Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao ragazzi, vi spiego la mia situazione: sono una persona iper ansiosa e che ogni volta che non riesce a dormire ha paura di morire e non dormire mai più. Da sabato notte sono delle notti difficilissime. Tutto è iniziato sabato notte, ho dormito solo 4 ore perché mio figlio stava male, la notte dopo di nuovo solo 4 ore perché mia mamma era al pronto soccorso e fino qui va bene c'era una motivo valido ma ecco che le 2 notti andate così hanno fatto rinsavire l'ansia tremenda che avevo del sonno. Ieri notte sono andato a dormire con la speranza che andasse bene e invece di nuovo 4 ore mentre stanotte solo 2 ore e mezzo. Mi sono svegliato che ero un grillo in ansia totale dicendomi che sarei impazzito, morto, che senza dormire non avrei più potuto vivere, che non dormirò mai più, che piano piano mi spegneró fino a impazzire e non dormire più. Ho troppa paura ragazzi aiutatemi, ho paura di non dormire mai più e di impazzire, girare per casa da solo come uno scemo in preda alle mie crisi di ansia e di panico..

Lo so, sono stato già in cura dallo psicologo per questo problema e la dottoressa mi ha già detto che prima o poi si crolla e si dorme ma io quando mi ci trovo dentro non riesco a uscirne, penso alla sera che andrò a dormire e non dormo... Ho troppa paura, ditemi che prima o poi si dorme!

Premetto che cerco di motivarmi dicendo "dai che 4 ore a notte hai dormito, stanotte 2,30 ma comunque hai dormito, non hai passato una notte insonne". Però la vivo male, e se non dormissi neanche stanotte? Domani mattina cosa farò? Mi tolgo la vita? Mi ammazzo? Non voglio morire.

Ciao. Ti hanno dato qualcosa per dormire o magari sei contrario non so.. ma penso che a questo punto forse sarebbe giusto un aiuto in questo senso...

Quando io non riesco a dormire ascolto, letteralmente, un film o un documentario con le cuffie... a volte ho provato anche meditazione su YouTube e mi addormento più o meno subito, però ho meno difficoltà di te in questo.

• falillo l’unica cosa che prendo adesso è lo xanax, e comunque parlavo di psicofarmaci molto ben più pesanti degli ansiolitici. Scusami, forse non mi sono spiegata bene.

Grazie per le tue parole, proverò sicuramente a fare come dici tu, ma lo stress mi sta divorando. Tipo prima mi è arrivata l’impegnativa per le analisi, proprio mentre scrivevo... sarà sicuramente un caso ma mi è riscoppiata la nausea.

Mi dispiace per la tua situazione e per quello che è successo a tuo fratello, spero tu riesca ad essere sereno un giorno, in quel senso. So che i lutti sono il pane dell’ansia... spero che tu possa riprenderti al più presto, non sono tanto brava con le parole in questi casi, scusami.

Vedere crescere la mia bimba è il mio sogno. Credimi. La cosa a cui tengo più di tutte. E forse per questo ho la paura tremenda di non poterlo fare. Se ci penso mi viene da piangere. È così dolce, così tutta mamma e coccole, per dire... che il solo pensiero di non esserci mi spezza il cuore.

La sua nascita mi ha fatto tornare molte ansie e alcune nemmeno le avevo... sono forse rotta dentro, qualcosa in me non funziona più bene.

Tornerei molto volentieri da un bravo psicologo, ma purtroppo al momento non è possibile. Quelli pubblici lasciamoli dove sono perché scaldano la sedia e basta, a mio parere.

Ok, provo a mollare google, ho detto provo eh ;)

• Ho provato di tutto, ma la mia è diventata un'ossessione e come chiudo gli occhi il cuore comincia a battere alla stregua di un tamburo. Ho paura di non riuscire a dormire mai più.

Ma sicuramente tornerai a dormire.

Dovresti però trovare una terapia adatta, ci sono tantissimi terapeuti specializzati nei disturbi del sonno.

Inoltre ti dico di più, in tante città italiane ci sono proprio le cliniche del sonno, se non ne capiscono loro...

• Ciao Flo81, Il fatto che ti sia venuta la nausea mentre guardavi l'impegnativa non ti sembra abbastanza chiaro? Non ti rendi conto che è solo ansia? Certamente anche l'ansia è un problema ma con questa cosa della ricetta dovresti avere già capito che non hai nessuna malattia fisica. A proposito, anche io prendo xanax in gocce ed appena lo prendo, dopo 5 minuti, la nausea è passata. Cerca di farci caso, se dopo le gocce o la pastiglia ti passa la nausea è tutto molto chiaro.

• falillo diciamo che dopo lo xanax (anche io gocce 0,75 ) mi sento meglio, ci ho fatto caso sì ma non sempre sempre... tipo questa mattina per esempio non subito ma dopo, oppure anche dopo un pianto a volte mi sento meglio. Non so, la cosa della ricetta potrebbe però essere una mera coincidenza…

Tu quante gocce prendi se posso? Io dovrei prenderne 10 al mattino e 10 alla sera, ma ne prendo 20 al mattino 15 a pranzo e 20 la sera. Forse dovrei alzare ancora il dosaggio? Prima della gravidanza prendevo 3 mg di xanax in pastiglie ogni giorno, forse quello che prendo ora è troppo poco : /

• Flo la cosa della ricetta non è una coincidenza e lo sai bene. Sarebbe strana se lo fosse. Ti succedono le stesse cose che succedono a noi ansiosi. Comunque, a questo punto, direi che la cosa migliore è fare le analisi così ti levi dalla testa ogni brutta idea. Per quanto riguarda lo Xanax io ne prendo 15 gocce alla sera e di giorno solo se mi prende l'ansia 10 gocce. Ma sto parecchi giorni senza prendere niente. Alla sera invece le prendo sempre perché mi fanno dormire altrimenti al mattino sarei uno zombie. Tu di notte dormi ?

• Ma sicuramente tornerai a dormire.

Dovresti però trovare una terapia adatta, ci sono tantissimi terapeuti specializzati nei disturbi del sonno.

Inoltre ti dico di più, in tante città italiane ci sono proprio le cliniche del sonno, se non ne capiscono loro...

Ho deciso di togliermi la vita, non ha più senso andare avanti così senza dormire con l'ansia a mille nonostante le gocce. Ho deciso, addio.

• falillo sì dormo nel senso che il più delle volte mi addormento senza problemi ( vado a letto molto stanca ) il problema è che se mi sveglio per qualsiasi motivo ( bimba che piange, sete ecc ) faccio molta difficolta a riaddormentarmi o magari non mi riaddormento proprio più… anche se mi sveglio alle 4 come è successo di recente … mi giro nel letto fino le 7 per dire : (

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19