fa immenso piacere ma purtroppo è ben poca cosa rispetto alla crisi italiana su cui la guerra russa avrà pesanti conseguenze.

  • Ma guarda un po l'Huffingtonpost...


    Non ci sarà crescita senza il gas russo.

    È arrivato il momento di cambiare paradigma. Le cosiddette democrazie liberali non ci hanno proprio preso, né sul finale del conflitto, né sul crack economico russo e neppure sul tutti contro Mosca. Qualche leader di partito, italiano, coraggioso, lo dica ad alta voce. Senza vergogna. Senza reticenze. L’escalation della guerra l’abbiamo assecondata nei mesi precedenti seguendo un unanimismo intenzionato a procedere con i paraocchi. Chiudendo qualsiasi finestra possibile di negoziato. Tralasciando la variante della diplomazia, che è, lo ricordiamo, l’arte di dire le cose senza offendere. L’Europa ha fatto l’esatto contrario. Brandendo un vessillo verbale spinto inopportuno.

    -Qui l'apoteosi.-

    Quando vuoi fare una guerra di civiltà, io sono meglio di te, dando lezioni su democrazia e libertà, per altro con daffare intriso di spocchia e ipocrisia, perché poi ci si riduce a mendicare in Paesi per nulla esempi di illibatezza e luminosità democratica, ci fai una brutta figura. Per questo è ora che i leader politici italiani, il governo, l’Europa mettano un punto. Finiamola qui.

    https://www.huffingtonpost.it/blog/2...tunno-9814823/


    Purtroppo c'è da vergognarsi ad avere simili governanti...

  • Da paura...non oso immaginare cosa provocherebbe un'arma del genere nel mar Tirreno

    "Con il missile Poseidon tsunami radioattivo in Gran Bretagna"


    La Perfida Albione... ;)

    Che gli inglesi non vogliano accettare il nuovo status che gli spetta _ cioè accettare il rango di media potenza sotto-regionale_ è evidente (fonte Limes).

    Credono ancora di essere la superpotenza dell'ottocento...lo credono perchè sfruttano e si appoggiano agli USA...ma se qualcuno (russi o cinesi) gli desse una bella lezione una volta tanto...beh non mi dispiacerebbe. ^^

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.2k
      94
    3. Manta13S