Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

• È pazzesco! A me era successa la stessa cosa con la sertralina, oltre a nausea forte e diarrea; mentre quando ho iniziato efexor nessun effetto avverso, se non un leggerissimo calo dell'appetito, oltre all'immancabile anorgasmia, che personalmente la trovo trascurabile. Incredibile quanto sia tutto così soggettivo.

Non preoccuparti :D La sertralina (ovvero Zoloft) buttato nel bidone della spazzatura dopo un mese. Parlo di tanti anni fa. Ricordo nausea costante, inappetenza e generale malessere. Passai al Cipralex.

• Ciao Pulmino, come stai? Come prosegue?

Ciao V.J. grazie dell'interessamento. Meglio, molto meglio. Il cambio di medicina da Seroxat a Cipralex mi ha provocato un paio di giorni di sbandamenti, leggera ansia e malessere. Tutto passato fortunatamente.

Ho avuto giornate molto intense sul profilo lavorativo (incazzature). Mi sono parecchio surriscaldato di fronte ad atteggiamenti ignobili dei miei ex datori di lavoro. Come una pentola a pressione sono esploso. Se non stavo bene, probabilmente non avrei avuto le forze psicofisiche di affrontare neanche una discussione accesissima.

Adesso spero solo di perdere qualche chiletto, accumulati nei 9 mesi di paroxetina.

Come va per te?

• Ciao a tutti, ieri e oggi è toccato a me... Ieri mi sono alzato con un senso di ansia addosso e subito mi sono messo in allarme. Al lavoro non ho combinato niente, ero una specie di zombie dallo sguardo perso. Finita la giornata, mi sono messo subito a letto e ci sono rimasto fino ad oggi. Spegnermi e cercare di dormire mi aiuta a non pensare. Naturalmente mi sento in colpa con la mia compagna perché sono talmente uno straccio e non vorrei che mi vedesse così. Sono già in ansia per domani, che ho un pranzo tra amici, e per il lavoro di lunedì, perché ho paura di sentirmi male in pubblico (a me viene una forte nausea) e di non combinare nulla lunedì a lavoro. Voi come fate con il lavoro? Io sono proprio bloccato con il cervello in pappa. Ho una boccetta di EN al bisogno, ma mai usata, e non so nemmeno quanto prenderne. Vi ricordo la mia terapia: Anafranil 35 mg, 5 gocce di Daparox da un mese (ne sto scalando una al mese), Pregabalin 75 mattina e sera, 300 mg di Carbolithium. L'idea sarebbe di togliere la paroxetina (che prendo da molti anni) e via via gli altri farmaci.

• Ciao a tutti, ieri e oggi è toccato a me... Ieri mi sono alzato con un senso di ansia addosso e subito mi sono messo in allarme. Al lavoro non ho combinato niente, ero una specie di zombie dallo sguardo perso. Finita la giornata, mi sono messo subito a letto e ci sono rimasto fino ad oggi. Spegnermi e cercare di dormire mi aiuta a non pensare. Naturalmente mi sento in colpa con la mia compagna perché sono talmente uno straccio e non vorrei che mi vedesse così. Sono già in ansia per domani, che ho un pranzo tra amici, e per il lavoro di lunedì, perché ho paura di sentirmi male in pubblico (a me viene una forte nausea) e di non combinare nulla lunedì a lavoro. Voi come fate con il lavoro? Io sono proprio bloccato con il cervello in pappa. Ho una boccetta di EN al bisogno, ma mai usata, e non so nemmeno quanto prenderne. Vi ricordo la mia terapia: Anafranil 35 mg, 5 gocce di Daparox da un mese (ne sto scalando una al mese), Pregabalin 75 mattina e sera, 300 mg di Carbolithium. L'idea sarebbe di togliere la paroxetina (che prendo da molti anni) e via via gli altri farmaci.

Col lavoro è durissima, stringo i denti e faccio finta di essere sereno, appena torno a casa mi dispero da solo cercando di non farmi vedere dai miei familiari... è molto dura...

• Io barcollo ma non mollo. Ecco, penso sia questo il mio stato in questo momento. Ansia molta meno, ma continuo ad aiutarmi con dell'EN quando ricomincio il lavoro. Io ho una grande mania, che non riesco a togliere e non voglio togliermi: ho assolutamente bisogno di farmi la mia corsa quotidiana. Senza di quella, non ci sarebbe farmaco che tenga.

• Ciao a tutti. Ormai sono quasi 3 settimane che ho raggiunto la dose di 150 mg di Efexor al dì: ansia sparita, umore sollevato, ma... ho qualche problema al livello sessuale. Sapete se questo è un effetto collaterale transitorio o se devo pensare ad una riduzione del dosaggio? Grazie...

• Ciao a tutti. Ormai sono quasi 3 settimane che ho raggiunto la dose di 150 mg di Efexor al dì: ansia sparita, umore sollevato, ma... ho qualche problema al livello sessuale. Sapete se questo è un effetto collaterale transitorio o se devo pensare ad una riduzione del dosaggio? Grazie...

Gli antidepressivi hanno - ahimé - effetti sulla libido. In particolare sull'eiaculazione, ritardata. Non è certo ma ci sta.

Certo è che dopo un po' di tempo, ti abituerai al medicinale e la situazione dovrebbe migliorare abbastanza.

Io in qualche modo ho avuto tre figli. Fai te. :D

Io barcollo ma non mollo. Ecco, penso sia questo il mio stato in questo momento. Ansia molta meno, ma continuo ad aiutarmi con dell'EN quando ricomincio il lavoro. Io ho una grande mania, che non riesco a togliere e non voglio togliermi: ho assolutamente bisogno di farmi la mia corsa quotidiana. Senza di quella, non ci sarebbe farmaco che tenga.

Una mania salutare!

• Buongiorno a tutti.

Vi sto seguendo da qualche mese e ho scritto diverse volte in merito al disturbo di ansia e attacchi di panico che mi hanno colpita da diverso tempo.

Da più di 3 mesi, sto seguendo una terapia farmacologica con entact 8 gocce al giorno che mi hanno notevolmente ridotto l’ansia e il panico.

Tra gli effetti collaterali più spiacevoli per quanto mi riguarda, c’è la totale assenza di desiderio sessuale e di orgasmo che comunque non mi fanno stare bene psicologicamente avendo una relazione da molti anni.

Non so se un argomento del genere è già stato trattato, se qualcuno vuole condividere la sua esperienza mi farebbe sentire meno sola, dal momento che spesso questo aspetto viene quasi sottovalutato anche dagli stessi psichiatri che prescrivono i farmaci.

Oltretutto mi chiedo se con la diminuzione del dosaggio questo problema verrebbe meno o dovrei aspettare di togliere completamente il farmaco per recuperare.

Grazie a chi mi risponderà e vorrà condividere la sua esperienza. :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19