Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

  • Grazie molte delle risposte che mi dai, sempre pronte e competenti. Continuerò a segnalare le sensazioni ed i cambiamenti che ho in atto in questi giorni di uso del Cipralex. Anche stasera ho mangiato un po' di più ma non tanto, perché ripenso ai conati che ho avuto questi giorni e ho paura di vomitare quindi tendo a frenarmi. Per il resto spero molto nel miglioramento del mio umore mattutino, lavoro in un supermercato super affollato e credo di soffrire di claustrofobia ultimamente. :thumb_up:

  • Ti ringrazio tanto della risposta! Ormai è un mesetto che la prendo, per fortuna la nausea è passata e anche la forte agitazione iniziale. È migliorata molto la situazione, ho ripreso a studiare, viaggiare e mangiare. Adesso sto pian piano scalando l'ansiolitico che mi ha aiutato nel primo mese, anche se ho tanta paura che tutto torni come prima: sensazioni, pensieri, paure... tu come stai? Ci hai messo tanto tempo a stabilizzarti con il farmaco? A me ora resta un po' di insonnia e qualche paura. Nel frattempo grazie mille di aver condiviso con me la tua esperienza.

    Ciao Gilda24, figurati, per così poco. E' normale che hai paura dopo essere stata così male, ma se la situazione è migliorata vuol dire che il farmaco funziona e sei sulla strada giusta. Io ci avevo messo più di un mesetto per stare meglio, lo ricordo perché mi segnavo i giorni su un diario, i primi tempi erano stati davvero un calvario ma piano piano sono stata meglio e tolto del tutto l'ansiolitico. Ora ho sempre i miei alti e bassi, che penso facciano parte anche del mio carattere, ma niente in confronto a quel periodo. Se hai bisogno siamo qui, un abbraccio.


    Lu

  • Buonasera, vorrei per favore un aiuto: prima assumevo prazene 10mg, adesso il medico l'ha sostituito con xanax 1mg ma sono tre giorni che la prendo e mi sono accorta che non ha lo stesso effetto. Devo aspettare? Ho anche tachicardia e vomito, la mattina assumo lo xanax e la sertralina.

  • Buonasera, vorrei per favore un aiuto: prima assumevo prazene 10mg, adesso il medico l'ha sostituito con xanax 1mg ma sono tre giorni che la prendo e mi sono accorta che non ha lo stesso effetto. Devo aspettare? Ho anche tachicardia e vomito, la mattina assumo lo xanax e la sertralina.

    Ciao. Pur se appartenenti alla classe delle benzodiazepine, queste molecole hanno una diversa emivita ed una serie di indicazioni differenti.

    Il prazene viene indicato quando, oltra alla componente ansiosa, esistono manifestazioni somatiche a carico di vari organi, intestino compreso. Lo xanax è prescritto quando la componente ansiosa diventa "primaria", in quanto agisce in maniera quasi totalitaria sul sistema GABA ed ha un'emivita intermedia.

    Certamente il tutto dipende anche dalla dose media giornaliera, ma come sempre è lo specialista a dover decidere.

    In bocca al lupo :) :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Ciao a tutti,


    Mi presento, sono una ragazza di 35 anni e da qualche mese (giugno) sono sprofondata in una crisi ansiosa che non sembra avere fine. Pur essendo sempre stata ansiosa un periodo così lungo non l’ho mai avuto. Sto facendo psicoterapia cognitivo comportamentale da ottobre circa, per ora non vedo troppi risultati ma non demordo. Lo psicoterapeuta parla di possibile disturbo d’ansia generalizzata, recentemente ho fatto una visita con una psichiatra che ha parlato di possibile depressione ansiosa e mi ha prescritto la paroxetina. Io sospetto di aver sviluppato un DOC da relazione, anche perché ho avuto periodi di ossessioni in passato (anche se non avevo compulsioni fisiche: ad esempio ero ossessionata dall’idea della morte e non riuscivo ad allontanare i pensieri intrusivi. Adesso è un meccanismo simile ma l’oggetto è la mia relazione). Vengo alla domanda, sto assumendo le gocce di paroxetina da 5 giorni, sto iniziando da 5 al giorno e dovrei arrivare a 20. In questi giorni avverto un peggioramento dell’ansia, mi sveglio più frequentemente di notte e sento sempre una morsa allo stomaco. Questo per me è un sintomo frequente di ansia ma in questi giorni è diventato quasi un dolore all’altezza del diaframma. La psichiatra mi ha detto di prendere mezza pasticca di tavor al bisogno ma io non voglio prenderla tutti i giorni, insomma cerco di tenere duro. So che può capitare i primi giorni, ma vorrei sapere se anche per voi è stato così e se avete consigli per alleviare il dolore alla bocca dello stomaco. Grazie

  • Ciao. Ti parlo da fruitore e non da psichiatra o medico, ma assumendo la paroxetina da 9 anni oramai un po' di esperienza sul campo l'ho fatta. È normalissimo che i primi giorni peggiorano i sintomi. Ci vorrà del tempo affinché tu possa vedere i miglioramenti. Alcuni dicono 2 settimane ma a mio avviso ci vuole almeno un mese e mezzo 2.

  • Grazie mille a entrambi per la risposta. Il vostro peggioramento iniziale si esprimeva in termini di ansia o di umore basso? Per caso avete avvertito effetti collaterali sul lungo periodo? So che la questione è diversa per tutti, comunque.

  • Salve a tutti!

    Dal 2014 soffro di ansia e depressione curata con proxetina e ansiolitici al bisogno. Circa due mesi fa il medico ha deciso di cambiarmi terapia in seguito a una ricaduta dicendomi che dovevo cambiare principio attivo che la paroxetina non andava più bene.

    Ora sono in cura con efexor e control da un mesetto circa ma i miei sintomi non se ne sono andati, anzi forse sono peggiorati. Mi sveglio già stanco con nausea e tachicardia, inoltre durante la giornata ho episodi di confusione mentale durante i quali non riesco a fare nulla. Qualcuno di voi assume questi farmaci?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      172
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      306
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84