Ciao, ti sono vicina. Oggi per me è una giornata orrenda, non sono ipocondriaca ma soffro di depressione reattiva e ansia che mi portano a sintomi fisici orrendi: nausea, tremori e fiato corto. Ti giuro vorrei che arrivasse solo sera per andare a dormire, ho continuo rimuginio e non riesco a stare tranquilla...fai psicoterapia?
Ansia somatizzata ed ipocondria forte
-
-
-
Ciao! Io sono una ragazza di 23 anni, mi rivedo molto nella tua storia.
Io sono andata da una psichiatra, proprio perchè nell'ultimo periodo avevo attacchi di panico anche più volte nell'arco di una giornata; la mia vita era completamente bloccata.
Anche io come te soffro di forti somatizzazioni, appena mi tranquillizzo su una cosa ne ricomincia subito un'altra, è una battaglia assurda.
In questo periodo mi sveglio ed ho sempre bruciori al petto che mi corrispondono a dietro la schiena; bruciori anche sulle braccia e sulla gola. La mia paura principale è incentrata sul cuore e tutte le alterazioni che possono presentarsi. Per cui, ne derivano 10 controlli dal cardiologo e 5 accessi in PS, dove sono stata sempre controllata, sempre tutto negativo, ma io ancora non mi convinco..
Credo che finchè noi stessi non cambiamo il mindset, non cambierà la situazione.
Ti capisco per quanto riguarda i controlli, perchè anche io ho avuto bisogno di farli, anche più volte per capire di non avere nulla. Ora però vorrei smettere, perchè so che mi provocherei da sola preoccupazioni su preoccupazioni.
In questa ultima settimana, piano piano sto cercando di rifare tutto; con fatica e con i miei momenti no.
Con la mia volontà e il percorso psicologico, spero di farcela.
Siamo giovani, a nessuna età si merita di stare così male, ma a maggior ragione se si è così giovani e dobbiamo costruire tutta la nostra vita
-
Io sono andata da una psichiatra, proprio perchè nell'ultimo periodo avevo attacchi di panico anche più volte nell'arco di una giornata; la mia vita era completamente bloccata.
Anche io come te soffro di forti somatizzazioni, appena mi tranquillizzo su una cosa ne ricomincia subito un'altra, è una battaglia assurda.
In questo periodo mi sveglio ed ho sempre bruciori al petto che mi corrispondono a dietro la schiena; bruciori anche sulle braccia e sulla gola. La mia paura principale è incentrata sul cuore e tutte le alterazioni che possono presentarsi. Per cui, ne derivano 10 controlli dal cardiologo e 5 accessi in PS, dove sono stata sempre controllata, sempre tutto negativo, ma io ancora non mi convinco..
Credo che finchè noi stessi non cambiamo il mindset, non cambierà la situazione.
Ti capisco per quanto riguarda i controlli, perchè anche io ho avuto bisogno di farli, anche più volte per capire di non avere nulla. Ora però vorrei smettere, perchè so che mi provocherei da sola preoccupazioni su preoccupazioni.
In questa ultima settimana, piano piano sto cercando di rifare tutto; con fatica e con i miei momenti no.
Siamo giovani, a nessuna età si merita di stare così male, ma a maggior ragione se si è così giovani e dobbiamo costruire tutta la nostra vita
Ciao, anch'io da un paio di mesi sto affrontando ansia e attacchi di panico da quello che dicono i medici, ma come te non sono tanto convinto. Tu che sintomi hai, se posso chiederti.
-
Ciao, ti sono vicina. Oggi per me è una giornata orrenda, non sono ipocondriaca ma soffro di depressione reattiva e ansia che mi portano a sintomi fisici orrendi: nausea, tremori e fiato corto. Ti giuro vorrei che arrivasse solo sera per andare a dormire, ho continuo rimuginio e non riesco a stare tranquilla...fai psicoterapia?
No, non la faccio ma sto prendendo in considerazione di cominciarla. Vorrei che i sintomi svanissero nel nulla, ma a quanto ho ben capito, bisogna combattere duramente per tirarsene fuori.
Speriamo di farcela 💪😓
-
Ciao, anch'io da un paio di mesi sto affrontando ansia e attacchi di panico da quello che dicono i medici, ma come te non sono tanto convinto. Tu che sintomi hai, se posso chiederti.
Ciao! Sisi certamente. Ne ho mooolti 😅:
- vertigini;
- sensazione di cadere a terra;
- mal di testa;
- nausea;
- tachicardia;
- vista annebbiata;
- parestesie;
- bruciori;
- oppressione al petto;
- dolore e bruciore di stomaco;
- derealizzazione;
- depersonalizzazione;
- fiato corto e bisogno di fare respiri profondi;
- rigidità;
- fastidio quando sento i suoni forti;
- fastidio se guardo le luci (tipo nei centri commerciali)
- senso di svenimento;
- sudorazione alle mani;
- testa leggera, come se camminassi sulle nuvole;
- tremori.
Ovviamente non avvengono tutto insieme, o meglio, durante gli attacchi di panico a volte molti sono in contemporanea.
Spero di esserti stata utile 🙏🏻
-
Anch'io uguale, pure molta debolezza e sensazioni strane alle gambe quando cammino. Da quanto tempo hai questo problema? Grazie mille.
-
Anch’io, polpacci che bruciano e anche la testa, specialmente la tempia sinistra e guancia addormentata come quando vai dal dentista. Tutto ebbe inizio con il dolore allo sterno, poi al braccio sinistro per poi nel corso di un anno sentirli in tutto il corpo. Poi più leggo internet più divento nervoso.
-
Anch'io uguale, pure molta debolezza e sensazioni strane alle gambe quando cammino. Da quanto tempo hai questo problema? Grazie mille.
Allora, ne ho sofferto 6 anni fa, ma in maniera molto più leggera, ho fatto un percorso con una psicologa, e già dopo 2/3 mesi di terapia stavo bene. Per ignoranza mia, ho interrotto il percorso troppo precocemente.
Mi ritrovo ora con una ricaduta assurda e fortissima, va avanti più o meno da Ottobre; la fase peggio è stata tra gennaio/febbraio/marzo, avevo attacchi di panico 3 volte o più al giorno.
Anche io come te ho taaanta stanchezza.
-
Io sto pensando, se continua, di iniziare anche un approccio farmacologico. Tu l'hai mai calcolato?
-
Io sto pensando, se continua, di iniziare anche un approccio farmacologico. Tu l'hai mai calcolato?
Si, una psichiatra mi ha prescritto Lexotan e Zoloft associato a terapia psicologica.
Onesta? Non li sto prendendo, sto andando da una psicologa con approccio cognitivo comportamentale e che pratica anche EMDR. Voglio impegnarmi al massimo per farcela da sola. Questo ultimo mese già va leggermente meglio, a fatica, piano piano sto cercando di riprendere in mano la mia vita.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 15
- Pulmino73
-
- Risposte